ecco la mia prima pagina….

Salve a tutti, giornata freschissima qui a Barcellona , la prima forse dopo mesi, colori nitidi e sole abbondante e nonostante il licenziamento improvviso e immotivato da parte dei miei capi mi sento energica!! Tornano le maniche lunghe anche se leggere e tornano i turisti intelligenti, quelli che non si faranno la sauna sulla Rambla a ferragosto, i visini abbronzati diminuiscono e la liga del Barça incalza sempre meglio al Nou Camp!!Bhe m’immagino che dopo la breve presentazione di cui sopra vogliate sapere qualcosa in più…

Sono arrivata a Barcellona 4 anni or sono e dopo aver vissuto sotto la campana di vetro di mamma e papà sono passata sotto quella di un fidanzato un po’ più grandino di me che mi coccolava come una principessina. Finita l`università e terminato il ruolo di principessina ho deciso di fare un po’ quello che mi frullava per la testa da tempo e non avevo mai osato: andarmene dal luogo che amo e allontanarmi dalle persone che adoro per avere quelle possibilità che Napoli non mi offriva…

E allora dopo essere stata la figlia di…la sorella di.. la fidanzata di… sono diventata persona. Persona che vive, sente, decide tanto le sue disfatte come i suoi trionfi. Sono diventata forte come qualsiasi persona lo diventa automaticamente quando arriva all’estero e non può neanche cercarsi una stanza per telefono perché non capisce la lingua…

L’inizio è stato difficile e triste, un conto magro in banca, nessun amico e senza casa. Per non parlare del lavoro, non potevo permettermi nemmeno di inviare un curriculum in uno studio di architettura perché mi mancava la conoscenza basica dello strumento di lavoro: autocad. Avevo fatto una facoltà più romantica che tecnica, o meglio avevo avuto professori più lirici che pratici come Nicola Pagliara e Antonio Rossetti, due pilastri della facoltà e avere un 30 sul libretto con la loro firma era il massimo. Ma avevano proibito l’uso del pc fin dalle prime lezioni e noi più stupidi di loro a seguire la linea pittorica fatta di cartoncini e pastelli….. Le lezioni erano letture di poesie e un susseguirsi di diapositive per analizzare colori e materiali di architetture dei grandi, tutto fatto di sogni e poca grammatica professionale. Bello per carità ma poco funzionale al momento di uscire dalla facoltà per cercarsi un lavoro. Tanto in Italia come in Spagna…..

Spero davvero, che le nuove generazioni di studenti abbiano più cervello e chiedano ai professori di stare meno col culetto sulla sedia e di fare più visite ai cantieri….

Questa non vuole essere una polemica su quello che è stato il metodo di insegnamento dei miei professori universitari ma semplicemente la spiegazione al mio duro decollo ancora oggi, nel campo professionale. Ieri mattina sono andata a fare un colloquio nello studio associato a Domenique Perroult, il quale ha appena avuto un incarico di un paio di edifici a Diagonal Mar, una delle zone in crescita di Barcellona. Risposta dell’architetto: “guarda in questo momento abbiamo bisogno di qualcuno che faccia tanti renders e a tempo di record….” Nel frattempo rispetto a 4 anni fa ho imparato a dominare autocad in tutte le sue versioni e almeno in 4 lingue ma il 3d ancora non risponde all’appello, perché chiaramente la mia indole felice e spensierata mi vietava di mettermi la sera, dopo 8 ore al lavoro, davanti al pc per imparare il 3d studio…..

cuore hasta pronto y muchos besos

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ecco la mia prima pagina….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *