data stellare 23.01.2007

La situazione si complica… ogni mattina sempre più sonno. Sempre di pi…. ZZzzZzzZzzZzZz

SONO SVEGLIO!

Buongiorno ragazzuoli!
Interessante il dibattito che si è svolto nella mia casella di posta. Da una parte ho chi mi scrive:

“…ma ci hanno preso per scemi? Anche un bambino capirebbe che un simile datore di lavoro non esiste ma è solo una parodia. Nessuno prenderebbe sul serio una cosa del genere, e chi lo fa o è un frustrato o non ha il benché minimo contatto col mondo reale”

“Chi ti ha chiesto un chiarimento, è evidentemente un cialtrone. Devi aver toccato il tasto giusto e l’hai fatto sentire colpevole”

Ma anche

“Forse rallentare sarebbe più giusto: esagerare non è mai un bene!”

“Rischi di catalizzare tutta le frustrazione dei poveretti, diventando il punto di raccolta di disperati e incazzati”

Come scrisse un saggio: qualsiasi cosa tu dica, stanne certo, scontenterai qualcuno. La figura di “cialtrone” che descrivo è chiaramente una caricatura. Non esiste una SOLA figura che racchiuda TUTTO quello che scrivo e descrivo. Un simile personaggio sarebbe di tale malvagità e perversione da risultare una specie di Innominato Manzoniano dell’Architettura e del mondo del lavoro in generale (anche se qualcuno…)!
Il mio “interlocutore” è una somma di mie e vostre esperienze. E’ l’esasperazione di un sistema comunque corrotto. Qualcuno mi ha fatto presente come rischi di cadere nella denuncia-spettacolo, di trascurare quanto c’è di buono in questo mondo, pregandomi di sottolineare che i cialtroni sono l’eccezione e non la regola. Insomma: parlerei solo se c’è qualcosa di cattivo di cui parlare, così da trasformare in spettacolo la notizia.
Ora… se una statistica mi dice che il 50% degli architetti paga le tasse e il 50% non le paga, cosa dovrei pensare?

a. Grazie a dio c’è in giro gente onesta

b. Daje all’evasore

Io, per come sono fatto, sono per la b. Non per mancanza di rispetto verso quel 50% che PAGA, ma proprio perchè questi signori fanno SOLO IL LORO DOVERE. Non posso andare in giro a stringere le mani a chi NON stupra, NON uccide, NON saccheggia. Ma posso giudicare e condannare chi invece lo fa. Non a caso, con ironia, spesso si sostiene che in un mondo perfetto non ci sarebbero giornali, televisione etc etc
Tutto questo è cmq a prescindere dalla presenza, grazie a Dio, di gente onesta. Magari non ne parlerò a sufficienza, ma i giusti e gli onesti ci sono (e cercate anche di capirmi: posso dire “i miei attuali capi sono persone oneste, corrette e giuste” senza passare per inguaribile leccaculo? Anche e soprattutto se è vero!). La politica di premiare i meritevoli è giusta e corretta, ma considero il “merito” come un qualcosa che va “oltre” le normali competenze. Non puoi essere premiato solo perchè fai quello che è il minimo richiesto dalla società civile. Devi fare qualcosa in più. E comportarsi bene con un lavoratore, in modo corretto, responsabile è il MINIMO. Non possiamo essere accusati di essere fuori dal mercato per questo. E, vorrei anche far presente a chi me lo ha fatto notare, che non siamo “un piagnisteo continuo” perchè stiamo lì “a elemosinare la pacchetta sulla spalla ogni 5 minuti”. Ce ne strafottiamo, miei cari. Noi offriamo la nostra professionalità. Vogliamo essere trattati come professionisti. Se ci trattale “male”, stati tranquilli che prima o poi ci ribelleremo e vi risponderemo “male”.
E VMR è un esempio da prendere. Anche e soprattutto quando, anzichè lavorare come architetti o aspiranti tali, dobbiamo andare a scarrozzare deliziose vecchine che hanno l’unica colpa di non aver commesso un infanticidio quando ne avevano la possibilità (un bacio a nicole)

Un abbraccio ragazzuoli, buon proseguimento!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a data stellare 23.01.2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *