Mundsburg Bahnof e Bartholomäus therme

ARCHITETTURA

Per arrivare alle Bartholomaüs Therme la fermata piú conveniente della U-Bhan é la Mundsburg, situata nella Friedrich Schütter Platz.

U-Bahn é l´abbreviazione della nomenclatura Untergrundbahn, ovvero la linea metropolitana tedesca creata nel 1902. Credo che la Mundsburg stazione sia una delle piú antiche e autentiche ancora in perfetto stato orginale.

L´edificio in laterizio presenta delle aperture verticali con ritmi regolari che contribuiscono a scandire e quindi ad alleggerire la maestositá della costruzione. Le lesene che conferiscono all´edificio armonia e decorazione e terminano con i classici puttini che sorreggono i capitelli.Sculture scolpite in marmo bianco. L´effeto di notte che fa l´intero edificio illuminato é senz´altro molto suggestivo.

Gli interni con un filo di immaginazione ci possono realmente riportare in altre dimensioni appartenute al passato. Le pareti sono rivestite di maioliche originali e le strutture che sorreggono le lampade quadrate sono in ferro battuto, mentre i chioschetti in legno riportano le finestre esagonali allingate tipiche dell´inizio secolo.

Finalmente arriviamo all´edificio delle Terme. Anch´esso in laterizio. Strutturato con diversi corpi pensati per le diverse vasche, suppongo che anche questo edificio appartenga all´inizio del secolo. in questo impero del relax c´e stata una cosa che immediatamente mi ha scioccata, in quanto italiana, tutto é articolato in ambienti unici, non ci sono separazioni per le donne e per gli uomini. Spogliatoi, locali peril bagno turco, per le saune, docce, ecc…

Non ho mai visto tanti uomini nudi tutti insieme.

e con questa frasetta che di sicuro vi fará sorridere, vi auguro una buona settimana lavorativa e vi consiglio di dedicarvi alle Terme ogni tanto.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Mundsburg Bahnof e Bartholomäus therme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *