Concorsi di architettura

Non riesco a capire come mai, da qualche mese, sia complicato riuscire a trovare dei concorsi di architettura interessanti. Nei canali selezionati, dove un tempo si poteva scegliere tra concorsi sia nel panorama nazionale che internazionale, sembra ci sia una secca. Tra l´altro noto che concorsi negli USA, o in Asia, o ancora in Medio Oriente non se ne trovano assolutamente.
Oppure quando se ne trova qualcuno interessante, leggo:
La partecipazione a questo concorso è riservata esclusivamente ai giovani under 35
o ancora
La partecipazione a questo concorso è a invito.
oppure nel made in Italy si puó leggere spesso:

I partecipanti dovranno essere architetti ed ingegneri iscritti ai relativi Ordini della Provincia della cittá di Pinco pallino.

e spesso: students of architecture and young architects that have graduated within the last 3 years 😉
Il sito tedesco http://www.competitionline.com/de/ offre sicuramente qualche concorso in piú rispetto ad Europa concorsi. E dei bandi ne vogliamo parlare? Questi interminabili pdf che vagano per settimane in salotto in cerca di qualcuno che li legga? Diciamocelo pure, i bandi sono di un palloso esagerato. E a volte specie se in inglese, sono un pó dififcili da interpretare, almeno nel mio caso. Ma chi cerca trova e partecipare ai concorsi di architettura, al momento é l´unica chance che ho per essere allenata alla progettazione, giacché il progetto per il mio cliente russo, é bello e terminato da 3 mesi. C´é da dire che qui su PA si trova una pagina dedicata ai concorsi in architettura, dove vengono segnalati i bandi utili ai vari professionisti, interior design, architetti, e vari profesisonisti del nostro settore. Gli avvisi pubblicati contengono la descrizione generale, la possibilità di consultare o scaricare il bando integrale e le coordinate online degli enti e delle istituzioni che emanano i bandi, quindi sono info abbastanza chiare. Ma rimane il fatto che scarseggiano i concorsi, per i quali spremersi la testa per far uscire idee portentose.

qualcuno di voi consa se ci sono possibilità di iscriversi alla newsletter di qualche sito per ricevere sulla casella di posta avvisi relativi ad ogni bando indetto a livello nazionale e internazionale?

Oggi é il primo giorno di mio marito al lavoro dopo il congedo parentale durato ben 2 mesi. Mi sa che per lui sará un toccasana il ritorno sulla poltroncina in ufficio. Altro che pappe, pannolini, nasini che colano! Io invece per riprendere gli studi di tedesco dovré ancora aspettare  una quarantina di giorni. Nel frattempo mi organizzo una settimana a Napoli per visitare la famiglia che mai come adesso ha bisogno di figli e nipoti per casa. E il destino mi ha fatto capitare sott´occhio ieri, un volo per Napoli, con uno scalo di ben 13 ore….indovinate dove? A Barcellona. dalle 21 alle 10. Tempo sufficiente per organizzare una cenetta con i miei cari amici.

Torno alla mia intramontabile traduzione di articoli di architettura dal tedesco all´italiano.

buona gironata a tutti!

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Concorsi di architettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *