"Ed", neolaureato. Per andare al lavoro devo girare all'altezza della stazione della metropolitana progettata da Souto de Moura. Dal bar dove faccio una pausa mi tocca scrutare la Casa da Música di OMA/Rem Koolhaas. E stasera c'è pure la grigliata alla Facoltà di Architettura. No, Álvaro Siza Vieira non sarà il cuoco. Questa è Porto, con alcune sue cronache.
Eh sì, ci risiamo. A ottobre il Comune ha mandato qualcuno a montare le prime luminarie, che però non sono state ancora accese. Anche alcuni centri commerciali hanno cominciato a fare la loro parte, seguiti a ruota da altri edifici … [continua] L'articolo A JUSTIÇA CHEGARÁ – “Graffito” sulla parete ovest della Torre E della […]
António Costa, il primo ministro portoghese, prende a sberle il virus cinese imponendo il coprifuoco per due settimane.Spieghiamolo meglio.In ben 121 “municipalità” considerate a forte rischio, sarà vietato andare in giro per strada dalle 23 alle 5 del mattino.Nei fine … [continua] L'articolo Natale 2020 proviene da i blog di professione Architetto.
È di nuovo Natale. Di prima mattina Lisbona è appestata da una nebbia orribile. Ma sappiamo, che presto scomparirà. L’Italia, al contrario, sembra destinata a brancolare nella cecità per molti anni a venire. Un fortunale carico d’odio imperversa su tutto … [continua] L'articolo Natale 2019 proviene da i blog di professione Architetto.
Be’ non so da dove cominciare. Ve la spiego così: la location era una libreria di Lisbona specializzata in libri di poesia. Quindi da una parte abbiamo questo spazio interessantissimo e dall’altra un progetto forse nato male, che volendo costruire … [continua] L'articolo Malumore sfogato proviene da i blog di professione Architetto.
Arriva oggi in Consiglio dei ministri il Dl Infrastrutture con modifiche al Codice degli appalti. Tra le novità attese, stando alla bozza di decreto, c'è un'estensione dell'incentivo al 2% per le funzioni tecniche svolte da dirigenti, ciò in deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione.
Il volume centrale dell'edificio diventa un giardino verticale a doppia altezza, in grado di regolare il microclima, la qualità dell'aria e la luce naturale. Il patio interno, dotato di lucernario apribile, funziona come una torre del vento: in estate innesca la ventilazione naturale; mentre d'inverno ha la funzione di una serra.
Il Politecnico di Milano ha lanciato una call for abstract per acquisire contributi di ricercatori e dottorandi da ammettere al convegno "Passages, architecture of flowing and connecting space". L'obiettivo è approfondire i temi legati alle infrastrutture di movimento, evidenziando il potente ruolo dell'architettura per reimmaginare gli spazi.Candidature entro il 25 maggio 2025 | Convegno: Milano, […]
Il pomeriggio di approfondimento aiuterà progettisti, ingegneri e tecnici a prevenire il disturbo da vicinato causato dal rumore. Si analizzeranno l'origine del problema dal punto di vista progettuale, le azioni correttive e le possibili evoluzioni del contenzioso sul piano legale.Lunedì 19 maggio 2025 | 13:30-17:30provincia: Torino, regione: Piemonte
Contribuire alla conservazione dei paesaggi terrazzati del Vino Ramiè in Val Germanasca, ricostruendo alcuni tratti dei tradizionali muri in pietra a secco: questo l'obiettivo del workshop organizzato dal Comune di Pomaretto (TO) insieme alle maestranze locali e all'Associazione Dislivelli e Itla Italia in concomitanza con La Settimana della MontagnaPomaretto (TO), 25-31 maggio 2025 | Iscrizioni […]