IL RISPETTO SUL POSTO

IL RISPETTO SUL POSTO DI LAVORO

Farsi rispettare sul lavoro e’ una questione fondamentale, che secondo me, deve assolutamente prescindere dal ruolo di una persona.

Spesso si dice la frase: “ e’ una persona molto rispettata sul suo lavoro” MUY MAL. il “molto rispetto” dovrebbe esercitarsi sempre.

Anche chi porta il caffe’ dal bar, o chi lo fa nello studio stesso, anche le signore che si smazzano facendo le pulizie negli uffici, passando per gli operatori cad, includendo gli operai nei cantieri, arrivando fino agli architetti e ai dirigenti. Tutti meritano di essere rispettati, SEMPRE.

Si e’ sotto consegna di un progetto? Il cliente cambia le cose all’ultimo momento? Si ‘e rotto il plotter, oppure c’e’ fila al plotter? Non c’e mai un buon motivo, pur dettato dallo stress di difficili situazioni, per mancare di rispetto ad un collega.

La mancanza di rispetto, il rivolgersi con un tono scontrosetto, acidino e l’esercitazione di una continua pressione, mi sembra si chiami mobbing. Comunque non divaghiamo, grazie al cielo sono ben lontana da maltrattamenti psicologici come quelli del Mobbing.

Quello che faceva il direttore del McDonald’s al Vomero, si metteva con le braccia incrociate, dietro di noi, alle casse e diceva fai presto, fai presto, fai presto. In ogni caso ci sono classifiche e classi di mobbing, immagino. Il mobbing tra direttore e impiegato, il mobbing con fastidi verbali a sfondo sessuale per le donne, mobbing esercitato da chi non ha nulla da fare e vuole far perdere la pazienza a qualcuno.

Il rispetto bisogna cercarlo, volerlo e conseguirlo.

Stamattina dopo un meeting col mio capogruppo, avendo lui usato un atteggiamento spazientito e un tantinello aggressivo, gli ho scritto subito una e-mail.

Gli ho scritto per il semplice fatto che qua ognuno coniuga I verbi a modo suo, e ognuno ha diversi accenti per cui, la comunicazione soffre, almeno all’inizio, di notevoli incomprensioni.

Con molta decisione e gentilezza gli ho scritto:

Vorrei invitarti ad utilizzare un tono piu’ gentile nei miei confronti. Siamo tutti qui per lo stesso motivo: una importante esperienza di lavoro e le soddisfazioni che esso puo’ darci. Speriamo quindi di condividerle, quando ci saranno, con molta armonia.

Giacche’ abbiamo inizato la nostra collaborazione qui a Dubai solo da un paio di settimane, spero che ci sia tra noi sempre e comunque un buon feeling e il totale rispetto.

Mi ha risposto scusandosi, giustificando lo stress dovuto alle consegne all’estero dei nostri dettagli costruttivi, affinche’ si comincino a costruire e concludeva ringraziandomi del suggerimento. Scrivo queste cose, perche sono cose semplicissime eppure sortiscono l’effeto desiderato, provateci se ne avete bisogno!

1-0 palla al centro.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

10 risposte a IL RISPETTO SUL POSTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *