Pesce
ventesimo: provincia italia
Segue una sintetica descrizione di uno spaccato di provincia italiana in campagna elettorale:
Novelli aspiranti Berlusconi in giacca e cravatta ricoprono i muri con facce plastificate e messaggi di qualità da produzione cinese: invadenti, massivi e banali.
Modello manifesto diffuso:
imprenditore (o un’idea per niente raffinata di esso)
Valori riconosciuti diffusi:
conformismo (cioè sfigatismo), clientelismo, improvvisazione, spettacolarizzazione, “voglia di fare”…
Valori ignorati:
discrezione, intelligenza, creatività, ragionevolezza. Bellezza.
Risultato latente diffuso:
voltastomaco, malessere e noia collettive
Risultato manifesto diffuso:
nevrosi di vario genere collettive
Croce parlava dell’ imprenditoria come di un catechismo di comportamenti: disinteresse, discrezione, correttezza, orrore dello spettacolo e della demagogia. Già Montanelli si chiedeva, lasciando “Il Giornale”, quale di queste qualità sembrasse avere invece la destra attuale…
Il limite del regime instauratosi è questa retorica dell’imprenditore abile, furbetto, garibaldino, “personaggio”, animale politico ecc…
In quanto retorica, ha già cominciato a stancare, divenendo rumore di fondo alla pari della meno penetrante pubblicità.
3 risposte a Pesce Provincia italia Segue