pop art

ARTE

Roy Lichtenstein

Si e da poco conclusa la mostra pop art di Lichtenstein qui ad Amburgo.

In realta ci sono andata con il desiderio di godermi queste gigantesche tele, minuziosamente dipinte con i famosi messaggi per il popolo, di cui e´tanto famoso l áutore. E invece vi abbiamo trovato solo locandine di mostre e poster.

Era specificato che erano solo poster, ma non conoscendo la parola poster in tedesco, ho avuto la sorpresina direttamente in loco..

Il video presente in una delle sale, inglese con sovrapposizione della voce in tedesco, era molto interessante in quanto basato sulla ricerca della trasformazione del fumetto da ludico a messaggio politico.

Lichtenstein rappresenta quel filone della Pop Art che non mirava a puntare il dito sull’alienazione dei cittadini, sempre più sopraffatti dal benessere economico degli anni ’50/’60 e dalla derivante acquisizione di beni di lusso.

DA WIKIPEDIA

Roy Fox Lichtenstein (New York, 27 ottobre 1923 – New York, 29 settembre 1997) è stato un artista statunitense, tra i più celebri esponenti della Pop Art.

La figura di Roy Lichtenstein è legata principalmente alle sue immagini tratte dal mondo dei fumetti: vignette originali ingrandite a dismisura e riproposte sotto formato di fumetto gigante. Al contrario di quanto possa sembrare, le opere di Lichtenstein sono vere e proprie tele dipinte, mentre l’effetto della puntinazione estremamente regolare, tipica della retina tipografica del fumetto, è stato ottenuto per mezzo di una griglia forata.

Mentre Andy Warhol si concentrava sulla ripetizione ossessiva della stessa immagine e Jasper Johns rifletteva sulla banalità del quotidiano, Lichtenstein si fermava a contemplare quanto una frase, una stanza, una situazione potessero essere semplificate nei colori acrilici del fumetto.

La fortuna di Lichtenstein si deve infatti alla grande e simpatica innovazione che consiste nel trasmettere un messaggio importante ed attuale tramite una rappresentazione simbolica e spesso ridicolizzata della vita di tutti i giorni.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a pop art

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *