Federaci Catalana d’activitats sub

Federaciò Catalana d’activitats subaquàtiques.

Arquitecto proyectista: Jordi Vinyoles

Arquitecto director de la obra : Giordana Querceto.

se per caso non fosse chiaro: direttore dei lavori: Giordana Querceto.

una volta mi è stato chiesto da un carissimo amico napoletano, cos’era il Forum di Barcellona.

come già nelle olimpiadi del 1992, il forum, è soprattutto un pretesto per un “rinnovamento urbanistico” di proporzioni mai viste: niente meno che la “riqualificazione” dell’intero litorale nord della città, una zona potenzialmente troppo importante per permettere che ci continuino a vivere i vicini, di sempre, In pratica quelli che popolano quartieri come la Mina, malfamatissimo barrio barcellonese, dove per motivi di sicurezza le scuole, per fare un esempio, non hanno le porte. non so se avete visto la puntata scioccante di ieri sera delle Iene, dove nella prima parte hanno parlato delle vele di Scampia-secondigliano, bhe la Mina, non è a quei livelli, ma non si discosta di tanto.

Alcuni invidiosi, al suo tempo dissero, che visto che nel 2004 sarebbero terminati i sussidi che l’Unione Europea riservava ai suoi membri meno sviluppati del mediterraneo. per cui, allora si vociferò che le èlites dirigenti di Barcelona, decisero che per approfittare degli ultimi fondi di sviluppo della UE, si poteva proporre, un FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE. Promotori di buoni propositi ce ne furono, ma il loro intento nobile di inserire contenuti interessanti nel Forum fallirono ben presto. Di fronte quindi al fallimento sul fronte dei contenuti, le tre amministrazioni pubbliche, Comune di Barcellona, Generalità della Catalunya e Governo statale, cominciarono a stabilire accordi con grandi imprese private quali FECSA-ENDESA (elettricità), TELEFONICA, El Corte Ingles, la Caixa (una delle più famose banche spagnole), IBERIA, COCA-COLA, NESTLÈ… E ..INDRA, con meno pubblicità. INDRA è un’impresa, che riceve buona parte dei suoi introiti, dallo sviluppo della tecnologia militare…in netta contraddizione, con un forum SULLA PACE E SULLE CULTURE UNITE.

Dal mosaico impresariale, inglobato nel forum, nacquero delle attività interessanti, ma adesso a quasi 3 anni dalla sua apertura il Forum viene definito, come un’aerea di lento inserimento nel tessuto sociale, e non ha ripagato i suoi inversori. Cioè è in perdita. la foto che vedete su, rappresenta il luogo sul quale sorgerà la nuova scuola su subacquea, catalana. per un novello sub, come me, fare la direzione dei lavori, di una tale entità, è veramente piacevole. il cliente, (la fondazione), ha i fondi, l’architetto progettista terminò il progetto esattamente 3 anni fa, l’impresa costruttrice è pronta per iniziare i lavori…solo che la commissione di qualità architettonica, a livello regionale, non ha ancora dato il suo, ok. Tra un pò avremo addirittura la licenza da parte del comune per iniziare i lavori e per il momento tutto è fermo.

L’architetto, tanto per cambiare, uno carino serio e flessibile nel lavoro, mi ha dato totale libertà, nella scelta dei materiali, dell’illuminazione, dei rivestimenti esterni.

speriamo inizi presto, ci vuole un cantiere nuovo, per svegliarmi da un letarghino….

ecco questo si che è un bel post, ma quando mi fate i complimenti x i post scritti alle 4 di notte, con un punto d’alcool nel sangue…non capisco.

🙂

si, ieri sera ho scritto un post tristissimo e visto che era una cos atremenda l’ho cancellato. andando contro la mia legge. le leggi si fanno perchè prima o poi devono essere infrante, altrimenti non si farebbero.

sono le 16.31 e fino ad ora la giornata è veramente bella.

apro e chiudo la mano, diretta verso il pc, affinchè la polevere magica del mio benessere arrivi fino a voi.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Federaci Catalana d’activitats sub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *