la mia londra….

la mia londra…..

le parole di annagrazia sono molto tristi, una versione di Londra davvero desolante. ma non stento a credere che sia vera. Londra può essere anche questo, ed è quello che cerco di far capire a tutti i ragazzi che scrivono su questo blog sperando di venire qui presto.

Londra è tante cose. molto dipende da qual’è la predisposizione con cui vieni, da cosa lasci in Italia, dalle tue esperienze passate e, ovviamente dal carattere e dalla sensibilità..Mi sono trasferita a Londra consapevole che la mia esperienza poteva risultare qualcosa di simile a ciò che ha descritto annagrazia, lo sapevo perchè ci avevo già vissuto qualche anno fa e avevo compreso i meccanismi assurdi in cui la città tende a coinvolgerti.

sono arrivata consapevole e ho lavorato per andare in direzioni diverse, per evitare determinate situazioni….oggi vivo in una casa accogliente e colorata, in un quartiere pulito e tranquillo dove le persone sorridono. faccio un lavoro che mi piace tanto, ho scelto uno studio piccolo, c’è un bel giardino di fronte, ed è fuori dal centro caotico e a 2 passi da casa. non prendo metropolitane grigie, non vedo facce tristi, ma quelle dei miei 5 giovani colleghi con cui lavoro ascoltando musica e scherzando.

i progetti sono bellissimi, si discute insieme, non siamo dei caddisti, facciamo tutti architettura.
quando esco dall’ufficio vado a correre ad hyde park, vedo scoiattoli, conigli, gazze, cigni e tanto verde da non sembrare nel centro di una metropoli..
ed è bellissimo, mi mette in pace col mondo.
i fiori me li porta sempre la persona che ho scelto come compagno di vita e che condivide con me questa difficile ma bellissima esperienza.
la malinconia c’è, spessissimo, ma cerco di resistere perchè so che sto crescendo e facendo esperienza per migliorarmi e per crearmi una professionalità con persone serie che riconoscono e apprezzano il mio valore. una professionalità che magari domani sarò in grado di riutilizzare in Italia.
grazie a questo blog e ai colleghi con cui lavoriamo siamo circondati da amici, e non c’è un week end in cui non abbiamo niente da fare…
tutto questo non è piovuto dal cielo. l’ho cercato e ho lavorato sodo per ottenerlo.
e questa è la mia Londra.
Londra può essere tutto e niente, bella e brutta, sporca e luminosa, esaltante e deprimente, un fiore profumato o appassito.
siamo noi a scegliere.a dettare le regole.
ma bisogna volerlo veramente. bisogna avere dentro la forza necessaria. le motivazioni vere.

se non c’è tutto questo, non solo a Londra, ma in qualsiasi altro posto che non sia casa nostra i nostri fiori appassirebbero subito….


in bocca al lupo a annagrazia e a tutti i ragazzi che stanno per arrivare.

rosy

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

11 risposte a la mia londra….