Mundsburg Bahnof e Bartholomäus therme

ARCHITETTURA

Per arrivare alle Bartholomaüs Therme la fermata piú conveniente della U-Bhan é la Mundsburg, situata nella Friedrich Schütter Platz.

U-Bahn é l´abbreviazione della nomenclatura Untergrundbahn, ovvero la linea metropolitana tedesca creata nel 1902. Credo che la Mundsburg stazione sia una delle piú antiche e autentiche ancora in perfetto stato orginale.

L´edificio in laterizio presenta delle aperture verticali con ritmi regolari che contribuiscono a scandire e quindi ad alleggerire la maestositá della costruzione. Le lesene che conferiscono all´edificio armonia e decorazione e terminano con i classici puttini che sorreggono i capitelli.Sculture scolpite in marmo bianco. L´effeto di notte che fa l´intero edificio illuminato é senz´altro molto suggestivo.

Gli interni con un filo di immaginazione ci possono realmente riportare in altre dimensioni appartenute al passato. Le pareti sono rivestite di maioliche originali e le strutture che sorreggono le lampade quadrate sono in ferro battuto, mentre i chioschetti in legno riportano le finestre esagonali allingate tipiche dell´inizio secolo.

Finalmente arriviamo all´edificio delle Terme. Anch´esso in laterizio. Strutturato con diversi corpi pensati per le diverse vasche, suppongo che anche questo edificio appartenga all´inizio del secolo. in questo impero del relax c´e stata una cosa che immediatamente mi ha scioccata, in quanto italiana, tutto é articolato in ambienti unici, non ci sono separazioni per le donne e per gli uomini. Spogliatoi, locali peril bagno turco, per le saune, docce, ecc…

Non ho mai visto tanti uomini nudi tutti insieme.

e con questa frasetta che di sicuro vi fará sorridere, vi auguro una buona settimana lavorativa e vi consiglio di dedicarvi alle Terme ogni tanto.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Mundsburg Bahnof e Bartholomäus therme

  1. Francy scrive:

    consiglio
    Ciao Giordana, ti seguo da tanto tanto…e grazie a te volavo lontano dalla vita quotidiana di una piccola cittadina…..
    ora basta.
    Ho fatto l’interior designer oer 6 anni ritrovandomi a 30 anni a non trovare nulla per crisi??….perchè donna?? sono stanca.
    attualmente faccio la commessa ma finiti i 3 mesi vorrei la mia occasione e trovare un’opportunità per partire, via via……..un’occasione per rialzarsi ma come??
    cerco cerco ma nulla…ti prego un consiglio per poter ricrederci a tutto, a me, alle occasioni che meritano e non ha gli eventi che schiacciano…grazie di cuore

  2. maristella scrive:

    Vorrei sapere chi ha scritto questo post con il mio nome: “ovunque TU.alle porte del cielo per amare ai confini del mondo grande come sempre ma se non vuoi sposarti nn lo fare sentiti libera, ti stimo tanto ti voglio nel mio paradiso maq miracoli che fai… a presto”
    Io sicuramente no!
    Ciao Giordi!

  3. Antonio scrive:

    Ho letto il tuo Blog, puoi aiutarmi?
    ciao sono antonio,
    sono un ragazzo appena laureato in biologia e verso agosto vorrei spostarmi ad Amburgo per lavorare.
    il mio tedesco è appena sopra sufficienza e so benissimo che prima di trovare un buon lavoro in ambito biologico devo migliorare tanto il mio tedesco.
    so pure che è importante svolgere lì dei praktika anche per acquisire esperienza ( pero’ non sono pagati).
    quindi inizialmente dovrò trovarmi un lavoro che mi permetta di pagare l’affitto , le spese quotidiane e migliorare Mein Deutsch!!!
    potresti suggerirmi come e dove cercare qualche lavoretto ?
    grazie in anticipo per il tuo aiuto
    antonio

  4. delfino scrive:

    ciao
    complimenti cena impeccabile…
    ciao

  5. Max scrive:

    Max from Singapore
    A proposito del tuo messaggio sul mio blog qui vicino e lontano…fatti dalla “regina dell’area Blog” i complimenti sono graditi il doppio!
    Ti chiamo in Skype una di queste sere che ci raccontiamo un po’ di cose!
    un abbraccio (a polipo) 😉

  6. Elena scrive:

    Ma che bella coppia che siete!!!!!!

  7. loredana battista scrive:

    ciao
    ciao Giordana tutto ok?
    In Italia sempre la stessa musica
    volevo chiederti una cortesia…. mia figlia Martina ed il suo fidanzato hanno prenotato un viaggio a Barcellona dal 22 al 24 aprile… visto la tua permanenza nella città in oggetto, volevo chiederti se mi davi delle dritte per ll vitto e l’alloggio alla loro portata…. ti ringrazio tantissimo e ti mando un grosso bacio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *