Thank God, it’s Friday!!!
Oggi Tony ha voluto che gli facessi, di prima ora, una lezione di italiano. Ha deciso che ogni mattina deve salutarmi nella mia lingua per farmi sentire un po’ a casa e così mi ha chiesto di insegnargli a dire ‘buongiorno’, ‘come stai’ e ‘grazie’. Devo dire che è molto bravo; la sua pronuncia è quasi perfetta e, a dirla tutta, la difficoltà che ha nel pronunciare l’ai in come stai mi fa sentire veramente a Bari perché il suono che gli vien fuori è un ‘com st’ che sembra detto in perfetto dialetto barese!!! ( per quanto io sia avvezza più a quello salentino ovviamente!). Tony è il primo ragazzo che ho conosciuto a lavoro. Il primo giorno per capire da dove venivo mi ha portato davanti ad un mappamondo ed entrambi abbiamo puntato il dito sulla nostra città di provenienza…..lui viene dalla Malesia!!! Tony non è il suo vero nome. E’ un nickname che gli hanno dato perché dice di avere un nome complicatissimo da pronunciare. Adesso, dopo le prime difficoltà iniziali, riesce perfettamente a pronunciare il mio e si ‘arrabbia’ perfino con chi non riesce a farlo. Per gli inglesi la presenza dell’ao nel mio nome e non della classica u ( Paola – Paula) è un mistero! Ripensandoci è stata una fortuna che all’inizio non sia stato d’accordo con la mia proposta di assegnare un nick anche a me…potevo accettare inconsciamente qlc di non proprio consono alla mia persona…J
Anche Aliyah, un ragazza che mi sta dando alcune dritte su come fare il monitoraggio, viene dalla Malesia. Indossa sempre il suo velo. Ogni giorno, con dovizia, ne sceglie uno di colore diverso da abbinare al maglione che indossa. E’ una ragazza molto disponibile e anche lei si sforza di interpretare e rispondere alle mie domande tecniche nel mio ‘ poco tecnico ’ inglese con estrema pazienza e con un perenne rassicurante sorriso sulle labbra.
Alle 17.00 oggi sono tutti schizzati via!!! Non un minuto di meno, non uno di più!
Dal canto mio prima di tornare a casa sono passata da Tesco in modo che, tolto l’onere della spesa scopo sopravvivenza, da domani posso ufficialmente iniziare il primo ufficiale week end inglese!!! I miei buoni propositi prevedono di riuscire a trovare l’ “Inland Headquartes Building” di HOPKINS & Partners per fare qlc foto interessante e di fare, condizioni del tempo permettendo e dopo l’acquisto di un buon libro, una rilassatissima lunghissima passeggiata in Wollanton Park, un meraviglioso enorme parco all’interno della città in cui mi hanno detto che ci sono anche i cervi liberi…..
Buon week end a tutti,
Enjoy yourself!
Paola
2 risposte a Thank God, it’s Friday!!!