immersioni a Palamos

DATA MAGICA 23-7-1999 LA MIA LAUREA

questa data…magica, piena di emozioni, coronò il mio sogno di diventare architetto, giovane, rispettando quasi del tutto i tempi dettati dalle annualità, (pur avendo sempre lavorato durante quei 5 anni, al McDonald’s..) alla presenza di tutti gli amici e tutti i parenti.

la commissione interessatissima al piano regolatore che scorreva in tavole giganti, colorate a mano, si divideva così: i membri seduti al centro della cattedra lunghissima, sguardo paralizzato sui disegni, e quelli che erano alle estremità laterali, in piedi dietro i loro colleghi accomodati…facevano lo stesso…e io rispondevo elegantemente, sicura come una leonessa..

e poi l’attesa…

e poi la proclamazione dei voti, il mio nome, il mio cognome, il mio 110…la mia lode, il cuore che andava su e giù, tanto si sbatteva come un pazzo, mentre venne sommerso un applauso spontaneo e le lacrime che mi uscirono subito….

alla fine della proclamazione, il presidente autorizzò l’applauso generale.

applaudimmo fermi anche noi, i candidati….

poi mi girai e se ci penso mi commuovo, vidi che tutti piangevano, i miei vicini, i miei amici e in questo battesimo della mia laurea, sacro e bagnato da un pianto cardinalizio, abbracciai i miei. poi mamma mi disse vai dal professore e non riuscii a dirgli nulla, solo mi vedeva in lacrime.

poi uscimmo dall’aula, e io tra un mazzo di fiori e l’altro riuscii, nel cortile di palazzo gravina ad aprire una bottiglia di spumante.

per una persona che divideva la propria giornata, tra gli esercizi di scienze delle costruzioni e big mac, laurearsi in tempi brevi e con ottimi risultati è davvero un traguardo speciale, raggiunto con tanto tanto lavoro.

bello. uno dei momenti più belli della mia vita. forse belli così non ne ho avuti altri. ne ho avuto di belli ma intensi così dubito…

DATA MAGICA 23-7-2006 LA MIA PRIMA IMMERSIONE

oggi verso le 11-13, l’ora in cui mi laurea 7 anni fa, ero nelle acque trasparenti di Palamos, a 15 metri, ammirando spugne, alghe colorate, stelle marine e branchi di pesci correrre….facendo la mia prima immersione

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a immersioni a Palamos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *