vi

tempo strano in questi giorni a Londra…ma un autunno molto mite, a luglio mi svegliavo e si gelava ..ora, dato che è ufficialmente finita l’estate e dovrebbe iniziare il freddo, nelle case mettono il riscaldamento a palla, si fa la sauna a quasi tutte le ore, perchè il freddo ancora non è arrivato. gli inglesi sono così, rispettano tutte le scadenze del calendario, senza badare molto all’effettiva contingenza dei fatti, un pò lo stesso motivo per cui cominciano ad uscire in canottiera ad aprile, anche se fuori c’è il gelo, però ufficialmente l’inverno è finito, quindi bisogna scoprirsi.

anyway…le cose procedono abbastanza bene, comincio davvero a sentirmi bene qua. mi rendo conto che l’Italia non mi manca. ho costruito la mia vita londinese a poco a poco, a misura di me, finalmente sento di non essere dominata da questa città, ma di poterla dominare io. insomma ne ho staccato un pezzettino e l’ho modellato a mio piacimento.

la scelta di cambiare studio è stata dura, ma non me ne sono pentita un attimo, anzi….mi sta prendendo molto di più di quello che pensavo, mi è tornata la passione per l’architettura!

intanto non capisco perchè mi sono incaponita tanto sula conservazione… giorno dopo giorno mi accorgo quanto mi piaccia di più la progettazione. lo studio lavora soprattutto in edifici vittoriani, ma cercando di creare interni il più possibile contemporanei. la cosa mi piace tantissimo, mi piace l’idea di dare una nuova veste moderna a queste case così tipicamente inglesi. a volte dovendo scendere a compromessi con una preesistenza forte…allora mi accorgo di quante facce ha la bellezza e mi trovo a scoprirla in elementi completamente diverse e diametralmente opposti, che però inseriti nel loro giusto contesto creano l’architettura…

mi accorgo di quanta voglia ho di lavorare concretamente. finalmente posso vedere le cose da vicino, pensarle dall’inizio alla fine, affrontarle in tutti i loro problemi, discutere e confrontarmi con persone che danno valore al mio parere. lo studio è piccolissimo e siamo 4 donne di età diverse, un gruppo affiatato di persone che si aiutano a vicenda. alle volte mi sembra di stare all’università, in quei pomeriggi infiniti ai tavoli di via Micheli a preparare gli esami di gruppo…dovrei finire alle 5.30, ma arrivano le 7 e neanche me ne accorgo!

oggi abbiamo fatto una riunione per pianificare il lavoro dei prossimi due mesi, ho avuto diverse belle notizie:

1. lo studio a Natale chiude e quindi abbiamo diversi giorni in più che non dobbiamo chiedere come vacanze..quindi posso farmi 2 settimane in Italia!

2. ogni anno lo studio offre un pranzo di natale in una location di un certo valore architettonico, lo scorso anno era la Tate, quindi ci hanno chiesto dove ci piacerebbe farlo quest’anno.

3. lo studio paga diversi seminari di aggiornamento e formazione su varie problematiche legati alla professione di architetto organizzati dall’ ARB e dal RIBA ( hanno un nome che mo’ non mi ricordo….).

5. lo studio paga la palestra ( finchè non lo vedo non ci credo )

6. le mie colleghe hanno deciso di organizzare una cena per me! si si proprio per festeggiare il mio ingresso ufficiale nel loro gruppo.

Insomma, considerando che nello studio dove stavo prima guardavo l’orologio ogni 5 minuti perchè il più delle volte mi annoiavo….beh, mi sa che ho fatto la scelta giusta.

altro tema incombente di questi giorni…IL MATRIMONIO

nonostante ci fossimo ripromessi di non entrare nel vortice mi sa che la cosa è dura..la notte mi sogno i menù e le pievi di San Casciano…tra catering, castelli, agriturismi e il corso matrimoniale di padre Carmelo è come avere un altro lavoro…

Anyway…non troviamo la location!! l’8 novembre PER L’ULTIMA VOLTA la suddetta coppia si recherà in quel di Firenze e nel ridente Chiantishire, dove dovrà ASSOLUTAMENTE prendere una decisione. e comunque neanche a dirlo l’idea di farci un lungo week end a Firenze non ci dispiace affatto, anche se oramai mi sembra di essere una pendolare…

Allora sabato si va alla Tate a vedere la crepa? sono troppo curiosa…

buonanotte a tutti!

rosy

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

24 risposte a vi