Da 1 settimana grande

Da 1 settimana grande fermento a Notts. sorrisoneFinalmente è stato assegnato il 1 premio per la riqualificazione del luogo che da molti è identificato come il cuore della città, Old Market Square.

E`un luogo di tutti, dove la gente si incontra per caso e non, in cui ogni giorno trovi qlc che esprime se stesso suonando, candando, ballando, recitando. E`uno spazio vivo, una piazza …una vera piazza… non uno spazio vuoto di nessuno, di risulta nel tessuto urbano. Ha solo un piccolo grande difetto…

è talmente grande che rispetto a come è strutturata attualmente non si riesce a sfruttarla tutta… e quindi nell`ottobre del 2003 il Notthingham City Council ha lanciato una International Competion, Square One, per riqualificare ` il piu impressionante spazio pubblico in Europa`. Hanno partecipato al concorso piu di 60 teams di architetti da tutte le parti del mondo; a Novembre una giuria di esperti ha selezionato i 6 progetti finalisti, riponendo la scelta del progetto vincitore nelle mani della Council House e della cittadinanza. Il processo di sensibilizzazione per far partecipare il cittadino medio alla scelta del progetto è stato impressionante: in ogni dove potevi trovare un piccolo booklet che illustrava i progetti finalisti a monte del quale c`era la scheda da compilare e restituire con il proprio parere.

Anche se non so quanto trasparente sia stato il processo di assegnazione del 1 premio, in barba ai giochi politici che esistono (talvolta) in Italia, mi sono cullata nell`idea di una architettura fatta per e scelta dalla cittadinanza. Rimango nel dubbio perche leggendo gli articoli sull” evening post” si faceva solo riferimento alla decisione di Les Sparks…perplesso

Il semplice ed elegante progetto porta la firma di GUSTAFSON PORTER che per la modica cifra di £5m darà un nuovo volto a Old Market Square con terrazze d`acqua, file di alberi che ne delineano i confini, percorsi di luce, negozi, teatri all`aperto.

Adesso è partita la ricerca dei finanziamenti; fine lavori prevista nel 2005….vedremo…..

Kissestelefono

Paola

New Old Market Square

Per Lorena In bocca al lupo per tua interview…sono sicura che rimarrai estrefatta della bellezza del campus universitario; ho degli amici che stanno finendo un dottorato in ingegneria e loro sono entusiasti dell`esperienza. Qui in Inghilterra si fanno dottorati pratici non teorici….Anche se ogni esperienza è diversa da persona a persona e il mio modo di sentire potrebbe essere diverso dal tuo, ti dico che io in questa città mi trovo bene, almeno per adesso. Certo la vita notturna è quella che è, hanno un modo completamente diverso dal nostro di concepire il divertimento ma le personi sono per lo + cortesi e pazienti con chi cerca di parlare inglese…. Dico per lo + perche ovviamente qlc screanzato esiste anche qui ma dove non trovarli?

Per Claudia Come ho scritto in qlc post all`inizio anche io non ho mai frequantato un corso di inglese ( ancora per poco..heheheh), dipende pero da cosa intendi per concoscenza scolastica. l`impatto con la lingua è duro per chiunque anche per chi crede di conoscere l`inglese; penso che la cosa + importante sia riuscire a scrivere correttamente e capire quello che leggi. Poi si impara ti assicuro… Non so darti indirizzi di studi professionali che si occupano di bioclimatica, i classici dei Vips a Londra (Ove Arup & company…) prova tentar non nuoce..sorrybho!

In bocca al lupo di cuore anche a te….fiore

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Da 1 settimana grande