C’è molta Europa nella

CLASSIFICA DELLE 20 CITTÀ PIU VIVIBILI DEL MONDO!

C’è molta Europa nella classifica delle 20 città più vivibili del mondo stilata da Monocle, ma è assente l’Italia. Perché nessuna delle città italiane presenta le caratteristiche necessarie per essere inserita nella top 20.
Al primo posto assoluto si piazza Monaco, per la sua “combinazione vincente di alta qualità abitativa, basso livello del crimine, politiche liberali, forte potere dei media”. La Germania ricompare poi al 18° posto con Amburgo. Non stupiscono il secondo posto di Copenaghen, giovane, dinamica e creativa, e il terzo di Zurigo (Ginevra invece è ventesima e rientra in classifica per un pelo). Al quarto troviamo a sorpresa Tokyo, premiata per alcune caratteristiche-chiave: “Strade residenziali molto tranquille, basso livello del crimine, eccellenti ristoranti e un sistema di trasporti straordinariamente efficiente”. Sydney, la soleggiata metropoli australiana, è al settimo posto, e per trovare l’unica città americana bisogna scendere al nono a andare fino a Honolulu. Due città in classifica anche per la Spagna, che piazza Madrid al decimo posto e Barcellona al tredicesimo. Non poteva mancare Parigi, che si piazza però solo diciannovesima.
I criteri in base ai quali le città sono state scelte sono svariati. Si va dalla presenza di infrastrutture, come aeroporti efficienti, al sistema dei trasporti e al rapporto qualità/prezzo di mezzi pubblici e taxi. Poi si passa alla sicurezza, calcolando il tasso di omicidi e furti in casa, alla qualità di scuole e ospedali, al potere dei media e alla disponibilità di mezzi di informazione internazionali. Ma i giudici di Monocle, che si ripromettono di aggiornare la classifica ogni anno, hanno tenuto conto anche di altri parametri, ritenuti cruciali per una buona qualità della vita: le ore di luce e la media annua delle temperature, orari di apertura di bar e negozi (è facile procurarsi un drink all’una di notte?), il livello delle connessioni (Monaco è stata premiata anche per i suoi quasi 500 hotspot Wi-Fi) e il livello di tolleranza, considerato a tutto tondo (gay, etnie diverse, lavoro femminile).

La classifica completa
1. Monaco
2. Copenaghen
3. Zurigo
4. Tokyo
5. Vienna
6. Helsinki
7. Sydney
8. Stoccolma
9. Honolulu
10. Madrid
11. Melbourne
12. Montreal
13. Barcellona
14. Kyoto
15. Vancouver
16. Auckland
17. Singapore
18. Amburgo
19. Parigi
20. Ginevra

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a C’è molta Europa nella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *