Puerto Rico 9.36 AM normalmente,

Puerto Rico 9.36 AM
normalmente, quando mi viene voglia di fare un viaggio, mi informo, compro le guide, spulcio il google, ecc, tutte cose che si fanno antes, e che alimentano quell’ eccitazione previa dei viaggi. In questo caso non e stato cosi, perche ho deciso di venire qui nei caraibi, mentre ero a New York, gia godendo di una vacanza… e la decisione si e’ presa in 2 gg.
quindi non sapevo che i portorichegni, alcuni forse, non tutti, si potrebbero definire, “pagnottisti”. sulla definizione esatta della parola, se ci fosse qualcuno che non la conosce, mi riserbo il diritto di parlarne in altra sede.
seguono adesso un po ‘ di date ma credetemi e importante x capire il senso dello stato attuale del paese.
Colombo arrivo a Aguadillas, la splendida localita in cui ieri ho fatto un dive favoloso, sguazzando tra giganti tartarughe, coralli e spugne coloratissimi, e pesci tropicali simpaticissimi, nel 1493. E la chiamo San Juan Bautista. Nel 1521, cambio’ il nome in isla de Puerto Rico. stando questa nell asse centrale o meglio definio, nel centro virtuale dell arcipelago caraibico, questa favorevole posizione geografica, la porto ad essere sempre sottomessa, colonizzata, venduta, comprata.
Fino a quando nella guerra hispanioamericana, fu ceduta agli Stati Uniti
, nel 1898. nel 1900
Nel 1917, Il congresso nordamericano, definisce, la isola di Porto Rico, come territorio non incorporato, pero, continua a farle coccole varie, a offrire ai residenti, la cittadinanza nord americana eccc.
Per la serie quan o riavolo te accarezz, va truann l’anima.

Attualmente l’isola gode dei privilegi di uno stato associato americano, esente dalle tasse e soprattutto beneficiando allo stesso tempo, di grandi aiuti economici da parte del Grande Hermano.
Ovviamente la domanada nasce spontanea, ma a pro di che?
Ci sono interi quartieri di disoccupati qui, che vivono con i nutriti sussidi da parte dello stato (aiutyo economico del GH), camminando per le strade, sembra di essere rimasti per certi versi negli anni 70, conditi pero da spruzzate di moderna tecnologia. I supermercati danno gli avvisi scritti in inglese, e vendono prodotti americani.
bhe, ho chiesto in giro, “ma come mai? a cambio di che???” perche i libri e le guide certe cose poi, non le inseriscono.
Puerto Rico, e’ una gran baldracca venduta, (e dopo essere stata venduta , comprata, colonizzata, repressa, eccc. durante tutto il suo passato, diciamo che qualcuno, con moilti sforzi, riesce anche a comprenderla) presta una delle sue isolette piu belle, Vieques, per addestramenti e intrattenimenti militari ai fratelli americani
viaggiare, fa crescere, fa pensare, fa capire la vita.
e questo e’ tutto, niente ve lo volevo dire, magari non lo sapevate.
buon apppettito, li e’ ora di mangiare.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Puerto Rico 9.36 AM normalmente,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *