data stellare 25.11.2006

Cominciamo col mandare un abbraccio enorme a tutti i ragazzi che mi hanno scritto. Non siete soli ragazzi!
Ho letto, specialmente nel post di gemelli-trincea, tanto rancore… so cosa provi. Ho collaborato per un periodo con una piccola impresa edile. La faceva da padrona nel suo “quartiere”: non si dipingeva una parete senza che venissero chiamati loro. Avevo stretto amicizia col proprietario (un autentico pezzo di pane), che in tutti i modi aveva cercato di farmi “entrare” nel giro, facendomi disegnare mobili, trovando soluzioni per gli interni e via dicendo. Due i finali:

1. dopo aver preso i disegni, i novelli “clienti” sparivano. Non ho mai saputo se in giro c’è qualche mio “figlio”. Il proprietario della ditta non è mai riuscito (e preferisco pensare riusciuto… non voglio metterla sul piano della volontà) a farsi dare i “miei” soldi. Credo nella sua buona fede, perchè talvolta si è offerto di pagarmi lui la parte pattuita, impegnandosi a dare poi direttamente la caccia al cliente inadempiente (senza risultati).

2. si concludeva con un “sì bello, ma in questo quartiere lavora un geometra anziano che ha il “monopolio”. Noi ci fidiamo di lui”. Ovviamente il cliente svaniva con i disegni, dopo aver giurato fedeltà al vecchio tecnico. In questo finale, il figlio è il mio (con le dovute modifiche della moglie del cliente, che ha immediatamente vantato la totale maternità del progetto).

Ragazzi, purtroppo in questi giorni posterò un po di meno (come lunghezza e come frequenza), visto che Martedì e Mercoledì ho l’esame di abilitazione. Tutti gli abilitati, se possono, sprechino due preghiere per me e tutti quelli che saranno lì in trincea con me. Cercherò di postare la prosecuzione del rapporto col cliente appena posso (il protagonista sarà il “progetto” in un esilarante rapporto a 4: la bocca dell’architetto, il suo cervello, il cliente e sua moglie… spero piaccia! sorriso)
Anzi, se qualcuno potesse inviarmi nei prossimi giorni le 100 domande, sarei un bel passo avanti (sim_too@hotmail.com)!
Dita incrociate… vado a cercare un paio di esempi per la relazione tecnica!
…Dio mio… che acidità di stomaco fiore appassito

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a data stellare 25.11.2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *