31 Gennaio. Mezzanotte e

31 Gennaio. Mezzanotte e quarantadue

Se non fosse per il rumore della lavatrice ed il respiro di Rosy che dorme vicina…..tutto sarebbe muto. Questa casa, questa strada, questo quartiere.

Se non fosse per le bianche ed ampie finestre che si aprono su questa stanza da letto, potrei dire di trovarmi a casa, a Venezia, I rumori della Londra diurna sono lontani. Amo ritagliarmi momenti di assoluta estraneità da tutta la frenesia che da un mese ha preso a divorare la mia quotidianità.

Ricordo i primi giorni trascorsi nella convinzione che una città come questa non sarebbe mai potuta entrare a far parte della “normalità”, una città nella quale vivono a stretto contatto tutte le più disparate nazionalità del mondo, nella quale l’autista di un bus a due piani ostenta più ferraglia sulla faccia che tutta la ferramenta sotto casa mia ed un intero sistema di strade e tunnel nei quali il tuo vicino di posto in metropolitana, simile per aspetto ad un barbaro gotico uscito dall’inferno di una guerra tra satanisti….sfoggia la più sopraffina arte ricamatoria ad uncinetto. Invece, proprio oggi, mi sono sorpreso nell’uscire dallo studio di quanto oramai tutto questo faccia parte di una normalità che ti riscalda, che ti fa sentire parte di un sistema complesso ma funzionale. Unica cosa alla quale non riuscirò mai non far caso….la quantità abnorme di italiani che ogni giorno sbarcano a Notting Hill per raggiungere Portobello (mi ci metto dentro anch’io!).


Londra è quel tipo di donna che scorgi dalla finestra e della quale ti innamori perdutamente ogni giorno di più. Quel tipo di ragazza che reputi inavvicinabile…..e che ti obbliga a pensarla continuamente senza mai sperare di poterle anche solo parlare. Invece un giorno, capita quel qualcosa per il quale hai la possibilità di entrare in quella stanza all’interno della quale tante volte hai visto la donna della tua vita, per accorgerti che quella figura alla quale ti eri appassionato, altro non era che un ritratto. A quel punto allora inizia la vera ricerca della donna raffigurata…….quella è la vera Londra. Sai che è bellissima, profonda e passionale. Ma non l’hai ancora incontrata.


Poi entri poco alla volta in contatto con differenti punti di vista ai quali dare spazio…..come ad esempio il concetto del tempo. Non ho mai considerato l’avere del tempo libero durante la settimana come una ricchezza….certo lo reputavo importante e necessario, ma qui e’ diverso. Se la mattina, per raggiungere il tuo posto di lavoro, impieghi solo 5 minuti a piedi…allora puoi considerarti ricco! E’ incredibile come il tempo qui a Londra passa durante i propri spostamenti…..e intanto i giorni passano….l’arrivo del week end non e’ atteso perche stufi del lavoro…..ma perche’ esausti dal cercare di fare sempre le cose senza mai arrivare tardi!

In questi giorni stiamo affrontando alcuni problemi che non avevamo considerato….ovvero le comunicazioni telefoniche con gli addetti per l’erogazione del gas, luce ed acqua. Lavorando tutto il giorno ci è difficile organizzarci e parlare con calma senza rischiare scomodi malintesi……poi rimane il telefono senza il quale avere internet è praticamente impossibile (la BT è un po’ come la nostra Telecom!). Inoltre, dopo aver regalato alla Vodafone decine e decine di pounds, abbiamo deciso di passare ad un piano contrattuale……ma il gentile commesso del negozio di telefonia ci ha detto molto tranquillamente che non era possibile far nulla in quanto sprovvisti di estratto conto bancario o bollette già pagate…..quindi se ne riparla tra un mese!

E’ bello vedere come tutti quanti, in questo Blog, si stanno dando una mano reciprocamente. Siamo felici, io e Rosy, di aver dato il via a tutto questo e vi ringraziamo tanto! Speriamo di conoscervi tutti al più presto!

Un abbraccio!

31 Gennaio. In studio davanti ad una tazza di caffe’

Oggi qui a Londra c’e’ un tempo meraviglioso! L’aria e’ fredda ma non ci si fa caso…..tutto pur di avere un po’ di cielo azzurro!

Buona giornata a tutti e ci si vede presto allora!

p.s.: scusate….le mie assurde descrizioni di Londra….non fateci caso!

Filippo

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

101 risposte a 31 Gennaio. Mezzanotte e