professione architetto #1

Professione Architetto #1
Ciao a tutti! In questa settimana mi sono dovuto scervellare per impostare il mio biglietto da visita in Cinese!! Il che implica ore e ore passate davanti al Pc con Windows e Illustrator in MANDARINO! Per non parlare dei problemi comunicativi con i ragazzi del copyshop..
Nonostante tutto ho completato questa missione e ho presentato il mio bel bilgiettino a un paio di studi.
Dalle discussioni fatte con gli architetti ho ricavato alcune notizie interessanti utili per comparere il mercato immobiliare europeo con quello cinese e per capire come si stanno affrontando qui i problemi legati alla sostenibilita’.
(Saro’ breve e coinciso perche’ l’aula informatica e’ quasi in chiusura)
Attualmente in Europa il costo delle spese mensili per un appartamento si sta avvicinando al costo dello stesso affitto, per questo motivo in un mercato edilizio saturo ci si puo’ distinguere offrendo abitazioni (magari un poco piu’ care) ma dalle spese di mantenimento basse.
Qui in Cina il mercato non e’ ancora saturo e il costo dell’energia e’ ancora sostenibile per cui mi pare di capire che da parte degli imprenditori ci sia ben poco interesse a costruire manufatti qualitativamente migliori, ma piu’ costosi.
In linea con le dinamiche del resto del mondo, il mercato immobiliare cosi’ attivo in questo momento sta producendo manufatti edilizi non ottimizzati al fine del risparmio energetico.
A differenza della Germania ad esempio qui la superficie netta di un piano di un edificio e’ determinata a partire dall’estradosso dei muri perimetrali, di conseguenza, la tendenza e’ quella di ridurre al minimo il loro spessore.
L’applicazione di schermature per il sole esitvo implicherebbe un aumento delle spese dell’opera edile. E’ invece piu’ economico predisporre per ogni alloggio il vano interno ed esterno dell’aria condizionata, lasciando la spesa dell’impianto agli inquilini.
La corrente elettrica qui e’ economica rispetto alle medie europee (non tengo conto del costo spropositato della corrente in Italia), ma ci si deve aspettare dei forti aumenti sia a causa del caro-petrolio che per l’aumento spropositato della domanda (giusto per avere un’idea del boom: l’export e’ in costante crescita del 20%/anno; Shanghay si espande del 10%/anno; una ditta leader nella produzione di pallet per il trasporto di oggetti ha aumentato nei primi 6 mesi del 2005 il volume d’affari del 70% rispetto ai primi 6 mesi del 2004; la cina utilizza il 70% dell’acciaio per costruzioni del mondo intero).
La posizione del governo cinese e’ al passo con i tempi: da poco piu’ di un mese sono state fissate le norme per il buon costruire e sono imposti dei limiti di consumo per ogni edificio di nuova costruzione.
Bisogna aspettarsi pero’ (data la corruzione locale) che molti imprenditori bypassino agilmente le norme imposte.
Non c’e’ da disperare pero’, sono in cantiere numerosi progetti pilota Low Energy.. ora bisogna scovare chi li sta’ pilotando!
Centrali Elettriche
Sono ora in costruzione numerose nuove centrali elettriche (oggi leggevo sul Daily China che e’ stata autorizzata la costruzione di 3 centrali a Carbone sulla costa ovest nei pressi di Qing Dao che si accaparreranno il circa il 25% della produzione di carbone del Nord-Ovest).
La cina dispone di 3 grosse centrali atomiche e sta puntando ora a sviluppare le centrali idroelettriche (costruendo tra le altre cose la diga piu’ grande del mondo). Le fonti sostenibili sono circa lo 0,1%.
A presto.. mi stanno cacciando, urlandomi delle frasi incomprensibili!
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

13 risposte a professione architetto #1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *