per altri racconti

per altri racconti del mio viaggio e foto, tante foto andare su

http://www.giordanaquerceto.com/


ARCHITETTURA BIOCLIMATICA IN MALESIA DI

KEN YEANG

Chiacchierando con gli architetti della Fidenco ad Hanoi, di architettura bioclimatica, consultammo insieme una monografia di Ken Yeang, uno degli architetti asiatici più produttivi che ci sia in circolazione in questo momento. veramente interessante.

Immediatamente ho spedito la mail per sapere se potevo intervistarlo, mettendo di sguincio, un paese non previsto come la Malesia, nel mio megatrip.

Sua, è la sede dell IBM, Subang Jaya, vicino Kuala Lampur, in Malesia.

L’edificio, che si chiama MENARA MESINIAGA, è stato descritto più volte come il primo edificio, facente parte delle new categoria di ” grattacieli bioclimatici”. In esso sono affettuati rifiniture attente ed eleganti e allo stesso tempo una vera e propria strategia globale, per diminuire il consumo energetico.

All’interno alberga tutto l’apparato di mercanzia tecnica dell’impresa. lo complementa un’area di servizi e di attenzione al cliente che include: sala di dimostrazione dei nuovi prodotti, auditorio con capacità di 130 persone, aule, camere per il riposo, caffetteria e addirittura un’area con varie sale per le orazioni.

In un paese come la malesia, dove i livelli di temperature e di umidità sono molto alti, con un regime di venti alquanto scarso, si sta cercando di sperimentare appunto, nuove strategie per godere di un clima stabile attraverso lo studio del rapporto interno -estero sempre correlati con quinte di una fitta vegetazione-

Ken Yeang è il pionere di questa sperimentazione.

Hanno già accettato l’intervista per lunedi 26, ma mi sa che scrivo ancora, voglio chiedergli di fare una visita guidata all’interno dell’edificio.

accetteranno?

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a per altri racconti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *