In questi ultimi giorni

In questi ultimi giorni finalmente sono riuscita a captare un pochino il ritmo dello studio.

Innanzitutto c’e’ da dire che come nella vita reale e pratica, anche nel lavoro, gli asiatici sono lentissimi. ( ma rispetto a quale parametro poi? Al mio, che sono una europea e magari per loro sono non una svelta e dinamica persona , quanto una stressata, indaghero’ sui loro pensieri su di noi, mi interessano.) Per cui il risultato prodotto in 6 giorni settimanali, equivale allo stesso prodotto a Barcellona in 4 gg. Ovviamente non dico che una cosa e’ giusta e l’altra no, semplicemnte, noto che I ritmi sono completamente diversi. Qui per me c’e’ lo stress di lavorare 6 giorni a settimana ma per loro e’ normale, se spendo 2 ore di tempo per produrre un dettaglio mi sento un po’ in colpa pero poi con sorpresa apprendo che sono stata velocissima, perche mi dicono “ very fast!”

la professionalita’ c’e’ e si vede anche per le strade, attraverso gli edifici costruti, ma l’organizzazione fa acqua da tutte le parti. Almeno quella spicciola.

AUTOCAD

usiamo tutti indistintamente autocad 2008, con lo sfondo nero.

Quando il programma e’ originale, nel momento in cui si apre appare una schermata con una foto a destra. Che foto e’?

la torre Agbar di Barcellona!

Tanto per cominciare io sono una fissate con il purge, sto sempre a digitare purge purge, per pulire i disegni ed eliminare blocchi e layers inutili, ma credetemi con i disegni inerenti al progetto del metro e’ impossibile. Moltissimo disegni hanno dai 150 ai 300 layers, molti dei quali sono in referenze esterne.

In questi tremilacinquecento layer, escludendo quelli che provengono da altri file per collegamenti esterni, diciamo se ne trovano almeno 4 per l’hatch, altri 6-7 per le quote, dim2, dimension, DIMENSION, dim, per non parlare delle linee di costruzione: centerline, grid, axis, che creano una confusione alleccellerata. Per il text voglio calare un velo pietoso, ce ne saranno 10. Hanno addirittura un layer per i bulloni! ma ditemi la verita’ voi il layer bolt ce lo avete?

altra cosa che mi ha scioccato, non usano lo zoom con la rotellina, diciamo quindi come il buon Dio lassu’ vuole, noooooo! cercano l’icona zoom, questo rappresenta una perdita di tempo senza precedenti. Io devo ammettere uso molte iconcine, ma l’offset, il move, il copy, il fillet, da sempre si lanciano dalla tastiera o mi sbaglio? L’operatore autocad che si rispetta deve avere una mano sulla tastiera e una sul mouse, mi disse nel 99, il mio amico e prof di autocad 14 , Sergio. Mi ricordo che volle installarmi il programma in inglese, e gli chiesi “ma perche? io lo voglio in italiano!”

e lui: “lascia stare, adesso non sai in futuro in che parte del mondo lavorerai, meglio in inglese….”

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a In questi ultimi giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *