Allora francy varie cosette

LETTERA A FRANCESCA consigli su BORA BORA

Allora francy varie cosette che devi tener in conto:

quando arrivi a papeete puoi andare a dormire da Cisco ( si legge sisco), pension Fifì.

un tipo che gestisce una pensione difronte all’aereoporto. Purtroppo per accedervi devi fare una lunga salita e nelle tue condizioni non e consigliabile, a parte che non sapresti dove andare esattamente e poi alle 9 è buio pesto già. I taxi vedrai si rifiuteranno di portarti lì perché e vicinissimo, e se ne trovi uno insistendo, facendogli vedere la valigia, si prenderà 2000 franchi polinesiani, intorno ai 20 euro.

La notte da Cisco costa 2300.

C’è una camerata con 6 letti.

Nel giardino ho avvistado vari scarafaggi enormi, ma nelle stanze non entrano.

La colazione e inclusa.

Il bagno è molto alla buona, io non mi feci la doccia. Puoi resistere anche tu. Meglio dormire li che in aeroporto. Ti sta aspettando, gli ho detto che saresti andata. La cosa geniale è che ti mantiene la valigia! A me voleva tenerla gratis, ma gli darò credo 4000 o 5000 franchi al ritorno a Papeete.

A Bora Bora ha piovuto 2 dei miei 3 giorni, non ttte le ciambelle escono col buco!!

l’ho trovata cara, deserta e un po’ deludente. Certo l’acqua è veramente turchese, ed è una bella sensazione bagnarcisi dentro. Io quando sono entrata in acqua avevo il mio cappello nuovo e l’ipod con all the same in cuffia, è stata una bella sensazione, davvero.

Non ti aspettare le polinesiane belle di Gaugin, a quel tempo mangiavano pesce fresco e frutta. Adesso le trovi tutte gonfie di noccioline americane e coca-cola. Sono tutte grasse e senza nessunissma cura per i capelli, ovviamente lunghissimi e opachi e crespi.

I maschi polinesiani, picchiano moltissimo le loro donne, è nota la filosofia che più le amano e più le picchiano, difficile da capire per noi. Per cui per non farsi amare e picchiare si vestono male e si trascurano. Queste cose mi sono state dette da Patrick ed Elise, due francesi istruttori di dive, con i quali ho fatto immersioni. Vivono qui e sono amici di uno dei tre medici di Bora Bora, il quale riceve donne maltrattate tutti i giorni.

La famiglia presso la quale alloggio per la modica cifra di 44 euro a notte, vive in una casa immersa nel verde, dalla mia camera vedo il mare, in giardino ( e per tutta l’isola) ci sono dei buchi nel terreno, sono le entrate alle tane dei granchi. Tu avevi mai sentito parlare di granchi di terra? Rosine, polinesiana, 150 kili di donnone, ha 4 figlie tutte vivono nelle vicinanze e una in casa con lei, Jasmina con la quale ho comunicato via mail per la prenotazione. Lei ha 5 figli, ma il marito ne ha altri due, per cui la casa è stracolma di bambini, qualcuno nudo. Sono deliziosi. Con le 4 parole di francese che biascico riesco a farmi dare almeno dei bacetti.

Il primo giorno mi hanno offerto da mangiare, pesce crudo marinato, delizioso e l’uru. Su quest’ultimo prodotto lascio a te il compito di scoprire cosa è.

DEVI ASSOLUTAMENTE:

  1. prendere tutte le precauzioni per le zanzare. Ci sono zanzare pericolose, che non portano la malaria ma portano un’altra malattia che fa venire vomito e febbre, contro la cuale non esistono vaccini. Compra lo spary piu costoso e buono che trovi.quando apri la sera la porta del tuo bungalow fallo con la luce spenta e tieni la porta il piu chiusa possibile. Ricorda che la laguna di Bora Bora, essendo tale non è soggetta a venti e correnti, l’acqua quindi e molto calda ed è un paradiso per i microbi, se ti gratti a sangue una puntura di insetto potresti fare infezione. Stai molto attenta.
  2. visita UNA FARM della coltivazione delle perle. È interessante e gratuito.

  1. se ti trovi di domenica, adesso non ricordo, non perderti una messa, con tastiera elettronica e canti in lingua locale e francese. Il parroco da la benvenuta a tuti in tutte le lingue. È una bella esperienza.

  1. Lo so che nel tuo mitico club med, hai la pensione completa ma vale la pena andare in un paio di ristoranti. Allo snack la Bounty è delizioso il mahi mahi con salsa alla vaniglia. Non ti far scoraggiare dalla vaniglia e dolciastra ma non troppo. Servito con un gateau e con verdurine tipo i nostri friarielli. Accettano le carte di credito. Poi con i francesi istruttori di dive, sono andata al Fare Manuia dove il tonno alla tartara era crudo e buonissimo.

  1. fatti una passeggiata su tutta la zona di Matira, farai delle belle foto vedrai, in cambio non ti spingere fino a Vaitape non c’è nulla.

  1. a Matira, poco dopo l’Hotel Intercontinental ci sono due ragazzi Rasta e Cocò che affittano moto d’acqua. Jet ski, vai a trovarli , gli ho parlato di te, ti offrirano cocco (cocò si arrampica su di una palma e te ne prende uno) e banane nane. Se puoi fatti il giro dell’isola è spettacolare. Io li ho aiutati una mattina a portare le moto al club med, e quando salìi sul jet ski, comincio a piovere fortissimo. Immaginati la scena: io a Bora Bora che guido il jet ski sotto una pioggia torrenziale: mitico!

Spero sia andato tutto bene a Byron Bay. Rangiroa è un paradiso, si sta tranquillissimi, nel Lodge c’è un ragazzo basco, mangiamo e facciamo colazione e immersioni sempre insieme. E un incallito viaggiatore e ha un ristorante nei paesi baschi. Ovviamente cucina sempre lui e lo fa da Dio. Addio dieta. Stephan mi vedra tra 10 giorni con i miei 73 kili e pazienza; Certo che 13 kili da quando ho smesso di fumare, fanno venire in mente di ricominciare.

Vabbè bando alle chiacchiere, ieri ho fatto una immersione di 60 minuti, la prima così lunga della mia vita. Molto corallo e tartarughe giganti.

Adesso mangio pasta, l’istruttore ha detto che la devo mangiare per non avere freddo sott’acqua. La temperatura ieri era di 30 gradi ma ho avuto freddo lo stesso.

Ti
bacio.

Stai attenta e per new york, ti scrivo un’altra mail.

Ps: nel volo da Papeete a Bora , siediti a destra, la scelta del posto a sedere è libera, farai delle belle foto dall’alto.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Allora francy varie cosette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *