Oggi 2 giugno .

Oggi 2 giugno . festa della repubblica….ma io ho un dubbio. Che festa ci ritroviamo a festeggiare?

Quando ero piccolo mi dicevano che oggi si doveva mettere la bandiera tricolore al balcone…oggi mi chiedo perché dovrei farlo.

Accendo la TV e vedo discorsi che sono solo parole al vuoto. E poi la parata militare dei fori imperiali. È questo il modo di ricordare la festa della repubblica. Certo il 2 giugno sancisce il passaggio simbolico tra repubblica e monarchia. Ma dopo 60 anni, mi chiedo ha senso tutto ciò. Ai fori imperiali sfilano i tanti militari italiani, le armi di ieri e di oggi, ma proprio non c’è posto per un semplice funzionario pubblico. Per un infermiere. Per un qualsiasi cittadino italiano che contribuisce col lavoro, con la sua esistenza a mantenere alto il nome della repubblica. Cosa dovremmo festeggiare? Che differenza c’è di contributo alla repubblica tra un maresciallo dei carabinieri e un medico in corsia?

Perché ai fori imperiali possono sfilare tanti uomini in divisa e magari non sfilano 20 portantini di un ospedale di campagna?

Ha senso tutto ciò?

Oggi non metto al balcone nessuna bandiera tricolore. Non ho nulla da festeggiare. Non vado in passerella armato ai fori imperiali e dico a tutti “io non ci sto!”

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Oggi 2 giugno .