brote

LIFESTYLE

BROT

A volte mi giro e guardo cosi in fondo ad arrivare alle pagine del calendario 2008, quelle autunnali, che a Dubai erano decisamente estive. Penso allo shock dei 45 gradi al sole a Deira in quei primi giorni in Obayashi nel Dubai Metro Project e come per magia ricado nella realta tedesca nella quale mi trovo, facendo fronte alle temperature basse.

Stamane al mio risveglio, ho dato la solita sbirciatina attraverso i vetri ed era tutto il paesaggio candidamente immerso in un cardinalizio biancore.

Forse erano i vari centimetri di neve che dilatavano l´effettiva percezione.

Ho sbagliato uscita del treno e ho attraversato la piazza principale, costeggiando il lago. Andavano tutti pianissimo, sia i pedoni che gli automobilisti. Sembrava di essere in un film al momento in cui il protagonista, ricorda qualcosa, e scivolano sotto gli occhi le scente al rallenty..

Con la citta immersa nel bianco, cambiano un po tutti i colori, i rossi e i neri degli alberi, i marroni, i grigi e gli azzurri delle vetrate. l ácciaio delle ferrovie luccica in maniera insolita.

Mentre mi godevo quei minuti di ritardo al corso di tedesco, i miei stivali di cuoio affondavano le loro punte in un miscuglio di neve e grigiore della strada, e ad ogni passo temevo uno scivolone mitico di quelli da raccontarvi…

Nell áula, fino alle 10 c e stato il via vai di porta che si apriva per i ritardatari come me, e i 4 passi fino all´attaccapanni.

al corso siamo arrivati agli articoli Der, Das, Die e alle 9 forme di plurale che prevede questa affascinante, ma difficilissima lingua. In ogni caso il fatto di conoscere gia 3 lingue mi agevola tanto, magra consolazione.

Una delle piu grandi lotte interne con la mia coscienza, che quotidianamente mi si propone e´rappresentata dall allontanarsi tempestivamente, dalle panetterie. Ovviamente sono avunque.

Le stazioni metropolitane sono avvolte dolcemente in una nuvola di profumo di pane e briosche.

Pane nero, pane bianco, pane con le noci, con le uvette, con le olive, con i semi di girasole, lassante, al latte, all´ólio, ecc…

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a brote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *