riflessione nella notte: oggi affacciata

INSOMMA STANOTTE TUTTO TRANNE ANDARE A LETTO E TRANNE NEW YORK.

...ho sonno!!! dai vado…

riflessione nella notte:

oggi affacciata al grande balcone della rambla, guardavo l’essenza di Barcellona, scorrermi davanti agli occhi, quell’essenza fatta di pluri:

plurirazziale, pluriculturale, pluricolore..pluri.

affacciata, tipi Sofia Loren, sul balcone di piazza del Gesù, in Filumena Marturano: pensierosa, combattuta.

Io la mia lotta quotidiana con gli stati d’animo, continuo a farla. Pareggiamo sempre. Ho tirato un pò di somme:

– sto a Barcellona da 7 anni

– è stata dura spiccare il volo, ma adesso nella mia “aria” professionale ci sguazzo. è adesso tra i vari cantieri, ne dirigo uno qui, sulla Ramblas. Il mio cliente è rappresentato dal Ajuntament de Barcelona, prestigioso, prestigioso….

– Barcellona è una città splendida, piena di mistero.

– ho tanti amici, una bella casa, una buona salute, e ho perfino smesso di fumare

– viaggio quanto mi basta, per colmare le ansietudini.

però, mi manca qualcosa, quel qualcosa, (che per la famosa legge di murphy,) che anche quando arrivasse, non smetterebbe di farmi sentire così…incompleta….

ma voi vi sentite mai così? e ditecelo…

statevi bene.

———————————————————————————-

A VOLTE CI SI TROVA….

Vi è mai capitato di dover dirigere, un gruppo di persone che effettueranno un lavoro sul quale, siete assolutamente ignoranti? bhe a me si. Ed è così, che si forma l’esperienza, per ricondurci anche un pò alle letterine del nostro lato-blog. Ovviamente prima di dare ordini al gruppo di tecnici, che installeranno la fibra ottica a Ramblas, devo sapere con una certa chiarezza, almeno cosa sono le fibre ottiche e a che servono. E se nella laurea in architettura, a suo tempo non vi erano riferimenti nel piano di studio, a simili guerre di “telecos”, nell’era della rivoluzione tecnologica, (che a noi trentenni), ci ha preso come il toro, son problemi nostri…in questo caso mie.

Ho cercato di sapere quante più cose possibili su Anixter, LAN, WAN, Sistimax, su quantità necessarie di metri di cavi, tipo di cavi, certificati, leggi, obblighi, ecc… dal baby elettricista che ho contrattato per il cantiere, insieme al quale, domani abbiamo una riunione con quelli delle fibre ottiche.

e poi stanotte, perchè sono le 1.30, mi sono messa a studiare un pò…

se tiene que ser valientes! non mi piace stare a bocca chiusa, nelle riunioni in generale, e non capirci un cavo…figuriamoci poi se la parte che interpreto, è quella di direttore dei lavori!

a voi regalo le nozioni imparate stasera.

DA WIKIPEDIA

“Le fibre ottiche sono filamenti di materiale vetroso, realizzati in modo da poter condurre la luce. Sono normalmente disponibili sotto forma di cavi.

Le fibre ottiche sono classificate come guide d’onda dielettriche. Esse, in altre parole, permettono di convogliare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell’infrarosso) con perdite estremamente limitate. Vengono comunemente impiegate nelle telecomunicazioni su grandi distanze e nella fornitura di accessi di rete a larga banda (dai 10 MBit/s al Tbit/s usando le più raffinate tecnologie WDM).

WIKIPEDIA

TELECOMUNICAZIONI? E CHE SÒ?

Le telecomunicazioni (spesso indicate, soprattutto in gergo giornalistico, con abbreviazione Tlc) costituiscono il sistema di trasmissione a distanza di informazioni.

Il meccanismo che veicola le informazioni disponibili è solitamente di tipo elettrico, elettromagnetico ed anche ottico. A seconda del veicolo adoperato il mezzo trasmissivo adoperato cambia. Ad esempio per veicolare onde elettriche (telefonia) si utilizzano dei cavi conduttori in rame o materiali conduttori equivalenti, questi collegano (elettricamente) l’apparecchio trasmittente con quello ricevente. Per veicolare onde elettromagnetiche (radio, radiotelefonia, radiotelegrafia, Radiotelevisione) si utilizza l’etere, la comunicazione in questo caso avviene attraverso delle antenne, ma senza alcun collegamento elettrico tra l’apparecchio trasmittente con quello ricevente. Per veicolare segnali luminosi (trasmissione ottica) si utilizzano dei cavi particolari in fibre ottiche).

La capacità trasmissiva disponibile su un mezzo fisico può essere condivisa attraverso uno o più metodi di multiplazione.

I servizi veicolati dalle telecomunicazioni comprendono la telefonia e la telematica.

La radio e la televisione sono tra i maggiori mezzi di comunicazione di massa, ed hanno una forte influenza sulla formazione della pubblica opinione.

Le telecomunicazioni comprendono le tecnologie che vengono utilizzate per la costruzione di reti informatiche.

RETI INFORMATICHE? E CHE SÒ?

Lo scopo principale di una rete di calcolatori è la condivisione di informazioni e risorse (sia hardware che software). In altre parole è un sistema che fornisce servizi relativi al trasferimento di informazioni ad una popolazione di utenti distribuiti geograficamente.

Le reti di calcolatori generano traffico di tipo fortemente impulsivo, a differenza del telefono, e per questo hanno dato origine – e usano tuttora – la tecnologia della commutazione di pacchetto.

COMMUTAZIONE DI PACCHETTO? E CHE È?

Si ha multiplazione deterministica (o commutazione di circuito) quando una fraz
ione fissa della capacità trasmissiva è stabilmente allocata a ciascun canale. Ciascun utilizzatore ha a disposizione un canale trasmissivo dedicato, con la garanzia di poter utilizzare tutta la sua capacità.

PER LA SERIE…QUANTA DEMOCRAZIA ESISTE NEL MONDO…INFORMATICO.”

WIKIPEDIA

ovviamente non era mia intenzione far uscire il carattere della parte di wikipedia, così grande, ma esce lo stesso….vabbè.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

10 risposte a riflessione nella notte: oggi affacciata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *