I LUNEDI

I LUNEDI

Oggi c´e stato qualcuno che ha scritto nel suo status in facebook, qualcosa di carino sui lunedi, facendo la premessa alla sua privilegiata situazione di professionista ” totalmente libero”. Io sono intervenuta con la mia perenne Joie de vivre.

Si ho scritto che amo i lunedi!

Li amo perché sono l´inizio, il punto di partenza. Per me il lunedi rappresenta il momento in cui riordinare i pensieri, ricoprirsi di buoni propositi e far si che la settimana abbia la migliore riuscita possibile. Per me il lunedi é una carica.

Pensavo questo anche quando lavoravo 8 ore al giorno in un ufficio. Il nostro tempo non puó essere rubato dalle lancette che girano mentre esercitiamo qualcosa che non ci piace, il nostro tempo deve essere vincente, in quanto organizzato, pensato, reso piacevole.

Il tempo che viviamo deve essere valorizzato, istante per istante, é squallido vivere aspettando che arrivi il venerdi, sperando che la settimana passi il piú in fretta possibile. é triste prendere il caffé in ufficio tuttii giorni con il bicchiere di carta senza portarsi una tazza di porcellana colorata o restare in affitto in una camera per mesi senza riempirla con foto, tende ed altri segni di vita! Il nostro tempo é l´unica ricchezza che abbiamo, l´unica cosa veramente importante che va apprezzata, usata senza sprechi e senza musi lunghi.

Perché anche mettersi un body colorato per andare in palestra, farsi la doccia con un bagnoschiuma profumato, inventarsi una ricetta all´ultimo momento con quello che si ha in casa, passeggiare sotto le foglie autunnali che cadendo, riempiono i viali, o semplicemente mettersi gli occhiali da sole a fine ottobre, ascoltare una canzone nuova e dedicare 5 minuti x raccontare di sé ad un amico ritrovato dopo 20 anni in facebook, tutto deve avere il suo senso, il suo giusto valore. Mi sono resa conto che il mio mondo gira molto piú lentamente da quando l´ho deciso, da quando l´ho voluto. Da quando le paure occidentali non si fanno strada dentro me.

E tutto gira verso il lato giusto..

Entro in cartoleria e scelgo delle cartoline colorate da mandare dall´altro lato del mondo, e sulle quali scrivere che la vita é bella, tutte le settimane chiamo qualcuno conosciuto nel mio viaggio, mi impongo anche se ho pochissimo tempo a volte , di non trascurare gli amici, prendere appuntamenti e organizzare qualcosa di divertente, tutti i giorni cerco di parlare anche se per 10 minuti, tutte le lingue che conosco, cerco sempre qualche nuovo scherzo da fare a Stephan x farlo ” disperare e ridere”. Quasi tutti i giorni leggo una poesia e tutti i giorni chiudo gli occhi e penso alle immersioni fatte e a quelle che faró, ai posti che vedró nel prossimo viaggio, alle perosne che conosceró o che rivedró,sogno, fantastico, sorrido.

Penso.

Penso positivo.

“Alice guarda i gatti
e i gatti guardano nel sole
mentre il mondo sta girando senza fretta.
Irene al quarto piano è lì tranquilla
che si guarda nello specchio
e accende un’altra sigaretta. “

F. De Gregori.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *