auguri di Natale

Sono finalmente a casa mia in Calabria.

Dopo un viaggio travagliato iniziato ieri alle 4 del mattino da una Londra di lampioni nebbiosi e terminato alle 6 della sera stessa a Locri, con l’intermezzo romano di un affollato Fiumicino tutto ‘Aho me fate vedè la bording card?’ e ‘ ma ndo’ nnate er cecchin sta dellà’, dove nel bagno ho incontato un’anziana signora nel panico perchè si era persa, e che alla mia domanda ‘signora dove deve andare?’ ha risposto ‘ in Canada!’…Vabbe’…

E’ incredibile…tre ore e un quarto circa di volo, tutto il resto per un totale di circa 10 ore e mezza, di contorno, tra trasferimenti da e per gli aereoporti e sosta a Roma… con inclusa una allegra famiglia anglo calabrese che mi ha accompagnato sin da Heatrow, dotata di un inglese impeccabile ( giuro sembravano british! ), capace però di trasformarsi in un malconcio italiano con un accento calabbbbrese di quelli da sketch televisivo, che mi ha fatto subito capire di trovarmi in presenza di miei conterranei prima ancora di rivolgerci la parola…

Arrivata a casa sono stata travolta subito in un vortice di saluti, parenti, gatti, caminetto, odore di mandarini e soprattutto…cibo! E prevedo che i prossimi giorni saranno in questo senso disastrosi..ho già sentito mio fratello ( notoriamente non fanatico della dieta ) dire che salterà il pranzo in vista del cenone della vigilia…Da queste parti il valore che si da al cibo, soprattutto in queste occasioni, è sacro…è una sorta di maratona, dovunque sei circondato, ma non è tanto, è di più, è troppo! e se non accetti anche un minuscolo pezzettino..eh no! sembra male? scherzi? un pezzettino di nacatola, ‘ a fici chi mani mei! ‘, e la pignolata, con il miele fresco…e le san martine, e i torroncini… e titì taratà stai sempre a magnare!

( Io ovviamente approfitterò del lungomare a 5 minuti da casa per correre ogni giorno, questo è almeno il mio proposito, dato che a luglio devo entrare nel mio vestitello da sposa…)

Ma l’atmosfera che c’è qui è stupenda, c’è davvero la gioia di riincontrarsi…avrei fatto anche tre dei viaggi come quelli di ieri pur di tornare a casa a Natale… anche perchè non so quando ne passerò un altro in Calabria. Abbiamo avvisato le famiglie, dal prossimo anno il Natale dei coniugi sarà a Londra, per cui armatevi e partite!

Auguro a tutti i lettori di questo blog, ai ragazzi che abbiamo conosciuto a Londra, alla redazione di Professione Architetto, ai nostri vicini che condividono con noi la bellissima esperienza del blog, da Roma a Londra, da Melbourne a Bologna, da Bolzano alla Cina, un Natale sereno, rilassante, come ho detto alla mia amica Enrica, o meglio Erri, moolto italian style…

Buon Natale di cuore a tutti stella

Rosy

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

21 risposte a auguri di Natale

  1. dav scrive:

    in London!
    Ciao ragazzi/e
    il gruppo si rimpingua sempre di +!
    I got the job!Si comincia il 10 gennaio!

    E’ già cominciata la caccia alla sistemazione, iniziano i preparativi e tutto il resto…
    Noi saremo in due.

    Marco ti scrivo per avere il tuo file “copia /incolla” dei suggerimenti…

    SUGGERIMENTO PER TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO SPOSTARSI:
    un’agenzia mi ha detto che il mese di gennaio sarà molto molto movimentato, di solito molti lavori si rendono disponibili in questo mese…
    per cui se avete in programma uno spostamento, gennaio potrebbe essere il momento giusto…
    bye!

    dav

  2. dav scrive:

    xmarco
    Hey…
    non riesco ad inviarti la mail…delivery status failed…
    ti giro la mia
    davideonair chiocciola hotmail.com

    grazie

  3. enrica scrive:

    gingolbellgingolbellgingolollzeueiiiiiiiiiii
    BUON NATALE A TUTTI dalla ROMAGNAAAAA

    x rosy: faremo la dieta in London
    x dav: complimenti per il lavoro!!!

  4. dav scrive:

    xrosy – xenrica
    Grazie Enrica…buone mangiate succulente 😉

    Rosy: sei di Locri…sai che siamo “vicini di casa”?
    Io di Reggio…

    Ci si becca a gennaio!

    BUONE FESTE A TUTTI!
    dav

  5. dav scrive:

    xrosy – xenrica
    Grazie Enrica…buone mangiate succulente 😉

    Rosy: sei di Locri…sai che siamo “vicini di casa”?
    Io di Reggio…

    Ci si becca a gennaio!

    BUONE FESTE A TUTTI!
    dav

  6. Silvia scrive:

    E’ ormai mesi che leggo il vostro blog con grande interesse e simpatia e colgo l’occasione del natale per presentarmi e farvi tanti auguri.
    Mi chiamo silvia abito a modena ma sono metà calabrese. Studio giurisprudenza e adoro londra, ecco perchè sono approdata al vostro blog!Un giorno spero di potermi trasferire anche io in inghilterra anche solo per qualche mese, nel frattempo continuerò a leggere i vostri utilissimi consigli sulla vita nella capitale.

    Buon Natale e Felice Anno Nuovo

    Silvia

  7. Marco scrive:

    Buon Natale!..
    ..A presto!…e tra qualche giorno,potremo tirare un sospiro di sollievo dicendo “e pure sto Natale..se’o semo levate dalle palle!…”.
    Scherzi a parte,u abbraccio alla mia “big family”adottiva di Londra,un abbraccio ovunque siate.

  8. lu scrive:

    saluti
    da una nebbiosa e suggestiva milanooooo!!!
    ora mi rotolo nel letto…ma quanto ho mangiato!!!???????
    ciaooo
    Lu

  9. English Settler scrive:

    Happy Christmas!
    Un sincero augurio di buon natale a voi e a tutti i lettori di questo blog dal vostro english settler, solidale nei confronti di tutti quelli che come me, rosy e filippo sono sottoposti a natale a quella usurante maratona del cibo che gli anziani spacciano per “tradizione”! Auguri sinceri a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. Ermanno scrive:

    Burp!
    Nun ce se crede… la pelle de la panza ha un coefficiente di dilatazione micidiale… nun me vedo più la punta de le scarpe… vedo pallini blu e farfalle rosse. Urge dieta. Auguri a tutti… viva l’alkaseltzer 🙂

  11. ele scrive:

    AUGURI!!
    che bello sapere che sei a casa coccolata! qui ieri mi sono fatta due palle, e’ piovuto sempre…meno male che c’era Gone with the Wind in tv, che notoriamente dura 4 ore e qualcosa! e comunque, a costo di sembrare arida…non avrei mai barattato la tranquillita’, la sicurezza e l’autostima che crescono ogni giorno stando qui anche a natale, con un natale a casa ma angosciata e tormentata dal mio futuro…anche se naturalmente il prossimo anno mi organizzero’ altrimenti, quest’anno e’ andata cosi’ perche’ come sai (e avevi predetto) le cose sono “precipitate” a cascata e velocissime! ma oggi c’e’ il sole per fortuna, arriva ascanio e il mio natale lo festeggio oggi :-)…
    auguri per il resto delle feste comandate, ci rivediamo a londra per la befana!

  12. Elliott scrive:

    consigli
    ciao ragazzi!!!
    Tra tre mesi circa ho deciso di venire in Inghilterra e precisamente a Manchester, sono un architetto di Perugia di 35 anni con esperienza in vari settori della nostra professione, ho acquisito esperienze varie in studi e nella libera professione senza essere specializzato in niente, ho origini inglesi ma per motivi altri non ho frequerntato il mio paese nativo. COSA MI POTETE CONSIGLIARE o RACCONTARMI della vostra esperienza in ambito lavorativo, visto la mia decisione. aggiungo che mia madre abita in MANCHESTER

  13. rosy scrive:

    x Elliott
    ciao. purtroppo dato che riceviamo decine di richieste come la tua è impossibile rispondere ad ognuno personalmente. quello che ti consiglio di fare è di rileggerti questo blog dai primi post di novembre 2006 e con tutti i vari interventi dei lettori. trovi praticamente tutto, compreso il racconto di alcune esperienze di altri giovani architetti venuti a lavorare qua.
    inoltre c’è Marco, uno dei lettori, che ha fatto una sorta di vademecum con molti consigli utili per trovare lavoro come architetto a Londra, se fai una ricerca nei messaggi inviati dovresti trovare la sua mail e te lo puoi far mandare. buona lettura e in bocca al lupo!

