Almeno ci ho provato

Ho ripreso possesso della mia dimora. Chiamarla casa è esagerato. Di una casa manca di tante cose. Oggi giorno di pagamento dell’affitto, ho provato a risparmiare qualcosa visto che non l’ho occupata per tutto il mese ma… qui sono in Veneto e… non c’è stato niente da fare. “Ho fatto il tentativo”. Venezia non è Capo Verde certamente, il “padrone di casa” capoverdiano pretende (da i 5 che occupavamo la casa) ancora 500 euro ma… gli accordi per certe spese erano diversi e quindi nulla può essere preteso all’ultimo istante e poi… Capo Verde è lontana!

Prima di andare a mangiare stasera faccio un ripasso di canzone di Pino Daniele, giusto per ricordarmi il profumo della mia terra.

Oggi piccolo incontro tra i “reduci” dei vari stage in giro per il mondo e i nuovi iscritti al master di questo anno. Ovviamente eravamo tutti stranieri: Messico, Perù, Argentina, Colombia, Paraguay, Cile… ed io! Tutti stranieri!

Ovviamente tra i latini ci sono anche io. Che provenendo dal Sud (non importa quale) mi sento più vicino a loro che ai popoli oltre l’Appennino!

La cosa simpatica e che oggi una peruviana mi ha detto: “Fabri, però tu sei anche italiano”.

Per molti sono diventato Fabrizio l’africano! Ed io ricordo che a scuola mi ha sempre affascinato la storia di un tal condottiero Fabricius che condusse alla vittoria l’esercito romano contro i cartaginesi….

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Almeno ci ho provato