Gioite! Rallegratevi! Ecco le grandi innovazioni che ci aspettano! Finalmente ci hanno detassato! Meno tasse sugli straordinari! Meno tasse sugli straordinari! …ma porca puttana, alzi la mano chi qua dentro fa gli straordinari! Qui è un miracolo fasse pagà gli ordinari! Ma si può sapere chi le pensa ‘ste genialate?! Paperoga!? E’ come se mettessero ME ad occuparmi della fusione fredda
Allora dottore… dove possiamo concentrarci per ottenere la reazione fredda?
Ehm… direi di iniziare dal risotto alla milanese…
Invece di storpiare i contratti a progetto ed incentrarsi su un sistema sostanzialmente con due tipi di contratto (determinato e indeterminato), noi decidiamo di infilarci in un nugulo di cavolate… abbiamo le metastasi e ci pettiniamo!
Detassare gli straordinari… tzè… pensavo invece, l’altro giorno, tra un cialtrone che offre 400 euro e un cretino che ti propone di aprire la partita iva per mille euro al mese, tra un deficiente a rimborso spese ed una bestia da un anno di prova, agli anziani. Il primo pensiero consapevole è stato: devo farmi curare questa fastidiosa gerontomania!
Il secondo è stato: come posso spiegare ad una persona di 80 anni, cosa faccio con internet? Oggi è spaventoso… lo stipendio? Me lo versano… niente contanti! Mani sempre pulite! E il conto in banca? Basta farne uno di quelli “tutto-on-line”! Zero passaggi in filiale, pochissime spese, interessi anche buonini. Le bollette? Le pago via internet. Devo cercare un locale o comprare dei biglietti? Via internet! Occasionissima per un viaggio? Internet. Vendere e comprare? Internet. Spiegare una cosa del genere a chi faceva la fila per il pane durante la guerra, a chi ha vissuto gli anni degli scippi all’ufficio postale il giorno della pensione, a chi faceva le notti davanti le scuole per iscrivere i propri figli e faceva la fila in posta, deve sembrare fantascienza.
Poi il pensiero angosciante… cosa mi farò raccontare dai miei nipoti? E queste mostruose innovazioni tecnologiche, come le spiegherò a loro, cui sembreranno robette ovvie? Ma soprattutto… come potrò raccontare come ho trascorso l’alba dei miei trenta anni, in balia di cialtroni e vecchiacci maledetti che occupano il loro posto e NON MUOIONO?!
Vivevamo alla giornata… niente casa, nessuna banca che ti concedeva un mutuo, cialtroni che ti offrivano 400 euro al mese e toccava anche ringraziarli perchè erano “benefattori”… offrivano possibilità ai giovani. Un periodo in cui gli straodinari te li mettevi in tasca puliti puliti… ad averli potuti fare! Peccato che a quasi nessuno fossero richiesti! Un mondo ostile, in preda al continuo disastro ambientale, dove sentivi alla televisione, puttanate pronunciate da un giornalista di 65 anni che non mollava il suo maledetto lavoro “speriamo nei ragazzi che abbiamo cresciuto nell’ottica ambientalista”. Un po come dire, io uccido questa anziana signora… speriamo nel senso civico di chi passa di qua mentre strangolo la vecchia. Un mondo difficile, fatto di energia atomica, nell’era in cui si realizzava la fusione fredda e con un nuovo catalizzatore riuscivano a tirare fuori 3 elettroni da un fotone, triplicando di fatto l’energia elettrica prodotta dal solare… noi poi… un paese SENZA uranio… ci volevamo rendere energeticamente indipendenti dagli altri paesi, spendendo il triplo in uranio… questo era il mio mondo, da ragazzo. Ben altro potrei raccontarvi, nipoti miei, ma ora è tardi
Al che, i miei pargoli, strabuzzando gli occhietti vispi, avrebbero risposto “Nonno, poche cazzate: o ammazzi ‘sta pantegana o stasera non ci sarà nulla da mangiare e alla favela ci ammazzeranno di botte!”
Buon proseguimento ragazzuoli!
Vi abbraccio tutti!
Blogroll
-
Questi sono i diari del Dott. Quasi Arch. Simone.
La sua missione è quella di esplorare strani nuovi contratti, alla ricerca di nuove forme di lavoro e nuove possibilità, per lavorare là dove nessuno ha mai lavorato prima. (na-nanana-nanana-nanananana-nana-nanana...) la posta:
- 17/05/2010 soniasei diventato un po' troppo pigro...dammi una buona notizia...magari ti sei sposato! ( non sto scherzando!) che tutta questa crisi… [leggi tutto »]
- 08/08/2009 soniaciao ciao come stai? sono a roma per agosto....che fine hai fatto? scrivimi se vuoi perchè poi a settembre sono… [leggi tutto »]
- 04/08/2009 valerio ferrettibrutto porcu preso da un apatia(quasi paralisi) classica di questi giorni pre-ferie,cazzeggiavo su internet ed ho beccato il tuo fottuto… [leggi tutto »]
- 01/07/2009 gionnise ci sei baatti un colpo Ciao Simone il desaparecido, dacci un segno ogni tanto! io durante la tua assenza… [leggi tutto »]
- 24/02/2009 StefaniaFinalmente! Grazie per avermi regalato qualche sorriso. I tuoi racconti sono piacevoli, hanno un carattere “fresco”, pur avendo argomentazioni serie… [leggi tutto »]
- 10/01/2009 katyx francesca "il lavoro non manca...mancano ovviamente i soldi". mi sono persa qualche passaggio? nel tuo studio si lavora, te… [leggi tutto »]
- 09/01/2009 francescaHo bisogno di un consiglio......! Ciao, sono un architetto di 31 anni, da quattro lavoro in uno studio nella mia… [leggi tutto »]
- 08/01/2009 rossanaper simone WAOOOOO! che impeto nello scrivere..... io avevo provato anche un bel po' di pena per quello stefano cieco… [leggi tutto »]
- 04/01/2009 sonia:-) [leggi tutto »]
- 03/01/2009 stefanoben detto! Simone, ben detto! Ehi, ma io non sono così vecchio! ..Non arrivo neppure a 50! Un augurio a… [leggi tutto »]
- 17/05/2010 sonia
i blog di professioneArchitetto- A JUSTIÇA CHEGARÁ – “Graffito” sulla parete ovest della Torre E della FAUP 02/11/2021Eh sì, ci risiamo. A ottobre il Comune ha mandato qualcuno a montare le prime luminarie, che però non sono state ancora accese. Anche alcuni centri commerciali hanno cominciato a fare la loro parte, seguiti a ruota da altri edifici … [continua] L'articolo A JUSTIÇA CHEGARÁ – “Graffito” sulla parete ovest della Torre E della […]ed
- Natale 2020 09/11/2020António Costa, il primo ministro portoghese, prende a sberle il virus cinese imponendo il coprifuoco per due settimane.Spieghiamolo meglio.In ben 121 “municipalità” considerate a forte rischio, sarà vietato andare in giro per strada dalle 23 alle 5 del mattino.Nei fine … [continua] L'articolo Natale 2020 proviene da i blog di professione Architetto.ed
- Natale 2019 23/12/2019È di nuovo Natale. Di prima mattina Lisbona è appestata da una nebbia orribile. Ma sappiamo, che presto scomparirà. L’Italia, al contrario, sembra destinata a brancolare nella cecità per molti anni a venire. Un fortunale carico d’odio imperversa su tutto … [continua] L'articolo Natale 2019 proviene da i blog di professione Architetto.ed
- Malumore sfogato 11/01/2019Be’ non so da dove cominciare. Ve la spiego così: la location era una libreria di Lisbona specializzata in libri di poesia. Quindi da una parte abbiamo questo spazio interessantissimo e dall’altra un progetto forse nato male, che volendo costruire … [continua] L'articolo Malumore sfogato proviene da i blog di professione Architetto.ed
- A JUSTIÇA CHEGARÁ – “Graffito” sulla parete ovest della Torre E della FAUP 02/11/2021
le news di professioneArchitetto- Energetica-Mente, si premiano gli interventi di qualità sul patrimonio costruito realizzati in Italia - Premio di architettura Stefania Annovazzi promosso dall'Ordine Architetti di Brescia · Montepremi: 6.000 euroSeconda edizione del premio di architettura Energetica-mente, nato per valorizzare interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio esistente. Saranno premiati progetti capaci di coniugare qualità architettonica, efficienza energetica, sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana.Candidature entro le ore 12 del 31 luglio 2026
- G124 Renzo Piano, al via i lavori per il laboratorio di quartiere a Padova - Nel quartiere popoloso e multietnico dell'Arcella, iniziano i lavori per realizzare l'edificio trasparente che funzionerà da punto di innesco per interventi di rigenerazione urbana e di trasformazione dal bassoL'edificio, energeticamente efficiente (a saldo positivo), capta l'energia del sole tramite il fotovoltaico e quella geotermica mediante sonde che arrivano a cento metri di profondità. Si concretizza il progetto del G124 Padova composto dal coordinatore Edoardo Narne e dai borsisti Francesco Guzzo, Giovanni Ieva, Marco Lumini e Elia Peroni.
- Pagamenti Pa: dal 15 giugno taglio dell'onorario ai professionisti con cartelle esattoriali oltre 5mila euro - Va in vigore la misura introdotta dalla legge di Bilancio 2026La pubblica amministrazione taglia la parcella del professionista che ha debiti col Fisco superiori a 5mila euro. Entra in vigore una disposizione introdotta dalla legge di Bilancio 2026, poi corretta dall'ultimo decreto fiscale.
- Cantina di Colle Massari: visita al progetto di Edoardo Milesi scavato nella collina - Iniziativa a cura dell'Ordine Architetti Grosseto · Iscrizioni entro il 17 giugno · 1 CfpL'Ordine degli Architetti di Grosseto propone un pomeriggio tra le colline grossetane per visitare la struttura progettata nel 2005 da Edoardo Milesi secondo le logiche della produzione vinicola e dell'inerzia del terreno. Il percorso attraverserà gli spazi ipogei ricavati nella collina e le parti emergenti del complesso, prima della degustazione finale.Cinigiano (GR), sabato 20 giugno […]
- Un mercato sul fiume per il futuro High Falls State Park, a Rochester - Concorso di idee by Buildner · Montepremi: 10.000 USDNuovo concorso di idee per progettare un nuovo mercato urbano e gli spazi pubblici di accesso al futuro High Falls State Park di Rochester, tra paesaggio fluviale e patrimonio industriale. Nel trasformare il sito in una nuova centralità affacciata sulla gola del fiume Genesee, le proposte dovranno integrare architettura, sostenibilità e vita pubblica.Iscrizione early Bird […]
- Un'oasi climatica urbana per Alessandria - Call for ideas dell'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria · Al vincitore un premio di 1.000 euroL'associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria ha lanciato un concorso di idee per trasformare un'area di 300 mq della città in un'oasi climatica urbana. I partecipanti dovranno proporre il concept di un micro-rifugio bioclimatico che favorisca benessere e socialità.Consegna entro il 25 giugno 2026provincia: Alessandria, regione: Piemonte
- Energetica-Mente, si premiano gli interventi di qualità sul patrimonio costruito realizzati in Italia - Premio di architettura Stefania Annovazzi promosso dall'Ordine Architetti di Brescia · Montepremi: 6.000 euro
11 risposte a data stellare 04.06.2008