  14. Marco scrive:

    El Vademecumaro.
    Grazie Rosy,splendido donnino (Fil,io avrò +C che A,però tu pure con una lady così,non ti puoi lamentare!),grazie per la pubblicità.
    x Elliott: la mia mail è marcobxl chiocciola hotmail punto it , scrivimi quando vuoi che ti mando il file del quale parlava Rosy..probabilmente domani sarò un pò preso,perchè è il mio compleanno (cioè OGGI!tanti auguri a me),ma se mi collego te lo spedisco subito.
    Ciao a tutti.
    Marco

  15. rosy scrive:

    happy birthday marco
    Ciao Marcuzzo!!

    grazie dei complimenti, ma soprattutto buon compleanno! come ti senti a pochi giorni da questo importante giro di boa della tua vita?

    L’anno scorso a quest’ora ero nella tua identica posizione, dato che anche noi ci siamo trasferiti a Gennaio..emozione, entusiasmo, curiosità e un pochino di paura immagino…ma tutto verrà da se e naturalmente! e poi con il bel gruppo che si è creato vedrai che qualsiasi cosa hai bisogno ci sarà sempre qualcuno pronto ad darti una mano.

    Allora goditi questo compleanno italiano come si deve!!!

    Un abbraccio

  16. Dany scrive:

    e già 🙂 Marchino tanti tanti auguri
    ..che bello non vedo l’ora di cominciare pure io!

  17. Marco 1 year older scrive:

    Ma grazie care ragazze!
    Il compleanno è andato bene,cena tranquilla con amici in un piccolo locale in zona,dispersi nella nebbia lodigiana,bevuto,cantato..
    Ti dirò Rosy,non sono così agitato come pensavo sarei stato,mi sento come se dovessi partire per una settimana..sangue freddo?non credo,penso solo di non avere ancora realizzato del tutto,però gran voglia di iniziare,curiosità,voglia di rivedervi!
    Domanda per Enrica+Okkio di Vetro:lo skypephone lo trovo in negozio o lo ordino esclusivamente via internet?
    e per tutti:sapete consigliarmi un negozio di informatica dove acquistare notebook?
    Ciao a tutti,a molto molto presto…e ormai ci siamo,tra meno di 24 ore..New Years Day..Buona fine anno a tutti!

  18. davide minniti scrive:

    auguri!
    Ciao a tutti e auguri di Buon anno!
    Spero che porti bene a tutti quanti noi che cominciamo nuove avventure!

    XMarco
    Notebook:
    comprare da Dell via internet o via telefono?
    Dei colleghi hanno acquistato e fatto su misura il proprio pc (ma era

  19. davide minniti scrive:

    auguri!
    Ciao a tutti e auguri di Buon anno!
    Spero che porti bene a tutti quanti noi che cominciamo nuove avventure!

    XMarco
    Notebook:
    comprare da Dell via internet o via telefono?
    Dei colleghi hanno acquistato e fatto su misura il proprio pc (ma era desktop) mentre sui notebook risparmi un po’…!

    ciao!

  20. lu scrive:

    buon anno
    eccooomi!
    tornata a londra e dopo poche ore fiondata in trafalgar square x un capodanno esagerato!!:)
    auguri marco
    ciao
    ciao
    lu
    ps io ho pensato bene di ammalarmi in italia…non ho parole!

  21. Sizz scrive:

    AUGURI…..
    buon anno a tutti i londinesi e non di questo blog!!!……. in bocca al lupo a tutti voi!!!
    a presto
    Silvia