IL DONO Il dono

IL DONO

Il dono è quella cosa, come dice Andrea Branzi, che distingue un progetto inutile ed insulso da uno valevole e ricco. E’ una prova e un esercizio di generosità intellettuale da parte del progettista che fa sì che l’oggetto, l’edificio o quale che sia l’oggetto della progettazione, abbia un qualcosa in più. Un qualcosa che non è necessariamente connesso alla funzione e all’uso, un qualcosa di gradito e inaspettato e sorprendente. Può essere un colore vibrante, una luce che ti mette a tuo agio, un fiore che ti trovi improvvisamente davanti agli occhi.

Vorrei che tutti i progettisti di qualunque cosa, dai piani urbanistici alle tazzine da caffè ai vagoni ferroviari, si sintonizzassero su questo concetto. Forse questo sarebbe già un passo verso un mondo migliore?

Xmusica

P.S.: il ciccione non c’è più. Le nostre vite hanno preso percorsi diversi. Sono triste. Stanotte l’ho sognato che tremava sudava e vomitava, in mutande in piedi su un piatto di carta poggiato sul pavimento con dentro un trancio di pizza schifosa di quella che vendono alla stazione. Io mi avvicinavo per calmarlo e lui mi guardava con gli occhi spiritati. Qualunque sia il significato recondito non credo sia un’immagine di amore. Più roba da Linda Blair.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a IL DONO Il dono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *