“Fate attenzione a quello



“Fate attenzione a quello che desiderate, che poi magari e’ capace che si avvera”

Vinicio Capossela

Desiderare non costa nulla….fortunatamente e’ gratuito proprio come sognare. Al massimo ti puo’ costare qualche mal di testa, qualche ora di sonno persa. Desiderare forse e’ la democrazia fatta reale…dove ognuno di noi e’libero di anelare la propria ricchezza, sia essa economica, intelletuale o sentimentale.

Londra sotto questo aspetto ti aiuta molto. E’ luogo dove tutto e’ spinto da chissa’ quale motore alimentato ad idée….speranze e aspirazioni, e’ luogo fisico di rapidi movimenti capaci di mostrare come tutto possible. Come essere di spalle al forte vento, aprire le proprie braccia e sentire che si e’ spinti….ed e’ piacevole il lasciarsi andare.

Ma ovvio. Tutto questo chiede qualcosa in cambio, viene a bussare alla tua porta a sera tarda. E’ un padrone di casa strafottente con una gomma logora tra i denti, e’ una di quelle persone incapaci di guardarti negli occhi mentre parla. Ma purtroppo parla.

Lo fa per dirti che tutto quell che credevi di avere ormai ottenuto e messo al sicuro nel cassetto della tranquillita’ e’ solo in parte reale. Proprio come uno di quei sogni nei quali correvi sempre troppo lento per raggiungere cio’ che piu’ desideravi. Come quando da piccolo sognavo di giocare a calcio, di essere solo davanti alla porta che pero’ era sempre piu’ lontana mentre le mie gambe sempre piu’ intorpidite. I difensori sempre piu’ vicini.

Londra offre tante opportunita’ con la stessa velocita’ con la quale te le porta via. Armarsi di una forte corazza per le delusioni e le fregature e’ la prima cosa da fare, la prima lezione da apprendere.

E cosi’ ti ritrovi non solo a cercare di spiegare i tuoi problemi ad improbabili operatori di un call-center che inevitabilmente ti rimbalzeranno da una parte all’altra (non crediate che i call-center a Londra funzionino meglio che in Italia!) ma inizi a guardarti intorno, in attesa che qualche altra fregatura che parla una lingua non tua incomba sopra la tua testa.

Londra corre veloce. I londinesi le stanno dietro. Noi, nell’attraversare la strada sbagliamo ancora da quale parte guardare. Tutto qui.

Fortunatamente ci sono i luoghi dove rifugiarsi, dove togliersi l’elmo anti fregatura e la corazza anti delusione. Sono le serate con gli amici, forse la cosa piu’ importante qui a Londra (insieme al tempo chiaramente!).

E cosi’ senza nemmeno accorgertene, ti ritrovi in campagna, a casa di un nuovo amico, seduto ad un tavolo in compagnia di tante persone diverse nate in posti diversi. Ti ritrovi a scherzare e bere con persone che mai avresti pensato di incontrare.

Allora sorridi dentro di te, esiliandoti per un secondo da tutto e da tutti e immaginando una telecamera allontanarsi lentamente da te, dal tuo ennesimo bicchiere di vino. La telecamera sorvola i tetti scuri di un piccolo paese nella campagna inglese, continua la sua risalita a mostrare tutta l’immensa e grigia Londra nel cuore di una verde inghilterra. La visione non si ferma ed abbraccia tutta l’Europa e quel paesino fuori Londra e’ ormai solo un minuscolo pixel dimenticato. E’ in quell’istante che una strana sensazione ti avvolge, e’ come l’arrivo della primavera…..magari il cielo e’ ancora grigio e l’aria ancora fredda ma c’e’ qualcosa nell’aria che ti conforta e rallegra il tuo animo….un profumo, un colore a dirti che la bella stagione e’ ormai alle porte……ecco, in quell’istante ci si rende conto che le difficolta’ sono e saranno ancora molte ma anche che tutto andra’ per il meglio…..tutto quanto finira’ con fragrante CHEERS MATES!!!!

A proposito di desideri…per tutti quelli che avrebbero voluto esprimerli sotto la London Eye a capodanno, ecco un bel link!

http://www.youtube.com/watch?v=R8lq-4UDFHg

Inoltre…sono riuscito finalmente a trovare un video che cercavo da tempo….a mio parere Chris Cunningham e’ un genio….la canzone e’ meravigliosa….cosa volere di piu’?

http://www.youtube.com/watch?v=wxBO28j3vug

Per Daniel, grazie per la serata di ieri! Purtroppo non sono riuscito a scaricare la fot qui al lavoro….ma al piu’ presto lo faro’!

Ciao a tutti!

Filippo & Rosy

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

12 risposte a “Fate attenzione a quello