YASSER

una notizia che sta facendo il giro del mondo. Il presidente di ANP sta per essere ricoverato. un fitto mistero su qato sta succedendo. non si sa se sia davvero in pericolo di vita ma… posso immaginare cosa stia succedento a Ramallah, come siano in fermento alla MOQATA il quartier generale bunker!me lo ricordo bene! in quella mattina di primavera di due anni fa! Certo Yasser Arafat è uno dei personaggi più controversi degli ultimi decenni, generale, comandante per alcun terrorista ( allo stesso modo di un suo grande avversario e amico: RABIN!) ma…un grande capo. un simbolo per milioni di palestinesi pronti. eppure in molti altri gli “tirano le fila”. Un comandante che sta per andare via fa piacere a molti che quel comandante hanno combattuto per anni.

Eppure anche due anni fa, quando ci siamo incotrati nel suo bunker, non dava più l’immagine dell’uomo forte, che aveva tutto in mano, sul ponte di comando. Già allora il ponte di comando era molto affollato e quello che è stato un uomo comunque forte era solo l’ombra di se stesso. forse non più un comandante forte ma sicuramente un simbolo. ecco Yasser Arafat è un simbolo. in una terra martoriata senza più ditinzione tra ragioni e torti… un simbolo di un popolo che trova difficoltà a vivere nella propria terra!

Forse il passaggio delal sua vita su questa terra è al termine…forse il suo popolo ha bisogno di un nuovo leader. o forse è meglio che il comandante ritorni sul ponte di comando perchè altri che prenderebbero il suo posto potrebbero essere meno leader di lui. E allora…

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a YASSER