V&A at Dundee, progetto vincitore di KENGO KUMA

Una email da parte di DETAIL.de mi informa della prima mostra di Kengo Kuma  in Deutschland. A Francoforte dal 29.01.2011  al 24.04.2011 al www.luftmuseum.de che in genere si occupa di esposizioni sulla tecnica, sul design, sull´architettura e sull´ arte contemporanea. Ogni qual volta intercambio delle email con il maestro giapponese, leggo nelle sue parole tutta l´affabilitá di un popolo straordinario.In genere gli scrivo per informarlo sull´esito delle vendite del libro, per complimentarmi dei concorsi che vince e semplicemente per gli auguri di Natale e Capodanno. Non mi soffermeró scrivendo qualcosa di concreto sulla mostra che, figlio permettendo, mi riservo di andare a vedere in primavera.

Ma volevo riportare una foto/render dell´eccezionale progetto di Kuma che ha vinto il concorso per il Victoria &Albert Museum di Dundee. Per realizzare gli esecutivi della proposta vincitrice la fase progettuale proseguirà  per tutto il 2011 mentre l’inizio della realizzazione vedrà é previsto per la fine del  2012.

L’architettura pensata per il ‘V&A Dundee’ è un volume unico, composto da due forme rastremate, pensato per generare nuove relazioni tra il fiume Tay e il waterfront. Considerata l’importanza del sito su cui verrà realizzato il progetto, la proposta non riguarda solo l’edificio del museo, ma immagina la realizzazione di una nuova rete di spazi pubblici per sfruttare al meglio l’area portuale. Il risultato è una letterale estensione dello spazio pubblico sull’acqua e la creazione di una passeggiata che si snoda attraverso e attorno all’edificio. L’inserimento di più piazze pubbliche ai piedi del museo servirà a regalare spazi espositivi a cielo aperto, e aree d’interazione per residenti e visitatori

Queste le parole degli architetti che appartengono al team di Kengo Kuma per spiegare grosso modo il progetto.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *