Ultimo post da Praia

Siamo arrivati quasi alla fine di questa avventura. E’ tempo di saluti da più parti. Oggi siamo stati per l’ultima volta nel nostro adorato quartiere: Achada Eugénio Lima Baixo. C’erano da ultimare i rilievi delel situazioni di rischio. Ma oggi è stata giornata di saluti e ringraziamenti con quanti ci hanno dato una mano. Tanti abitanti del quartiere ci hanno riconosciuto (anche perchè la televisione ha parlato di noi) tanti compagni di viaggio li abbiamo salutati per strada. Siamo anche stati da una donna straordinaria che è donna Felismina. Insegnante di filosofia al liceo. Siamo andati a casa sua a salutarla e con grande sorpresa abbiamo incontrato tanti veri protagonisti di questa storia. A casa nostro sono avanzate tante cose. Cibo, medicine, materiale scolastico. Li abbiamo partati a lei, forse un buon modo per farli avere alla locale scuola materna. Il mínimo che potevamo fare. Poça roba ma molto gradita. Eppure tanti ringraziamenti tanti sorrisi. In una cultura straordinaria. Forse non è africa, forse quello che attrae di questo ambiente è la coesione nelel difficoltà, la semplicità, e tante altre cose dimenticate nel primo mondo. Qui c’è tanta solidarietà in un ambiente contagioso. Ti viene voglia di pensare positivo.

Ti viene voglia di non lasciarli eppure próprio per questo è importante partire per ultimare questo progetto. Stasera altri saluti. Cena ufficiale con i tecnici del DSDHS, dove c’erano i nostri responsabili del lavoro. Domani saluteremo i colleghi del nostro uffio invece , il PDM. In una corsa contro il tempo preparare le ultime cose che rimangono da fare e….sabato per 7:30 CHECK IN! Direzione…no…stavolta non vi porto con me! Un blog è una finestra sul mondo, un blog è un piccolo faro su un’esistenza. abbiamo condiviso molto , ho conosciuto persone incredibili anche tra voi. mi avete fatto compagnia adesso un attimo solo per me , per riflettere su questi 3 mesi straordinari.

un ultima cosa: a volte i saluti sono davvero difficili. ci hanno appena chiamato dal quartiere dove abbiamo lavoroato in questi mesi: hanno organizzato un rinfresco per noi. la poverta’ materiale non c’entra. loro hanno una grande riccheza dentro. vite incrociate per breve eppure attimi infiniti.

stasera sara’ festa grande: la nostra festa del RINGRAZIAMENTO!

suerte por todos!!!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Ultimo post da Praia