ArchitecTour

Kuma, Ando, 3Gatti, MAD, Finenco, Yeang, Lyons, COX, PTW, Browne, Legorreta

di Giordana Querceto

La passione per i viaggi, per l’architettura e l’attenzione alle tematiche ambientali, il rispetto per la natura le la vivibilità degli spazi urbani sono il filo conduttore di questo testo che si snoda attraverso 11 interviste a grandi architetti, realizzate direttamente nei rispettivi uffici, in giro per il mondo. Professionisti individuati secondo da una logica precisa e legati da un percorso che ha condotto l’autrice a viaggiare per 3 continenti, lungo l’emisfero sud. Scelta non casuale in quanto proprio laddove si riscontrano differenze sempre più evidenti tra paesi in via di sviluppo e nuove potenze economiche si percepiscono segnali sempre più diffusi di maggiore attenzione alle problematiche del rispetto delle caratteristiche ambientali e dell’uso delle fonti rinnovabili finalizzate al risparmio energetico, al riciclo delle acque e dei rifiuti, sia per un nuovo approccio, anche in presenza di una fulminante sopravvenuta ricchezza, sia per sensibilità o a volte per sopravvivenza, quando i problemi sono ben altri, riscontrano esempi di assoluta eccellenza.

Giordana Querceto racconta, attraverso queste interviste, un modus operandi che non rinuncia all’espressione di un linguaggio autonomo da parte di ciascun architetto e mostra, attraverso i lavori presentati, un mondo nuovo possibile e sostenibile. Un mondo basato sulla bellezza ed anche sulla responsabilità che ciascuno di essi, attraverso il proprio lavoro, assume nei confronti dell’ambiente e delle persone che lo abitano.

Un percorso affascinante ed una sfida da raccogliere, anche per chi, non strettamente addetto ai lavori, vuole conoscere ed agire secondo una coscienza rinnovata e consapevole del ruolo di ciascuno di noi e delle scelte possibili cui affidare il nostro futuro.

Recensione di Piernicola Intini


Kuma, Ando, 3Gatti, MAD, Finenco, Yeang, Lyons, COX, PTW, Browne, Legorreta di Giordana Querceto

Prezzo di copertina (euro): 20,00
anno pubblicazione: 2010
formato: 16×24
pagine: 160
immagini: 283 a colori
testo in italiano e inglese
ISBN 978-88-8497-155-5


...»

I commenti sono chiusi.