S.R.

S.R. ltd, CNT Building, Whan CHAI, hk. Interno giorno.

Il lavoro oggi non e’ molto (accidenti alle tastiere inglesi senza lettere accentate). Quando qui c’e’ questa strana quiete, anomala in uno studio cinese, vuol dire che si prepara una settimana davvero tosta. Io intanto stampo i lavori fatti sino ad ora e li stendo sulle pareti del mio loculo, come se fossero lenzuola fresche di bucato.

A proposito di prime volte, non potro’ mai dimenticare la prima volta qui in studio. Non so con quale coraggio io sia salito su quell’ascensore e abbia spinto il tasto del diciottesimo piano. Si’, perche’ ci vuole coraggio a presentarsi in un posto dove si deve comunicare in inglese con il mio livello di preparazione poco piu’ che scolastico. No, forse non si puo’ nemmeno chiamare coraggio. Forse e’ pura e semplice faccia di c…

La mattina, quasi a volermi infliggere chissa’ quale punizione per avere inserito nel mio CV quel “English: good”, facevo colazione da MC Donald’s. Mangiavo una specie di frittatina insipida accompagnata da quello che doveva essere un Hamburger e fantasticavo di licenziamenti-lampo o peggio di umiliazioni pubbliche. Avvolto dal mio abitino in tessuto sintetico mi chiedevo cosa ci facessi li’. Cercavo di ricordarmi se qualcuno mi aveva obbligato ad essere li’, seduto a un tavolo di n Mc Donald’s come un fantozzi contemporaneo, con un abito a rischio di scarica elettrica. Pensavo ma non mi veniva in mente nulla… Beh si’, probabilmente era stata una mia scelta…

Delle volte, come dice mia mamma, il diavolo non e’ come lo immaginiamo, o forse semplicemente qui in SR hanno deciso di prendermi come vittima sacrificale, un architetto straniero da donare a Buddha in cambio di fortuna e prosperita’ da far morire lentamente circondato da persone che parlano in modo incomprensible.

Sta di fatto che adesso, a quesi due mesi di distanza, sono ancora qui, e devo dire che non e’ poi cosi’ male…

Mi sono reso conto che non scherzavano, e che i soldi alla fine me li hanno dati davvero…

Sono riuscito a crearmi anche una nicchia qui: essendo l’unico architetto paesaggista, mi vengono affidati tuti i concept a scala urbana e territoriale. Qui di lavoro ce n’e’ tanto, tantisimo, ed e’ davvero stimolante seguire tanti bei progetti.

Insomma, nonostante gli atteggiamenti dei cinesi sul lavoro (dei quali perlero’ meglio altre volte) ai quali bisogna fare l’abitudine, devo dire che non mi trovo male qua.

E forse alla fine mia mamma ha ragione…

p.s.: prima volta culinaria: dopo una strettissima dieta a base di riso, stasera finalmente cucino u piatto di pasta. Ohh yeahh

DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTE:

In genere mi annoia rileggere quello che scrivo (pensa un po’ che considerazione ho di me stesso), per cui scrivo e posto direttamente.

Nel post die ieri non volevo paragonare i bloggers in generale al “pubblico” di Maria de Filippi, anche se mi sa che si capisce questo. Soprattutto quelli di Pa, che hanno sempre tante cose interessanti da dire (una su tutte Giordana…ti ho seguita come un maggiordomo nel tuo giro intorno al mondo).

Mi riferivo piuttosto a certe persone che non sanno cosa dire, ma lo dicono lo stesso…

Ne approfitto quindi per salutare tutti :o)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a S.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *