I AM IN HAMBURG

I AM IN HAMBURG

HAMBURGO e’ come BERLINO. piena zeppa di edifici in laterizio, di cui sono sempre stata e saro sostenitrice. Saranno pure superati, dovremmo pur dar spazio alle nuove sperimentazioni, ma le caratteristiche dei mattoni sono altamente favorevoli all´ ecologia.

vi riporto delle notizie che ho sbirciato questa mattina.

Gli impianti di condizionamento dell’aria estivi e i riscaldamenti in inverno, sono responsabili ogni anno di un’incredibile emissione di anidride carbonica, che l’atmosfera ormai non puo’ piu’ sopportare. E’ un dovere di tutti interessarsi al tema della sostenibilita’ anche in materia edilizia.

IL LATERIZIO Un sistema semplice e antico
Gli antichi ce lo insegnano: costruire muri di grande spessore e’ il modo piu’ semplice per trattenere il calore all’interno degli ambienti durante l’inverno e lasciar fuori la calura in estate. Capace di sostituire in tutte le loro funzioni i dispositivi ausiliari di termoregolazione che utilizzano grandi quantita’ di energia e rilasciano sostanze tossiche nell’atmosfera, e’ anche il metodo costruttivo piu’ economico, meno inquinante, sicuro e rispettoso dell’ambiente.

La considerazione si basa su dati precisi. L’ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi), impegnata da tempo nella diffusione dei principi della sostenibilita’ edizia e dei mezzi per realizzarla, ha recentemente finanziato uno studio sulla funzione della massa dell’involucro edilizio in relazione al consumo energetico: il risultato e’ stato che la massa consente un risparmio energetico fino al 30% in piu’ rispetto alle pareti leggere a parita’ di trasmittanza termica, sia in fase di riscaldamento invernale che di rinfrescamento estivo.

Caratteristiche del laterizio
Il laterizio, assume un’importanza del tutto nuova sullo sfondo delle recenti problematiche ambientali ed energetiche. Oltre a questo tipo di vantaggi, assicura ottimali condizioni di comfort e di qualita’ dell’abitare perche’ e’:

– particolarmente longevo: con una manutenzione praticamente nulla, mantiene perfettamente inalterate le proprie prestazioni strutturali, termo-acustiche ed estetiche;
– sicuro per le persone che vi vivono a stretto contatto, in quanto privo di emissioni di sostanze nocive;
– a ridotto impatto ambientale, anche grazie alla possibilita’ di essere riutilizzato una volta dismesso;
– resistente agli incendi.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

12 risposte a I AM IN HAMBURG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *