Calcolo per un impianto fotovoltaico.

Pasqua e Pasquetta a lavorare!Lavorare in casa, fare servizio babysitter-mamma 24 ore su 24, e approfittare delle pause in cui l´angioletto dorme per svolgere un pó di lavoro per i concorsi.

é giusto dire che wp é l´unitá energetica dei pannelli fotovoltaici?

Come si calcola il costo di un impianto fotovoltaico?
ogni pannello potrebbe costare tra 2,21 e 1,99 euro per watt di picco,wp questo dato lo ho preso da un sito affidabile di cui saggiamente ho perso il link, ma ricorre in molte pagine web. In Spagna addirittura si trova a 0,55 cent di euro. Nel preventivo che sto elaborando ci sono 416 mq da utilizzare con il sistema fotovoltaico.

Ho cercato un pò in giro un prezzo medio e quindi un pannello medio con 230wp*2,10e (ad esempio)=483 euro…ogni pannello costa quindi 483 euro…e ha un area di circa 1.6 mq…quindi 416 ( i nostri mq) /1.6=260…quindi ci servono 260 pannelli ognuno al costo di 483 euro…totale per coprire 416 mq….260*483=125580.

per chi elabora preventivi muovendosi con la costante tra costi e metri quadrati, questo calcolo é certamente un pó diverso.

poi esistono i calcoli Convenienza dei pannelli solari. Ma sono complicati e ovunque ci sono tabelle per verificare l´efficienza negli anni.

Comunque ieri il menú di Pasqua é stato: Insalata di riso, quiche, polpette di carne. Tanta cioccolatta e tanto sole. Si infatti abbiamo fatto un pic nic. Certo l´uovo con sorpresa e l´agnello, per non parlare di una fetta di colomba o di casatiello, mi son mancati. Ma paese che vai, usanze che trovi. Tuta sportiva e senza trucco, un look che ho abbandonato da diversi anni, ma che la situazione richiedeva!Non ci si puó mica abbronzare truccate!

 E poi… siamo seduti su una autentica coperta 2mt x 2 mt originale per pic nic, cerata dal lato erba! Si vendono ovunque e io non l´avevo mai vista!

mi rimetto a lavorare. Buona Pasqua fatta e buona Pasquetta!

nella foto: allattamento en plein air.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Calcolo per un impianto fotovoltaico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *