Pesci Ottavo: Sogno Nono:

Pesci

Ottavo: Sogno

Nono: L’oceano

Decimo: Giuliana

Ottavo: Sogno. Forza elevante, come idrogeno. I sogni elevano e spingono in alto inavvertitamente. L’attenzione per il resto si fa debole.

Si dice infatti che i sogni rapiscono. Esempio, “sono rapito da un sogno”. Infatti un sogno ti tiene in ostaggio. Di una via che ti ritrovi a seguire. Di un letto in cui ti ritrovi a dormire. Di una stanza d’albergo. Di una notte in bianco.

Sogni come uragani colorati di coriandoli. Euforia e tempesta dell’immaginazione.

Spinta, nello stomaco. O nello spazio tra lo stomaco e lo sterno.

Sueño = Desèo. Prefigurazione di uno stato ideale, legittimazione nell’agire.

Sogno come ansia o attesa febbrile.

Desiderio. D che ridonda. Concentrarsi sul suono di questa parola equivale a cullarsi nella melodia.

Ottavo: L’oceano dentro ognuno di noi. Tutti i caratteri umani ci nuotano dentro. E noi li vediamo passare, uno a uno. Guarda, si vede qualcosa! Dovrebbe assomigliare a “cinismo”! E quello colorato lì in fondo, non è mica “generosità”? E “coraggio”, vedi precede di poco “insicurezza”! Ma dov’è finito “sarcasmo”? C’è “imbarazzo”, li giù..E così via…

L’oceano dei caratteri umani è dentro di ognuno. E’ per questo che riesci a qualificare i comportamenti degli altri: li hai conosciuti prima dentro di te, dai più infami ai virtuosi.

Siamo specchi fluttuanti di mille di noi.

Nono: Giuliana Sgrena. L’ennesimo video digitale ha messo insieme questa ipersensibile, mediatica e schizofrenica umanità. Che grazie al cielo, dopotutto, rimane sempre tale.

Pensiero per tutti quelli che si fanno in quattro per i loro sogni. Che non hanno altro a condurli, se non la pressione alla loro pancia, la loro ansia, la tensione di dentro.

Ai viaggiatori di qualunque viaggio sofferto, verso qualunque paradiso o obiettivo sperato. A chi combatte in un consiglio comunale come in una seduta di tesi. A chi cerca avidamente il suo reportage o il suo divorzio, o la sua terra, o i fiori più belli per il suo appuntamento.

A chi lotta con sè stesso, per cercarlo.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pesci Ottavo: Sogno Nono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *