LINGANG NEW CITY



Meinhard von Gerkan ha presentato Lingang New City, Shanghai.

Qualche mese fa, dopo il post con le foto di Hamburg mi scrisse una lettrice del blog, Alessia, carinissima, anche lei architetto, che ho conosciuto personalmente in questi giorni. E’ stata lei a propormi di andare ad una conferenza di uno degli esponenti di GMP.

Stasera nello pseudo scantinato, (tanto criticato dagli stessi esponenti della serata), dell’edificio Altona Forum, alle ore 20 in Grosse Bergstrasse al numero 162, Stephan, Alessia ed io, siamo andati ad una delle conferenze della AAC Academy for Architectural Culture, appartenente al ciclo Architektur und Kultur.

Le luci soffuse facevano da sfondo ad un insolito salotto, i divani, alcuni in pelle marrone, altri in pieno stile anni 60 con tappezzeria a motivi floreali, altri ancora a strisce firmati Ikea, erano già tutti pieni. Una quindicina in totale. Ma c’erano ancora moltissime sedie, tutte rigorosamente disuguali ma quasi nuove, ancora libere. Il target abbastanza alto, 40-60, creava un ambiente intellettuale ed elegante. Pochissimi gli studenti.

Ad illustrarci il piano della Lingang New City c’era il più autorevole degli architetti amburghesi, mister Meinhard von Gerkan, leader con Marg and Partners del famoso studio internazionale GMP.

Da premettere, che domani scrivero una mail all´architetto, complimentandomi per la conferenza e mi inventero’ qualche altra cosa, giusto per prendere un primo contatto, visto che tra una “manciata di mesi” sara’ la mia successiva meta!

Che Effizienz significa efficienza, Kreativitaet significa creatività, che Kontinuitat significa continuità, ci arriviamo tutti ma che sostenibilità si dice Nachhaltigkeit, “proprio non ce la posso fare.”

Stephan si è armato di matita e foglio per prendere appunti nel caso io non capissi il tedesco, per darmi delle spiegazioni in un secondo momento. In ogni caso credo che una conferenza inerente ad un progetto che già si conosce, in quanto molto pubblicato, e con diapositive, si riesce a seguire anche in tedesco. Infatti…

Dopo le città di Canberra, Brasilia e Chandigar, Lingang è la quarta città al mondo ad essere completamente progettata e creata dal nulla.

Il governo municipale di Shanghai ha pianificato la costruzione della nuova città nel distretto di Nanhui e l’area prevista di 297 kmq, dovrebbe ospitare 830.000 abitanti.

Il concetto strutturale della città, si basa sul principio creato dalla goccia che cade su di una massa d’acqua, provocando in tal modo degli anelli concentrici. In queste porzioni circolari, che hanno come parte centrale un lago di 100 kmq, il Dishui Lake, si distribuiscono le cinque aree:

  • Main city area 74 km2 450.000 abitanti

  • Heavy equipament industrial area 65 km2

  • Bonded Port e Logistic Park. 18,7 km2

  • Main industrial area 101 km2

  • Comprensive area. 41 km2

Quest’ultima è la principale area funzionale in cui saranno incluse tutte le infrastrutture, esercizi commerciali, edifici ecologici, turismo, residence, strutture per il relax.

Al centro del lago vi sarà una torre di 180 metri in acciaio, e l’ennesimo anello luminoso, andrà su e giù come un ascensore, per portare in cima i turisti curiosi di apprezzare anche dall’alto la nuova city.

Tra i numeri che risaltano, 2 milioni di alberi piantati, 1000 lampioni installati in un mese.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

8 risposte a LINGANG NEW CITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *