17 marzo 2007

22 marzo 2007

..Oggi CLASSE (lezione) DE FLAMENCO!!

Essere a Siviglia e in Andalusia significa immergersi nei suoni e nei colori tipici dello spirito gitano.. in una parola il Flamenco..

Chi mi conosce, sa bene che non potevo farmi sfuggire l’occasione di apprendere almeno qualche passo di danza!! Considerando che la Sevillana (altro ballo tipico di Siviglia ma meno coinvolgente) l’ho ballata dopo poche sere dal mio arrivo, ho pensato bene di trovare una scuola di flamenco per diventare una buona Andalusa!!

Ore 19:30 lezione di prova..arrivo con qualche minuto in anticipo per sbirciare un po’ l’ambiente e farmi un’idea di quello che mi aspetta..mi accorgo di essere completamente fuori luogo con le mie scarpe da tennis e la mia tenuta ginnica, rispetto alle coppie di mezza eta’ con le tipiche scarpe di flamenco che indossano quasi vestiti da sera..sono sul punto di andare via quando arriva la professora di flamenco col suo vestitino a fiori e zapatos dal tacco alto che mi accoglie con un sorriso…

“Ciao! Sono Danila, sono la professora di flamenco!Sai,anch’io sono italiana..sono di Bologna e sono qui da 4 anni”!!sorpreso

La lezione e’ molto coinvolgente..la professora ormai e’ una vera sevillana, non solo nel suo accento marcato tipico di queste parti ma soprattutto nello spirito Andaluso che trasmette muovendo il corpo con il ritmo delle mani e sbattendo i tacchi con forti colpi!Que guay!!

Credo proprio che mi tocca comprare un bel paio di zapatos!!!

Percorro le strade della Macarena, il barrio che prende il nome da una delle chiese più importanti di Sevilla, camminando per la Calle S. Luis, la strada principale che connette il casco antiguo (centro storico) alla Porta Macarena, una delle tante che si aprono fra i resti delle antiche mura che circondavano la ciudad..sono assorta a contemplare questo quartiere, visitato per la prima volta dopo un mese e mezzo che sono qui e ..no,non ci posso credere..sono a Siviglia,non posso incontrare..no non e’ possibile..e’ lei!sono io!! ….incontro una mia compagna delle medie…..

….inutile dirvi che non bastera’ la serata appena trascorsa a raccontarci dei quasi 15 anni in cui non ci siamo più viste!!!troppo sole

18 marzo 2007

SIVIGLIA

Ostia!!Dovrei parlarvi di Siviglia, ma la mia mente e il mio zaino pieno di ricordi mi fanno scrivere di altro!!Credo che sia comunque un bene sapere ciò che mi ha spinto ad essere qui oggi,no?occhiolino

Dicevamo del coraggio…(se avete già letto qualche post precedente!!)

Io sono un SUPER COCCIUTA, doppiamente testarda, perche’ sono un’ariete e pure calabrese!!

Quindi mi ero messa in testa che sarei dovuta venire in Spagna?

..”e al final lo conseguì” – alla fine ce l’ho fatta!!sorrisone

Dovete sapere,cari amici di blog, che nell’estate del 2004 sono stata in vacanza a Barcelona dalla nostra compañera di blog Giordana… E me encantò!!

Appena scesa dall’aereo, il tempo di rendermi conto di come si poteva vivere qui, mi sono detta: “DEVO VENIRE IN SPAGNA”!!

Mi sono laureata, sono diventata un Architetto Conservatore dopo l’Esame di Stato e ho fatto domanda per la Borsa di Studio “Leonardo da Vinci” per poter effettuare un tirocinio formativo (ora Simone mi picchia!!!troppo sole) di qualche mese all’estero! Il tutto e’ finanziato dalla Comunita’ Europea e patrocinato da Universita’ ed Enti locali dei paesi coinvolti nello “scambio culturale”.

Naturalmente in base al progetto che si sceglie di effettuare e al bando,cambia la somma stanziata per la Borsa,la citta’ europea e il tempo previsto.

Nel mio caso: SIVIGLIA – 4 MESI.

Non so come ma ne e’ gia’ passato più di uno!!A volte mi sembra di essere qui da un giorno, altre da una vita! Mi dicono che “hablo muy bien” nonostante non abbia mai studiato spagnolo, se non per un corso di 10 giorni che abbiamo fatto qui all’arrivo dall’Italia!!

Non potete capire come mi viene difficile scrivere in italiano frasi che ormai dico sempre in spagnolo!!Mi diverto spesso ad inventare le parole, anzichè cercarle nel dizionario perche’ quasi sempre sono uguali (ovvero quando chiedo “come si dice in spagnolo…?sorriso), altre volte sono uguali al mio dialetto (retaggio di 400 secoli di dominazione spagnola nel sud?) altre sono completament
e arabe..nel vero senso della parola!! ..Y esto me incanta,sabes?!

17 marzo 2007

PARTIRE RESTARE CAMBIARE

Credo che in fondo “siamo tutti migranti”, tutti nomadi…ho conosciuto lo spirito dei beduini del deserto della Giordania.. ho vissuto per poco tempo il loro modo semplice di assaporare la vita di ogni giorno..la famiglia con una tenda in cui dormire,un cammello per spostarsi,una pentola sul fuoco con un pugno di riso e una teiera sempre pronta per offrire un te alle (sette) erbe bollente agli ospiti…forse non tutti sanno che i beduini e i gitani non sono altro che “fratelli”…

…e se fosse questa la felicita’ che noi occidentali ricerchiamo?

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 17 marzo 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *