Green Building Council

Green Building Council

Sono già due anni che seguo, anche se non assiduamente gli edifici “certificati” con il GBC. All’estero in ogni caso e non chiedetemi perchè, non mi sono mai chiesta se in Italia esistesse o no un GBC ITALIA.

Ebbene stasera cercando la definizione concreta del LEED, da inserire in un capitolo del libro, ho scoperto che si, esiste.

è stato creato dalla regione TRENTINO.

per associarsi:

Procedura per i nuovi soci

Chi si può associare?

1. Possono essere soci le Società di persone che esercitano attività d’impresa, le Società di capitali e cooperative, i consorzi fra imprese ed altri enti consortili, gli studi professionali associati, gli enti pubblici e privati con o senza personalità giuridica, le fondazioni, che condividano gli scopi e le finalità dell’Associazione.

2. I soci si distinguono in: soci promotori; soci fondatori; soci ordinari. Il socio promotore è la Società Consortile Distretto Tecnologico Trentino, con sede in Rovereto. I soci fondatori sono le strutture che hanno espresso la loro adesione al momento della costituzione della associazione.

3. I soggetti predetti devono operare direttamente o indirettamente nel mercato immobiliare o avere titolo per influire su esso e verranno classificati nei seguenti comparti: 1. Prodotti e servizi nel campo dell’edilizia; 2. Imprese di costruzione e General Contractor; 3. imprese industriali e commerciali; 4. Enti e agenzie di ricerca e formazione pubblici e privati; 5. Organizzazioni ambientaliste e organizzazioni no profit; 6 amministrazioni pubbliche (nazionali, regionali, locali); 7. soggetti operanti nel settore della Finanza e delle Assicurazioni; 8. Società professionali e Studi di professionisti associati; 9. Associazioni di categoria e professionali; 10. Attività immobiliari; 11. Utilities, Esco, soggetti operanti nell’ambito energetico.

Per diventare soci è necessario far pervenire (anche via fax) i seguenti documenti:

1. “Manifesto dei soci” debitamente sottoscritto da chi ha la rappresentanza dell’organizzazione che chiede di diventare socio;

2. attestazione di versamento della quota patrimoniale (€ 500,00) e della quota annuale (€ 500,00 per il 2009)

3. dati anagrafici completi del legale rappresentante

4. statuto vigente dell’organizzazione candidata

5. delibera del Consiglio di Amministrazione o struttura decisionale competente

A seconda della tipologia di organizzazione candidata (impresa, associazione, istituzione o amministrazione pubblica, università, ecc.) i citati documenti dovranno essere redatti nelle forme opportune e approvati dagli organismi competenti

I documenti vanno fatti pervenire (anche tramite fax) presso la sede all’indirizzo del GBC Italia – Via Fortunato Zeni nr. 8, Rovereto, se tramite fax al nr. 0464 443 460, all’attenzione del Presidente dell’Associazione Green Building Council Italia.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *