data stellare 17.04.2007

Vi prego, leggete questo…

Articolo del Sole 24 Ore

Si parla di due giovani architetti cinesi. Il più vecchio dei due ha 33 anni. Nel 2002 hanno fondato uno studio che ha VINTO il concorso internazionale per la torre di Toronto, in Canada.
Dinanzi a QUESTE COSE, quale può essere stato il mio primo, illuminante, folgorante pensiero?
Chissà che bell’esame di abilitazione avranno sostenuto?!
Ma andiamo avanti:
Una situazione del tutto diversa dall’Italia dove non soltanto è ferma l’Alta velocità o impiega decenni per realizzarsi
Grazie a funzionari vecchi e corrotti, a una classe politica inadeguata, cieca e attaccata ad un hippysmo anni ’70 generato dalla loro voglia di tornare a essere giovani, e a quei comitati di quartiere fondati e condotti da casalinghe frustrate che si oppongono al progetto perchè nessuno ha voluto dare credito alla loro proposta sul colore giallo per le tendine dell’alta velocità o al bagno col gradino nei bagni della stazione della metropolitana! Avanti!
ma anche i progetti urbani delle star del’architettura restano bloccati per anni. Basti ricordare esempi come la nuvola di Massimiliano Fuksas (giovane firma di sessantanni suonati) a Roma… Le grandi firme italiane, quindi, sono costrette a espatriare e la mancanza di un adeguato mercato interno impedisce alle nuove generazioni di crescere” aspettate che qui arriva il colpo da maestro “come dimostrano le decine di concorsi di architettura bloccati sul nascere o sospesi
Ora, questo signore che scrive l’articolo non è un imbecille qualsiasi. E’ un giornalista del sole 24h. Ma ha detto 2 gravi inesattezze:

1. il blocco delle nuove generazioni non si evince dal numero di concorsi bloccati. Non devo vincere il concorso per la risistemazione della latrina dell’ultimo vicolo senza uscita di Monculo Sabina per sbloccarmi. Non a caso i due giovanissimi colleghi cinesi sono andati in canada, a stravincere. Il blocco delle nuove generazioni si evince dalla media dei bocciati all’esame di abilitazione, COSTANTE da anni in ogni città. Talmente costante che dovrebbe risvegliare le coscienze, far salire i dubbi, far urlare allo scandalo, ma come al solito, cane non mangia cane quindi tutti zitti e continuiamo con la corporazione medioevale.

2. il blocco delle nuove generazioni non viene determinato dalla mancanza di un adeguato mercato interno. Viene deterimanto DALLA TOTALE ASSENZA DI UN MERCATO.

Perchè in un paese dove se non hai 41 anni non vieni preso nemmeno per un tirocinio, non viene a mancare un “adeguato mercato interno”, ma viene dato, fatto e lasciato spazio SOLO AI RINCOGLIONITI E AI CORROTTI.
Volete scrivere qualcosa di utile? Volete smuovere le torbide acque dell’architettura italiana? Infilate un inviato in incognito e fate un bel reportage! Rispondete agli annunci stellari da 300 euro al mese, con computer del ’93 su assi di legno, a lavorare per diplomati o gente con la terza media che usa le nostre lauree per fare cose che altrimenti non potrebbe PER LEGGE fare!
Oggi mi girano signori… oggi mi girano davvero! Perchè sono profondamente stanco di un paese dove i laureati guadagno 1300-1500 euro al mese nei casi più RICCHI (mostruosamente più ricchi) e quelli che hanno avuto l’unico merito di aver avuto il “colpo di culo”, senza qualifiche, senza studi, senza dedizione, hanno sfondato quota 2000 (con tutto il rispetto del caso… ma vi rendete conto che il parrucchiere di mia sorella -il ragazzo di bottega, mica il proprietario- prende 1700 euro al mese?!?!?!). Oggi non ho voglia di ridere o di far ridere. Ho voglia solo di farmi passare questa incazzatura e aspettare che i “vecchi” di questo paese collaborino. E al punto in cui sono, siamo, ci hanno portato, pretendo una collaborazione del tipo che viene celebrato con una grande corona funeraria.
Buona giornata ragazzuoli, e buon lavoro a tutti!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a data stellare 17.04.2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *