rientro..

ahimè le vacanze di natale sono state troppo belle..da sembrare troppo corte..!!il rientro a parigi pas facile..tutto è cominciato sulla strada per andare all’aereoporto..tragedia a cinque chilometri da Fiumicino strada bloccata per un incidente che c’era stato nella notte..non vi dico il panico ..essere fermi per un’ora..senza poter nulla fare..ho ancora adesso uno strascico dell’ansia..che mi tormenta con un terribile mal di pancia.aereo
Epoi pero’ tante sorprese..forse la prima e piu’ mportante..il tempo:tutti mi avevo detto che faceva un freddo terribile invece siamo ancora su dei limiti di temperatura accettabilissimi..e i tanto temuti meno quindici ..annunciati piu’ volte per fortuna si fanno attender..in tutto questo il lavoro..manco a farlo apposta siamo di nuovo in charette..come si dice chi ben incomincia è a metà dell’opera..e noi abbiamo incominciato con degli straordinari serali niente male..attenzione la fase PRO è appena cominciata..!!arrabbiato
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

71 risposte a rientro..

  1. mascia scrive:

    informazioni sul leonardo
    Ciao Bianca,

    mi sono appena laureata in architettura al politecnico di milano, e il mio sogno è sempre stato quello di fare un’esperienza lavotrativa all’estero. Mi stò informando per il programma leonardo ma per adesso non ho ancora avuto nessuna risposta…tu potresti aiutarmi? Ti ringrazio anticipatamente Mascia

  2. elisa scrive:

    dammi un consiglio…..
    Ciao Bianca, ben tornata … a darci tue nuove .. (è da un po che leggo il tuo blog su professione architetto ).
    vengo subito al dunque , io mio sono laureata a venezia lo scorso aprile e praticamente da quando sono rientarta dall’erasmus ( 2000-2001 FAUP-Oporto Portogallo 11 mesi..) ho avuto sempre l’idea di ritornare all’estero per fare un’altra esperienza , uno stage… ( anche io contagiata da esterofilia…? BO!!! no in realtà sono stata benissimo in Portogallo adoro quel paese e trovo che trascorrere un periodo all’estero ,sia interessante sotto tanti punti di vista.
    pertanto lo scorsdo settembre visto che mi trovavo in Portogallo a Lisboa sono andata a cercare lo studio di Manuel Mateus e gli ho chiesto se potevo andare nel suo studio per fare “um estagio ” e in quel momento non poteva …al completo..mi saluto dicendomi di rifarmi viva dopo alcuni mesi.
    prima di natale l’ho fatto tramite l’e-mail che mi aveva lasciato ma niente da fare…sto aspettando.. anzi oggi gli riscrivo…
    Ora entra in scena la francia e Paris..
    sempre prima di natale , gironzolando tra i vari siti di studi stranieri e non ho visto lo studio “architecture-studio” si rendeva disponibile ad accettare c.v. tramite e-mail e così mi son detta : beh! c’est pas mal…. une chance!!!puff! e lo mandato .
    ho ricevuto subito dopo alcuni giorni una mail in cui mi dicevano che mi avrebbero fatto un colloquio e di telefonare per prendere un appuntamento con Monsieur Robain( se nn ricordo male)
    In quei giorni leggevo spesso il tuo blog ed ho visto che era lo stesso studio a cui avevo mandato il c.v.
    Insomma ti scrivo per avere un opinione sincera su come ti trovi nello studio, come si lavora…..
    tu ne parli quando scrivi, ma vorrei altre notizie che mi facciano capire meglio come è lavorare fuori ,i rapporti di lavoro, quello che si aspettano da te e quello che incontri fuori e non trovi qui in italia…, sono molto indecisa se chiamarli o no… perchè sinceramente i francesi non mi stanno tanto simpatici( sebbene ho amici francesi) e perche mi sembra troppo grande come studio, quindi non so…. quello in cui volevo andare a Lisboa è molto più piccolo ma lavorano bene… Mateus mi piace molto come architetto e penso che sia una brava persona…
    fortunatamente parlo un pò di francese avendolo studiato a scuola, ma è molto da rispolverare anche perchè se parlo in un altra lingua …dopo un pò mi vengono fuori automaticamente parole i portoghese!!!!

    ho scritto troppo ????
    be spero di essere stata chiara nelle domande.. ti saluto ed aspetto una tua risposta… appena puoi… buon lavoro
    Ela

  3. Flores scrive:

    Paris
    Ciao Bianca,
    mi chiamo Flores, sono architetto anche io e lavoro nella redazione di una
    rivista di architettura… e ho vissuto anche io a Parigi per nove mesi in
    un piccolo studio.
    Oggi mentre facevo delle ricerche mi sono scontrata con la tua rubrica e
    mi è venuta una nostalgia terribile… dei ritorni a Parigi sul filo del
    rasoio… della sorpresa di trovare la città sempre a braccia aperte.
    Non so te ma io per Parigi nutro un sentimento controverso di amore e odio
    e dopo quella permanenza nin sono più tornata… non è che mi fossi
    trovata molto bene con francesi (ho fatto l’erasmus alla villette). Beh
    vabbè non voglio tediarti con le mie malinconie…. in realtà vorrei
    chiederti un consiglio. Tu lavori in uno studio molto interessante e credo
    che ti sia fatta un’idea dell’ambiente architettonico parigino…. secondo
    te ci sono possibilità di lavoro nell’editoria di architettura per
    un’italiana che non scrive perfettamente il francese??
    In bocca alupo per la tua permanenza e se hai qualche consiglio da
    chiedere ad una sopravvissuta al caos parigino sono qua

    ti saluto
    Flores

  4. Claudia Trabbia scrive:

    progetto leonardo
    Ciao Bianca
    cercando in giro nel web notizie del progetto leonardo ho trovato la tua pagina, vorrei chiederti qualche notizia a proposito di questa esperienza che stai facendo, in quanto vorrei farla anch’io.
    Dove ti sei rivolta per avere la borsa di studio? hai dovuto cercare tu lo studio dove lavori oppure è stato selezionato dal progetto stesso?
    Mi piacerebbe vivere a Parigi per qualche mese, visto che è una città che adoro e se riuscissi a lavorare presso uno studio di architettura sarei veramente felicissima.
    Ti ringrazio fin d’ora per la tua cortesia
    Ciao Claudia

  5. sebastiano scrive:

    leonardo
    CARA BIANCA,
    STO CERCANDO INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA LEONARDO : dove e come si chiede indipendentemente dalle Università, DOVE POSSO DIRIGERMI e cose del genere. iN QUESTO MOMENTO SONO A vALENCIA, E STO CERCANDO LAVORO.

    uN SALUTO DALLA SPAGNA. sEBASTIANO.

    ps : NEL TUO STUDIO LAVORAVA FINO A MOLTI MESI FA UN MIO AMICO DI fERRARA. lO HAI CONOSCIUTO?

    cIAO

  6. Antonio Vitiello scrive:

    progetto leonardo

    Ciao Bianca
    cercando in giro nel web notizie del progetto leonardo ho trovato la tua pagina, vorrei chiederti qualche notizia a proposito di questa esperienza.
    Dove ti sei rivolta per avere la borsa di studio? hai dovuto cercare tu lo studio dove lavori oppure è stato selezionato dal progetto stesso?inoltre se ci sono quali sono i termini per la presentazione della domanda e tutte quelle notizie che tu ritieni utile bisogna sapere per affrontare questa esperienza.
    ti ringrazio in anticipo e ti auguro una felice permanenza a parigi

  7. matteo scrive:

    domanda per prog leonardo
    ciao bianca,sono stud di architettura.mi sto per laureare e volevo fare domanda per BORSA LEONARDO.volevo chiedere, qual’era stata la tua richiesta per l’ottenimento della borsa.Eventualmente,dici che potrei fare il nome del tuo studio…a me han detto che bisogna essere più precisi possibile…
    GRAZIE e BUON LAVORO.matteo

  8. Pier Andrea scrive:

    info Paris
    Ciao Bianca,
    mi chiamo Pier Andrea e sono un Architetto di Roma (laurea, esame di stato etc. già fatti) so che stai lavorando all’Architecture Studio e volevo chiederti una informazione.
    Ho vinto una borsa Leonardo ed ho fatto domanda all’Architecture Studio di Parigi ma loro (Monsieur Robain, x la precisione) mi ha detto che loro accettano solo studenti..
    E’ vero!? Oppure c’è una domanda specifica o una persona da contattare?
    Spero di riuscire a concludere con loro, mi piacerebbe lavorare un po’ a Parigi.
    Ti saluto e spero tu mi possa rispondere. Grazie e a presto.
    PA

  9. Francesca scrive:

    borsa leonardo
    Ciao Bianca, mi chiamo Francesca. Ho già vissuto a Parigi per 10 mesi per un erasmus ed è stato stupendo:ADORO PARIGI!!! Adesso mi sono laureta e anche io ho avuto una borsa Leonardo per Parigi, andrò a lavorare all’Unesco per la cattedra internazionale di paesaggio. Sono molto contenta di poter ritornare dopo quasi due anni, ma ho una cosa che mi turba molto: trovare un LOGEMENT e si, l’unico problema che ho avuto durante il mio soggiorno è stato quello dell’alloggio. Sono stata nomade tra la casa di un amico nel 14 °,un foyer (di suore) nell’11 arrondissement, la citè Universitaire e di nuovo ospite a casa di alcune ragazze erasmus come me a Sant Michel. Bref: puoi darmi un aiuto a trovare casa da aprile in poi??? Confido in una tua risposta!!! Grazie Fra

  10. claudia cevrero scrive:

    infos
    Ciao, sono una giovane neolaureata in architettura. Sto cercando lavoro a Parigi, vorrei entrare in qualche studio. Ho trovato il tuo sito e così mi stavo chiedendo se potresti aiutarmi. Non so, visto che lavori lì se poi darmi qualche indirizzo o se conosci qualche architetto che cerca personale! Impresa non facile di questi tempi.
    Sarò a Parigi dal 5 al 9 marzo, disponibile per eventuali colloqui! Grazie di tutto comunque,
    ciao Claudia

  11. Erika scrive:

    londra
    Ciao Bianca,
    è già da un po’ che sto cercando uno studio a Londra dove fare il tirocinio con il progetto Leonardo, ma nessuno mi ha risposto positivamente.Io comunque non mi arrendo ancora.Tu non sapresti darmi qualche consiglio?Grazie e in bocca al lupo.Erika

  12. Stefano scrive:

    Leonardo
    Ciao Bianca!
    Immagino che avrai finito il tuo stage a Paris. Spero che continuerai a leggere queste mail e a dare consigli. Io mi sto informando sul programma Leonardo e vorrei sapere da te se ti hanno permesso di trovarti da sola lo studio dove fare il tirocinio, oppure se, con le nuove modalità, hai dovuto “legarti” ad uno studio italiano. Qui a Roma c’è solo uno studio che manda stagisti per 14 settimane in Germania ed in Francia, ma solo dopo aver frequentato e soprattutto pagato un corso di €500. Tu come sei finita all’Arcitecture-Studio?
    Ti ringrazio anticipatamente delle notizie che mi darai.
    Ciao ciao.
    Stefano

  13. Tommy scrive:

    consigli…
    CIAO BIANCA, TI POSSO CHIEDERE QUALCHE CONSIGLIO? A ME PIACEREBBE FARE UN’ESPERIENZA A PARIGI, ANCHE PERCHè PARLO IL FRANCESE E HO UN APPARTAMENTO Lì. VORREI FARE UN MASTER NEL CAMPO DELL’ARCHITETTURA O DEL DESIGN DOPO LA LAUREA (HO 21 ANNI E SONO AL QUARTO ANNO). TU NE CONOSCI QUALCUNO? POTRESTI DARMI QUALCHE DRITTA A RIGUARDO? GRAZIE MILLE E BIEN TOT! TOMMY

  14. arianna scrive:

    leonardo
    ciao bianca,
    vorrei fare l’esperienza del progetto leonardo, anche io laureata in architettura .
    dalle ricerche che ho fatto non ci sono borse disponibili , a parte una possibilità che però prevede di fare un corso breve presso l’ente promotore che costa non pochi soldi …
    che consigli puoi darmi?
    grazie mille
    arianna

  15. roberto pavan scrive:

    informazioni
    Ciao Bianca, sono Roberto Pavan, ho 25 anni, vivo a Rovigo e sto terminando i miei studi in architettura presso la facoltà di Ferrara, spererei( il condizionale é d’obbligo) di laurearmi in giugno.
    Ho scoperto il tuo sito in maniera piuttosto casuale, stavo compiendo una ricerca gon google per avere informazioni sul programma leonardo. Approfitto dell’esperienza che stai vivendo per chiederti se sai a chi potrei rivolgermi per poter effettuare un periodo di lavoro a Parigi, una volta laureato, quindi dal settembre prossimo, nell’ambito del programma Leonardo. Grazie sin d’ora per la tua disponibilità, in bocca al lupo per la tua esperienza parigina, cordiali saluti Roberto

  16. paola scrive:

    cerco indirizzi e-mail
    mi puoi aiutare ad avere gli indirizzi e-mail di Michel Corajoud e di Michel Desvigne?

    Ho provato invano con Google, ma non esce nulla!

  17. Corrado scrive:

    vorrei tanto lavorare a parigi
    ho 29 anni sono diplomato come geometra ma l’Italia mi sta stretta. sono stato a natale a parigi e mi sono innamorato della città e della gente. vorrei iniziare una nuova vita in francia ma non conosco nessuno che mi possa aiutare a trovare un lavoro, farei di tutto dal lavapiatti al cameriere al muratore ecc… spero che tu mi possa indirizzare. lo so forse hai poco tempo e non ti interessa aiutare uno sconosciuto però ti ringrazio comunque. salutami parigi.

  18. patrizia scrive:

    info
    da dove cominciare per partecipare ad un programma di studio all’estero?????????????

  19. emanuela scrive:

    informazioni su Progetto Leonardo
    Ciao, mi chiamo Emanuela e sono laureata da due anni in architettura.Beata te che sei riuscita a partire col progetto Leonardo:io sono due anni che tento ma inutilmente:come hai fatto?Ci sono altre possibilità di stage (con rimborso avviamente) che si possono fare li?grazie per le informazioni che mi saprai dare e scusa il disturbo. Emy

  20. SImone scrive:

    Ciao Bianca! Tutto bene?
    Ciao Bianca,
    ti ricordi di me? Sei misteriosamente scomparsa dal blog… stai bene? Ti auguro di essere impegnatissima 🙂
    Fatti viva, mi farebbe piacere avere tue notizie! Non farmi stare preoccupato!

    Un abbraccio

    Simone

  21. claudia scrive:

    ??
    ciao mi chiamo claudia … sono innamorata di parigi ci ho lavorato l’ anno scorso ..ma tu vivi li?
    non ho ben capito

    claudia architetto

  22. claudia scrive:

    ??
    mia 2 e mail

    claudia

  23. claudia scrive:

    info
    ti è arrivata la mia e mail?
    saluti claudia

  24. Francesca scrive:

    parigi!!!
    Ciao, sono a Parigi,alla fine la casa nn l’ho mai trovata! Abito al foyer Palais de la femme a Charonne,ma non ho smesso di cercare. Tu sei ancora a Parigi???? Ciao e a presto Fra

  25. claduia scrive:

    ???
    ciao bianca sto cercando di avere un contatto e mail conete .. per co0ndividere una esperienza che ho avutoanch’io a parigi..
    claudia

  26. elisa scrive:

    aiutamiiii
    ciao bianca
    quast’estate vorrei tanto andare a parigi x lavorare mi va bene qualunque cosa mi puoi dare qualke sito o e-mail x trovarlo?aspetto una tua risposta
    ciao

  27. simona scrive:

    aiutoooo
    cara bianca
    ti scrivo perchè vorrei richiedere, dopo una fantastica esperienza erasmus, una borsa leonardo per andare a lavorare a parigi.
    Mi richiedono un contatto con qualche studio di architettura di lì, ma io non ne ho assolutamente idea…mi sapresti consigliare dove cercare indirizzi e numeri di telefono???
    Grazie mille
    baci
    simona

  28. Roberta scrive:

    cerco info
    Ciao bianca, sono roberta e ti scrivo da Palermo.Sto per laurearmi in Lettere e dopo un erasmus a Bruxelles di sette mesi, mi piacerebbe vivere un’esperienza a parigi, città che mi intriga moltissimo.Mi interesso di teatro e sto facendo una tesi sull’Académie Expérimentale des Théatres di Parigi, diretta per dodici anni da Michelle Kokosowski e Georges Banu.Vorrei tanto inserirmi in questo ambiente e magari cominciare con qualche stages(non mi interessa l’aspetto pratico del teatro ma quello più strettamente teorico).se hai notizie o solo anche qualche sito da suggerirmi, fammi sapere.Ciao e buona permanenza in una città meravigliosa

  29. Grazia scrive:

    info…
    Ciao Bianca, Mi ono laurata a dicembre in ing. edile architettura e volevo partecipare la programma Leonardo che parte a settembre…
    Volevo sapere da te come ti è sembrata questa esperienza, se è stato difficile, entusiasmante o quant’altro ti viene in mente!
    Parigi è la città dei miei soni, ma secondo te come ci si vive? E l’esperienza al lavoro?

    Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma vorrei sapere tutto!
    Grazie mille
    A presto

    Grazia

  30. lidia scrive:

    ciao
    sei ancora a Parigi?

  31. Stefania De Paola scrive:

    un aiutino!
    Cara Bianca sono una neolaureata fresca fresca…piena di entusiasmo e di voglia di fare esperienza…è uscito il bando del programma Leonardo ma fatico a trovare uno studio che possa darmi la possibilità di far domanda…e il tempo sta per scadere…potresti aiutarmi a contattare qualche studio? Hai dei recapiti a cui posso mandare il mio curriculum…Le sto provando tutte…non è così automatico ricevere risposte e di conseguenza trovare un contatto disposto ad accettare la mia richiesta! Ti sarei molto grata se riuscissi ad aiutarmi!
    Buona Fortuna! Goditi questa esperienza e …Parigi!

  32. Emanuele da Carrara scrive:

    informazione
    Sono un laureato in architettura, volevo sapere se anche in francia per iscriversi all’ordine degli architetti bisogna sostenere un’esame di stato come qui in Italia….grazie….

  33. Bruna scrive:

    info
    Ciao Bianca
    mi sono laureata in dicembre a Napoli
    sto cercando di vivere un’esperienza all’estero e parigi sarebbe un sogno, avrei anche la possibilità di partecipare ad un leonardo ma ho difficoltà a trovare un contatto mi puoi dare una mano?
    grazie mille
    Bruna

  34. francesco e anna scrive:

    visita
    domani giovedi porto la mia fidanzata a paris….arrivo venerdi mattina.hotel ok.è la seconda volta che veniamo.anna è anche in…stato interessante.spero di vederti…il ns numero è 338 9704843,,,,a presto.fra e anna.

  35. alessia scrive:

    informazioni
    ciao bianca,
    mi chiamo alessia, sono italiana ma vivo e lavoro a cannes!
    ho letto il tuo messaggio e ho pensato che forse tu mi potresti aiutare!
    io non ho ancora fatto l’esame di stato ( a cannes lavoro come collaboratrice di un’ architetto). ho paura di tentare l’esame in italia in quanto non ho mai lavorato in uno studio italiano …e penso di mancare d’esperienza!
    vorrei eventualmente sapere se :
    1) sono obbligata a farlo per esercitare in francia, “eventualmente” a mio proprio conto?
    2) se si, posso fare l’esame direttamente in francia, anche se mi sono laureata in italia?
    …scusa se ti scoccio con queste domande ma forse tu ne sai qualcosa…io ho mandato un e-mail all’ordine degli architetti di marsiglia ma non ho avuto risposta….ho scritto al politecnico di mi (dove mi sono laureata) e…non ho avuto risposta!
    sono un po’ giu’ di morale perché non so proprio dove sbattere la testa 🙁
    ti ringrazio per l’attenzione !!!
    ciao! alessia 😉

  36. raffaele scrive:

    lavorare in studi di architetti a parigi
    Ciao, Bianca
    sono Raffaele e sono un architetto iscritto all’ordine da 3 anni. Attualmente collaboro con uno studio di progettazione da due anni, ma vorrei trasferirmi a Parigi per fare un’esperienza di lavoro la. Sai se ci sono possibilità di collaborazioni per architetti italiani o come potrei trovare uno studio in cui lavorare.

  37. elisa scrive:

    leonardo
    ciao bianca anche io sono a parigi grazie al leonadro. ma lavoro nella produzione di documentari.
    bhè che coincidenza…cerco in rete l’ispirazione per il mio prossimo corto e trovo te… può essere un’idea!

  38. juliano scrive:

    informazione
    ciao Bianca,
    mi chiamo Juliano, abito a brasile e sono architetto. voglio andare in Italia per lavorare e studiare. i miei antenati sono italiani. ma purtroppo non ho trovato i documenti necessarie per riconoscere la mia doppia cittadinanza. mi piacerrebbe lavorare proprio come architetto, e voglio studiare restauro, perchè amo quest´area. e qui a brasile non è molto svillupata. tu può darme uno consiglio o qualque informazione che mi sarà utile? grazie mille
    ah, conosce la nostra architettura? oscar nyemaier, brasilia…

  39. andrea scrive:

    saluto
    E’ simpatico ciò che scrivi…
    Io vorrei andare a vivere a Parigi. E sto cercando di farlo! nON è FACILE PER IL LAVORO ( la pagnotta riempe la pancia).
    Eppure lascerei la mia famiglia e il mio lavoro attuale. Lavoro sicuro. Cosa rara in questo momento in Italia.
    E poi io sono innamorato della Francia e di un francese. Infatti sono paxato.
    Fuorilegge in Italia.

    Strana la vita…un pochino ti invidio…

    Buona fortuna.

    Andrea

  40. giorgia scrive:

    🙂
    ciao bianca io sono giorgia…ti scrivo perchè fra un anno vorrei partire per lavorare almeno 6 mesi a parigi….voglio andarmene dall’italia per un pò…..mi consigli qualcosa????

  41. VERONIK scrive:

    ns. modellistica
    Ciao Bianca,
    mi chiamo Veronik e nella zona di Manzano (nord Italia provincia di Udine) lavoro presso una società che produce sedie, poltrone, sgabelli e tavoli in legno adatti per il mercato della collettività.
    Abbiamo un agente a Parigi ma stiamo cercando quanti più nominativi possibili di studi di architettura ai quali sottoporre i ns. prodotti. Ho visto il tuo testo e mi chiedevo se ci fosse la possibilità tramite e te o tramite lo studio presso il quale lavori di proporci come possibili fornitori. Che ne pensi?Ti invito a visitare i ns. siti internet http://www.billiani.it e http://www.novecentoundici.it ove poter dare un’occhiata alla nostra modellistica.
    Aspetto tue notizie e ti ringrazio per l’attenzione.
    Grazie ciao
    Veronik Romanutti
    BILLIANI SRL

  42. Alessandro Mocci scrive:

    info
    Ciao Chiara,
    sono Alessandro, uno studente della Facoltà di Ingegneria (Ingegneria Edile) di Cagliari. Sono interessato a uno stage di qualche giorno (minimo tre) da effettuare questa estate (agosto) a Parigi, presso uno studio tecnico. Mi chiedevo se potevi darmi una mano con qualche consiglio o magari il nome di qualche studio che è disposto a ospitarmi.
    P.S. Lo stage è previsto per il finanziamento del viaggio studio

  43. Alessandro Mocci scrive:

    info
    Ciao Chiara,
    sono Alessandro, uno studente della Facoltà di Ingegneria (Ingegneria Edile) di Cagliari. Sono interessato a uno stage di qualche giorno (minimo tre) da effettuare questa estate (agosto) a Parigi, presso uno studio tecnico. Mi chiedevo se potevi darmi una mano con qualche consiglio o magari il nome di qualche studio che è disposto a ospitarmi.
    P.S. Lo stage è previsto per il finanziamento del viaggio studio

  44. nicoletta scrive:

    stage con progetto leonardo
    ciao bianca,
    mi chiamo nicoletta e volevo chiederti informaziomi circa studi di architettura interessati a stage di formazione del progetto leonardo, purtroppo ho poco tempo devo presentare la domanda entro il 22 di dicembre 2005. Saresti così carina da aiutarmi?
    …ma tu sei attualmente a parigi?ciao ciao grazie mille nicoletta_forlì (fc)

  45. nicoletta scrive:

    stage con progetto leonardo
    ciao bianca,
    mi chiamo nicoletta e volevo chiederti informaziomi circa studi di architettura interessati a stage di formazione del progetto leonardo, purtroppo ho poco tempo devo presentare la domanda entro il 22 di dicembre 2005. Saresti così carina da aiutarmi?
    …ma tu sei attualmente a parigi?ciao ciao grazie mille nicoletta_forlì (fc)

  46. tiziana scrive:

    auguri e saluti e info
    ciao, anche se non ci conosciamo è sempre piacevole scambiarsi gli auguri.
    sono architetto anche io, lavoro da 3 anno come progettista di allestimenti di arte contemporanea e vorrei regalarmi per il 2006 un’esperienza a parigi, ho una mia carissima amica che vive e lavorà già lì da perrault. se sai darmi dei contatti o dei riferimenti per muovermi, o semplicemente un consiglio, te ne sono grata.
    tanti saluti e auguri

  47. tiziana scrive:

    auguri e saluti e info
    ciao, anche se non ci conosciamo è sempre piacevole scambiarsi gli auguri.
    sono architetto anche io, lavoro da 3 anno come progettista di allestimenti di arte contemporanea e vorrei regalarmi per il 2006 un’esperienza a parigi, ho una mia carissima amica che vive e lavorà già lì da perrault. se sai darmi dei contatti o dei riferimenti per muovermi, o semplicemente un consiglio, te ne sono grata.
    tanti saluti e auguri

  48. francesco scrive:

    indirizzi
    Cara Bianca…sono Francesco da Roma…anch’io ho avuto un’esperienza lavorativa, seppur breve a Parigi, all’APUR….adesso cerco un altro impiego….sono ingegnere edile, ma specializzato in urban design….se hai qualche buon indirizzo….sentiti libera di spedirmelo….mi sarebbe di grande aiuto…
    ti saluto e….un bacio a Paris……

  49. Valentina scrive:

    stage con progetto leonardo
    ciao bianca,
    mi chiamo valentina e volevo chiederti informaziomi circa studi di architettura interessati a stage di formazione del progetto leonardo. io mi laureo a luglio 2006, e volevo cominciarea fermi un’ idea sul dopo,su quanto tempo prima bisogna muoversi, e dritte varie! Saresti così carina da aiutarmi?
    Mille grazie.Valentina da Palermo

  50. bianca scrive:

    ciao bianca,
    sono bianca.Stavo cercando offerte di lavoro per scenografi a parigi, ed è uscito “sono Bianca da Parigi..”e ovviamente non potevo fare a meno di scriverti.
    Sei ancora a Parigi? Come procedono i lavori del teatro?Io sono una scenografa e purtroppo non riesco mai a trovare progetti nè per l’italia nè per Parigi…ma non mi fermo, continuo a cercare. ti mando un saluto affettuoso,
    bianca.

  51. laura scrive:

    architettura in francia.
    Ciao Bianca.
    Mi sto dilettando a sognare di partire per la Francia definitivamente. Leggevo il tuo blog e ci sono delle cose interessantissime, informazioni dirette sulle cose concrete della vita parigina.

    Avresti voglia di raccontarci anche altro?
    Tutto quello che è meglio o peggio rispetto all’Italia ad esempio.
    Non so: ad esempio che programmi di disegno si usano maggiormente, se anche lì i computer saltano regolarmente, se ci sono delle differenze sostanziali nelle normative, nella pratica edilizia amministrativa…

    Non so bene cosa avrai avuto il tempo di capire di quel paese …. che funziona meglio del nostro, ma sono molto curiosa.

    Io probabilmente non partirò mai, troppo vecchia e legata ad una persona che dovrebbe a sua volta trasferirsi, ma mi piace capire! Sto odiando l’Italia profondamente e ho una curiosità sfrenata per il resto, che mi sembra sempre meglio.

    Grazie se avrai voglia o tempo, grazie per quello finora scritto se non ne avrai .
    divertiti!
    laura

  52. paola pettine scrive:

    notizie
    ciao!forse la mia sarà l’ennesima richiesta di informazione..ma ti assicuro non è mia intenzione disturbarti…innanzitutto mi presento mi chiamo Paola ho 26 anni e da quasi due anni sono laureata in ingegneria edile…lavoro nel settore da praticamente il giorno dopo la laurea a 5 minuti da casa…fortunata mi dicono in molti!!!…però il mio grande sogno nel cassetto è quelo di fare un’esperienza all’estero..e Parigi, forse perchè conosco bene il francese mi sembra il luogo ideale..puoi darmi qualche dritta?..qualche sito da consultare?con offerte di lavoro?..e raccontami, se ti va, come ci sei arrivata tu…grazie!!

  53. francesca ritschl scrive:

    lavorare a parigi
    CIAO.. SONO FRANCESCA, SONO UN GIOVANE ARCHITETTO DI TORINO CHE VORREBBE FARE UN ESPERIENZA IN UNO STUDIO A PARIGI. POTRESTI DARMI ALCUNE INFORMAZIONI SU COME TROVARE UNO STUDIO CHE VOGLIA ACCOGLIERMI PER UNO STAGE O X UN LAVORO PART-TIME? POTRESTI INDICARMI I SITI DA CONSULTARE?
    GRAZIE..

  54. Grazia scrive:

    alloggio
    ciao ciao! ho letto le tue storie parigine, e così mi chiedevo se sapresti aiutarmi… parto tra un po’ per parigi, ci resterò sei mesi o un anno per finire il mio dottorato… sto cercando un alloggio in cui sistemarmi…. non avresti qualche consiglio da darmi?
    ti ringrazio tanto
    grazia

  55. Mauro scrive:

    Latina – Paris
    Ciao Bianca
    Sono Mauro Della LOnga di Latina e da qualche giorno sono qui a Parigi.
    Ho conosciuto tua madre ad uno pseudo corso di francese (1 lezione) a Latina. che mi ha parlato della tua esperienza parigina. Sono ospite dalla mia ragazza nella zona di San Mandee e sono in cerca di lavoro come Architetto-disegnatore.
    Ho 37 anni e le mie esperienze sono nel campo dell’arredamento negozi, e con un ingegnere nel campo dei ponti e viadotti strde (LLPP, autostrade, terre armata etc);Vorrei continuare nel settore arredamento di interni e negozi, a me piu congeniale,ma non escludo nulla La mia ragazza è architetto di Parigi e lavora con le agenzie interinali, Per me è difficile perchè nn so la lingua,
    Ti chiedo cortesemente se puoi darmi qualche indicazione per come muovermi…non so magari se conosci qualche studio di italiani dove nn serve la lingua; Me la cavo abbastanza con l’inglese?Se hai tempo potremmo incontrarci per un caffe e parlare un po;Nel frattempo studio francese perchè tornare a Latina sarebbe troppo triste per lavorare…Grazie anticipatamente.
    ti lascio i miei recapiti +39 3289611729 http://www.archstudiodesign.commauro.dl@libero.it

  56. FRANCESCA scrive:

    esperienze francesi
    a distanza di un anno dal mio rientro dalla francia e dalla mia laurea, cerco ancora di capire se devo tentare un’altra esperienza in francia .. appassionata al tema delle banlieues straniera in mezzo agli stranieri, c’è un futuro per una ricerca in tale direzione?
    bisous

  57. CLAUDIA scrive:

    DUE CHIaCCHERE
    CIAO HO LETTO CHE SEI STATA IN FRNACIA IO ARCHTITETTO PUGLIESE CHE VIVE A ROMA .. TI LASCIO IMMAGINARE… ANCH IO ESPERIENZA PAGIGINA DI STAGE.. TORNATA IN ITALIA…MA POI TU HAI NOTATO SE CI SONO POSSIBILITà DI INSERIMENTO ?

  58. bianca scrive:

    Due bianche à Paris
    Ciao Bianca,
    mi piacerebbe proprio contattarti di persona per chiederti qualche consiglio..
    sarò a parigi dal 27 gennaio, e sono un po’ preoccupata!
    il mio indirizzo è bianca.9@hotmail.it
    merci d’avance

  59. Carolina scrive:

    Cercasi stage!
    Ciao sono una studentessa di Roma in erasmus all’Ecole di paris Malaquais per un anno! Mi piacerebbe trovare uno stage qui a Parigi ma tra Cv e annunci vari non è facile capire come muoversi!
    Hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie!

    Carolina

  60. thania scrive:

    paris oh paris………..
    Ciao Bianca,
    sono Thania ,scusa se ti disturbo ma mi piacerebbe tantissimo aderire al programma leonardo e venie a parigi a lavorare .Mi sono laureata a venezia allo Iuav in architettura per il paesaggio e mi piacerebbe tantissimo venire a lavorare in francia ma non trovo i contatti giusti!! tu hai qualche buon consiglio da darmi o qualche sito dove posso cercare??? come hai fatto per il leonardo??aspetto tue notizie ….sono un poi’ disperata qui in italia siamo in troppiiiii!!aiutooooo!!
    cmq scusa ancora e spero che tu possa aiutarmi!!ciaoooooo! a presto
    thania

  61. Sabrina scrive:

    Programma Leonardo…
    Ciao Bianca ,
    sono Sabrina, in questi giorni è uscito il bando del Programma Leonardo e io vorrei partecipare, infatti l’ordine degli architetti della mia città ha a disposizione un posto a Parigi. Però diversamente da quello che è successo a te ci hanno chiesto di trovarci da noi il contatto di lavoro a Parigi.
    Hai qualche consiglio da darmi? Ho anche una domanda da farti: durante il Programma Leonardo lo Studio dove hai fatto lo Stage ti pagava un normale stipendio o solo la retribuzione da stagista?
    Grazie a presto!

  62. Francesca scrive:

    consigli!!!
    Ciao!!!
    ti scrivo per chiederti un pò in generale informazioni sul mondo del lavoro parigino. Per quello che sai e che hai sentito dire…cosa te ne pare dall’esperienza che stai facendo?hai trovato facilmente contatti?assumono facilmente con stipendi decenti?credi che lavorare a parigi sia positivo dal punto di vista professionale?
    grazie mille 😉

  63. sonja scrive:

    ciao
    ciao! come è lavorare a Paris? vorrei fare domanda per la borsa leonardo ma è richiesto già nella domanda il cintatto con uno studio…e come faccio? da qui? da Roma? tu co come hai fatto? mi puoi aiutare? so che c’è un ufficio di collocamentoi per architetti stranieri…lungo Senna vicino l’istituto arabo…(sono stata 2 mesi a Parigi 2 anni fa’…) spero tu mi possa aiutare…cmq grazie e vai alla grande! sonja

  64. sonja scrive:

    ciao
    ciao! come è lavorare a Paris? vorrei fare domanda per la borsa leonardo ma è richiesto già nella domanda il cintatto con uno studio…e come faccio? da qui? da Roma? tu co come hai fatto? mi puoi aiutare? so che c’è un ufficio di collocamentoi per architetti stranieri…lungo Senna vicino l’istituto arabo…(sono stata 2 mesi a Parigi 2 anni fa’…) spero tu mi possa aiutare…cmq grazie e vai alla grande! sonja

  65. emanuela scrive:

    info
    ciao bianca, mi hanno proposto un CDD a Parigi x 18 mesi, come responsabile dei progetti italiani. come faccio a sapere quanto debbo chiedere? tu lo sai?
    grazie ciao
    emanuela

  66. AquiliAlberg scrive:

    invito
    ciao, puoi trovarci qui se ti va:

    http://aquilialberg.nova100.ilsole24ore.com/

  67. simo scrive:

    help
    ciao bianca sono una ragazza 22enne che vorrebbe lavorare a parigi nel settore turistico dato che sto per laurearmi in lingue(inglese-spagnolo)il problema è che di francese comosco poco e niente.Vorrei appunto lavorare li’ per imparare la lingue,apprendo molto velocemente.Tu credi sia possibile fare una cosa del genere?e sapresti anche con esattezza a chi potrei rivolgermi saluti simona

  68. simo scrive:

    help
    ciao bianca sono una ragazza 22enne che vorrebbe lavorare a parigi nel settore turistico dato che sto per laurearmi in lingue(inglese-spagnolo)il problema è che di francese comosco poco e niente.Vorrei appunto lavorare li’ per imparare la lingue,apprendo molto velocemente.Tu credi sia possibile fare una cosa del genere?e sapresti anche con esattezza a chi potrei rivolgermi saluti simona

  69. ANTONELLA scrive:

    informazioni
    ciao
    sono un architetto e vivo e lavoro a londra da 2 anni e vorrei provare un esperienza lavorativa a Parigi ma nn so davvero da dove iniziare e a chi rivolgermi.
    sapresti spiegarmi come funziona li e come contattare gli studi ?
    grazie a presto

  70. cirici scrive:

    ciao bianca aiuto…voglio scappare dall’italia…sogno parigi da una vita e ora che mi sono laureata..il sogno mi sembra che svanisca.
    scrivimi

  71. sonia scrive:

    stage
    ciao, vorrei chiederti cortesemente se hai dei riferimenti per studi di architettura dove fare lo stage.grazie ciao sonia