abbigliamento da colloquio…

Allora, intanto volevo scusarmi con Silvia e con gli altri ragazzi per la mancata birra di stasera ma purtroppo venerdi siamo rimasti fuori casa e ci siamo riusciti a rientrare solo ieri sera.. della serie c’è sempre qualcosa di nuovo sul nostro pianeta..confuso.

Questo ha sballato tutti i nostri piani del week end e quindi stasera non ce la facciamo ad andare fuori…Ma abbiamo sentito Daniel e pensiamo di rifarci con una bella cena venerdi’ se siete liberi…anzi sono ben accetti i suggerimenti su dove andare…
Per quanto riguarda il discorso abbigliamento da colloquio io direi che la classica via di mezzo va sempre bene. Intanto personalmente non ho mai visto particolare eleganza negli studi di architettura, e sinceramente qui non mi sembra molto diverso dall’italia da questo punto di vista..anzi..Qui si preoccupano molto di meno di noi. Vi dico solo che a volte mi sento un pò in imbarazzo a mettere i tacchi perchè in studio da me vengono tutti in jeans e maglione, ragazze comprese i (per non dire che qualcuna è anche un po troppo casual secondo me..)bho!, mentre solitamente io uso molto le gonne e i vestiti.. a volte mi sento quasi un pò aliena! Ovviamente non sono sicura che questo valga dappertutto, però era più o meno così anche negli altri studi dove ho fatto i colloqui.
Anche da Future Systems è uguale.
Io ai colloqui ci sono andata come mi vesto di solito per andare a lavoro, gonna o pantaloni (solitamente scuri), maglioncino a collo alto o v con magliettina o camicia sotto, calze colorate (mi piacciono tanto) stivali o decolletes scuri ma con tacco non molto alto. Tutto qua. A dir la verità anche i miei interlocutori non li ho mai visti troppo eleganti, nessuno in giacca e cravatta, anche se mai in jeans.
Secondo me è molto più utile puntare sulle cose da dire, dimostrando molta sicurezza e decisionetroppo sole. Preparatevi un bel discorso su tutto ciò che mostrate nel cv, fate capire che state facendo più colloqui, mostratevi risoluti e soprattutto preparatevi alla fatidica domanda..“che salario ti aspetti?”, perchè al 99% ve la faranno…E qui ci sarebbe un bel pò da dire…l’ideale secondo me è che vi siate documentati su qual’è la media che viene offerta per il ruolo per cui vi candidate e che chiediate qualcosa meno. Ricordatevi che i salari medi per ogni ruolo si riferiscono a persone di madrelingua e con esperienza in UK, quindi secondo me è meglio rimanere un pò più bassi di quello che prendereste se foste inglesi. A volte sono loro stessi che vi offrono di più..almeno a me è successo così, quindi questi sono i consigli che vi posso dare.
L’importante è che a questa domenda, per quanto per noi italiani sia difficile rispondere (figuriamoci se ci chiedono quanti soldi vogliamo!), non rimaniate a bocca aperta o non rispondiate robe del tipo “..mah,non saprei”imbarazzato, perchè secondo me non è sintomo di una persona che sa quallo che vuole, non sparate troppo alto, ma neanche troppo basso, siate modesti, ma il giusto…Insomma…credo di essermi spiegata…la virtù dopotutto sta nel mezzo!

Rosy

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

27 risposte a abbigliamento da colloquio…