Achada Eugenio Lima

Achada Eugenio Lima sarà praticamente la mia casa per i prossimi 3 o 4 mesi. Si tratta del quartiere di Praia (Isola di Santiago in mezzo all’Atlantico) dove proverò a vedere da un’altropunto di vista cosa significa essere architetto. Certo in un paese in via di sviluppo forse non è la stessa cosa. Anche se questa cosa dei “Paesi in via di sviluppo” (d’ora in poi solo PVS) a volte è solo una convenzione di qualcuno che …beh! lasciamo stare ne riparliamo poi.

PVS quindi dicevo.

In via di sviluppo. cioè è qualcosa che si muove che si sviluppa. ma io mi ricordo che certi paesi erano in via di sviluppo già quando io ero bambino (e di anni ne sono passati). ecco…io all’epoca ero in via di sviluppo , credo di essermi sviluppato abbastanza…ecco …certi paesi sono ancora in via di sviluppo.

qualcuno dirà che per sviluppare una persona ci vuole meno che un paese intero…forse è vero ma…a volte tutto questo può essere significativo.

e allora forse è giunto il momento di dirci la verità. i paesi in via di sviluppi non esistono. esistono i paesi sottosviluppati. cioè sotto lo sviluppo. questo ci aiuta a capire certi processi. aiuta ad interpretare la realtà. che non siognifica che è questa che descrivo ma almono credo aiuti a comprenderla.

sorpattutto poi possiamo capire perchè io mi sono sviluppato e decine di paesi invece no!

La povertà si misura con il solo respiro…e andando in certi quartieri del “terzo, quarto , mondo” la puzza si sente per davvero.

ma cosa fa si che un paese rimanga così com’è per…l’eternità. il continente africano si può a ragione dire il continente più ricco del pianeta per risorse del sottosuolo ma…chi le gestisce. chi gestisce i mari pescosi. chi gestisce il commercio delle armi. chi gestisce la vita di …mio fratello africano?

Non mi voglio fare un falso moralismo ma… c’è chi non è onesto con la storia e con l’umanità intera. c’è chi pianifica a tavolino la vita e la morte della gente. c’è chi ha tutto e chi non ha nemmeno gli occhi per piangere…

pochi giorni ancora e 26 ragazzi…

“Un giorno, guidati da stelle sicure
ci ritroveremo in qualche angolo di mondo lontano,
nei bassifondi, tra i musicisti e gli sbandati
o sui sentieri dove corrono le fate.”

……………

………..

…….

….

..

.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Achada Eugenio Lima