quante cose possono cambiare nell’arco di un istante?
beh…io credo numerose. non so voi cosa ne pensiate….
ieri è succesa una cosa che per me è sensazionale. ho fatto la mia prima telefonata utilizzando internet. ho parlato una 1/2 ora con una mia amica in colombia gratutamente. quando siamo riusciti a stabilire questo contatto l’esultanza era d’obbligo: alla faccia delle compagnie telefoniche!
al lavoro le cose procedono benone. certo ultimamente ci sono un po di pressioni per via di un piano urbanistico di attuazione , cosidetto PUA, che non ne vuole sapere troppo di andare in porto. purtroppo il progettista ha commesso qualche piccolo errore , secondo me. certo lui non è dello stesso avviso. le prossime ore diranno chi dei due ha ragione. ma se ho ragione io lui sta messo maluccio perchè rischia che non abbia più la legittimità a proporre quel piano.
legittimità della domanda: dietro questo mio controllo ci sono 2 anni di lavoro di un progettista e del consorzio che gli ha dato l’incarico, io al momento lo faccio stare sulle spine. stamane l’ho incotnrato, gli ho anche detto che mi dispiace ma…quel controllo va fatto , ovviamente anche nel suo interesse perchè altrimenti sarà laprovincia a bocciargli il progetto e se , dopo l’approvazione non sono stati risolti tutti i nodi fioccheranno i ricorsi e il progetto”muore”. quindi gli conviene aspettare qualche giorno per le verifiche del caso.
intanto un mio vecchio pallino, desiderio, sogno nel cassetto riemerge! in Arizona vi è una citta/esperimento dove mi piacerebbe andare. ai tempi dell’università ci scherzavo tante volte. certo in questo momento ho un lavoro un po abitudinario e fare esperienze formative di un certo livello mi affascina sempre. qui oltre all’imprenditore che non ha la mentalità tale o al progettista che ti chiede il parere per fare speculazione non c’è molto altro. invece ad Arcosanti (dove mi piacerebbe andare a vivere per questa esperienza) si sperimenta eccome. sarebbe davvero interessante e…la macchina è messa in moto!
Ogni stagione della storia ha le sue religioni e le sue eresie, e spesso sono proprio gli eretici e i criminali a strattonare la civiltà per costringerla a compiere un salto in avanti. Basta pensare al segno lasciato nel mondo da ‘delinquenti’ come Gesu di Nazareth, Socrate e Galileo Galilei, tutti e tre processati per bestemmia contro gli dei del loro tempo. Gesù ha liberato lo spirito, Socrate l’intelletto e Galileo la scienza: chi è che oggi sta provando a liberare l’informazione e la cultura?