altre novita. il mio

altre novita. il mio contatto a cobo verde abbiamo scoperto essere stato l’ex ministro degli affari esteri di capoverde , del partito cattolico ,di “movimento per la democrazia”. e’ gentilissimo addirittura ci ha aiutato a portare le borse per il trasloco. l’appartamento ha 4 camere da letto una cucina 2 bagni sala pranzo e aria condizionata. diciamo che per essere in africa e’ superlativo. siamo nel quartiere della classe alta. dietro al palazzo del parlamento e nella zona della ambasciate , consolati e sede dell’unione europea. megli onon potevamo capitare.
oggi nuovo sopralluogo nel quartiere, lo abbiamo risalito a piedi lungo il pendio della montagna. ogni volta si vedono poverta’ estreme di ogni genere.
un ultima notiza , sono stato invitato il 26 giugno a tenere un incontro ai ragazzi della gifra di praia. ovviamente sara’ una cosa molto interesante anche quella. il prof ci fa lavorare molto e intensamente. a volte il lavoro e’ un po duro ma interessantissimo. forse io mi poccupero’ direttamente di problemi fondiari, enfiteusi e diritto di superficie. come dire: riforma fondiaria in africa…la storia infinita.
ora vi saluto. domani non so se riesco a scrivervi. forse lunedi ci danno l’ufficio.speriamo bene
e forse martedi ci allacciano il telefono a casa .
saluti a tutti, ciao ciao
fabrizio


per il momento siamo tutti un po stanchi.il sopralluogo a piedi e’ stata una bella passeggiata. non soffro di mal d’africa e il cielo, e le stelle non sono nulla di particolare se abbassi lo sguardo e vedi il grido e la puzza dei poveri.Il prof ci dice che questa puzza e’ caratteristica di tutta l’africa.puzza di urina di uomini e di animali in ambiete molto secco.ovvio le malattie dilaghino sopratutto nei bambini.discussione nel gruppo:qual’e’ il limite del nostro raccontare.ci sono scene che anche solo fotografare rischiano di violare la dignita’ di questa gente. tutto questo non e’ facile eppure …ognuno regala un sorriso, un abbraccio e una mano da stringere. e in questo nessuo di noi si tira indietro, anzi….un sorriso al momento e’ l’unica cosa che possiamo donare a questa gente.

fabrizio

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a altre novita. il mio