Amburgo e i miei pensieri oggi.

Uiuiui.

Inizio con uiuiui perché é la parola piú adatta, credo.

10 giorni fa avevo deciso di dare una innaffiatina alle mie amicizie amburghesi per farle riinvigorire quel tantinello che ci vuole. Per cui ho sfogliato l´agenda e ho chiamato tutte le persone che volevo.Tutte quelle che mi avrebbe fatto piacere incontrare per una cena o per un caffé, o solo per pranzare dopo la scuola. L´ho fatto. Ho preso vari appuntamenti, li ho inseriti in queste giornate giá cosí dense nella loro struttura.

Risultato non essendo piú il mio corpo abituato a tante energiche corse su e giú per la cittá, con la tensione di cadere da un momento all´altro sul ghiaccio, mi sono stressata un sacco.

A volte la guardo questa cittá. Piano, cerco di fermare i pensieri, dico loro di sedersi e prendersi un thé, o fumarsi una sigaretta o schiacciare un pisolino. E senza di loro, cerco di osservare Amburgo con le lucine gialle che provengono dalle casette che affacciano sui viali intorno a casa, con i tetti bianchi, mucchietti di neve spalati alle entrate e certi pupazzi mezzi sciolti, la luce delle 4, bianca cardinalizia e poi quella delle 5,30 di un timido e dolcissimo blu.

Ascolto Ludovico Einaudi e le luci soffuse di Amburgo, simile ad una tavola apparecchiata con candele dalle lucette calde, mi portano all´interno di famosi quadri di Matisse e di Chagall. Mentre i pezzi squadrati di ghiaccio formatosi nel fiume mi riportano ad altre dimensioni, moderne, cubiste. Forse perché guardati sempre dal finestrino di un treno, dove una circonferenza rossa fuoco, spesso si alza lenta, mentre gli amburghesi sono un pó immersi nei loro libri e giornali.

Allora penso che Amburgo incarna i miei ideali di cittá, calma, profonda, stimolante.

Ma é un periodo assai difficile, l órganizzazione di un matrimonio é complicata gia di per sé, non vi dico poi quando il 50% degli invitati viene in aereo, e ci sono da sistemare anche gli alloggi. Mi sento triste perché non riesco a godermi questo periodo. L´editore mi chiede un sacco di cose in piú per il libro e io cerco di fare del mio meglio.

ma vorrei solo un pó di tranquillitá.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *