Preparativi

Pur volendo sfuggire in tutti i modi alla macchina del consumismo che ricalca i matrimoni e in particolar modo quelli del sud Italia, non si riesce ad evitare un certo andamento.

E per di piú mi trovo in mezzo a due realtá completamente diverse, quella napoletzana e quella tedesca. Mi spiego. Esistono cose, spese, rituali che se non si facessero come detta il galateo o come vuole la tradizione mia madre si sentirebbe male. Ce ne sono alcune che se le sapesse mia suocera, sverrebbe all´istante.

Per cui a parte organizzare questo matrimonio a distanza, alla veneranda etá di 36 anni, specifico per far intendere la esigua quantitá di energie presenti, devo anche mediare tra due culture. A quale mi sento piú vicina?Senza dubbio alla catalana. La cultura catalana oserei dire, si trova quasi a metá strada fra quella napoletana e quella amburghese.

Secondo l´ultima lista di invitati, che cambia praticamente tutti i giorni, arriveranno ben 55 persone con l´aereo, provenienti da 4 continenti e una trentina di persone in treno o auto, viene da vari angoli del Bel paese.

Inutile dire che la cosa mi inorgoglisce. é bello vedere che tutto ció che ho seminato in questi 10 anni un pó itineranti se vogliamo, porti i suoi frutti. Sará bello vedere gli amici di infanzia, quelli dell´auniversitá, quelli di Barcellona, ex colleghi di lavoro, amici conosciuti in viaggio, tutti in un fantastico mix esotico. L´unica nota un pó stonata é al nostro matrimonio ci saranno solo 6 bambini. Di cui 3 appartengono ai fratelli dello sposo e 3 a due coppie di amici coraggiosi. Mi sarebbe piaciuto averne tra i piedi un pó di piú, anche per buon augurio no?

per quanto riguarda i documenti sono quasi tutti pronti. L´altro giorno sono andata alla curia di Amburgo, che a sua volta mi ha rimandato al vicariato generale, a pochi metri di distanza. Ma anche lí mi hanno rispedito da dove venivo, in quanto erano le 13 di venerdi mattina e loro finiscono di lavorare alle 12.30. Son tornata al primo ufficio della Curia e il segretario per incoraggiamri mi ha preso la mano tra le sue ” stia tranquilla, dorma senza preoccupazioni, saranno senza dubbio timbrati la settimana prossima. Io le faccio le mie piú care congratulazioni….” e nel frattempo stringeva la mia mano a piú non posso. Risultato: mi ha fatto cosi male che la fede, stritolata anch´essa mi ha fatto uscire i capillari sul mignolo. Volevo ucciderlo e invece me ne sono andata sorridendo. Fingendo di aver capito tutto. In realtá avevo capito l´80 %, quindi quanto basta.

Abbiamo deciso con i tre sacerdoti che celebreranno la messa, che la funzione sará quasi interamente bilingue, letture, omelia e canti. Il canto tedesco sará quello alla fine della celebrazione e mi ritorna in mente il motivetto molto spesso, in questi giorni.

Mentre invece le preghiere saranno anche in inglese e spagnolo. Anche i preparativi inerenti alla linea della sposa, possono dirsi discreti. Stamane ho visto sulla bilancia un numero accanto al 6, che non vedevo da quasi 4 anni. ;-)))

Una delle cose che non riesco a capire é come mai il promesso sposo, non ha attacchi di irrequietezza, dorme le sue 8 ore come un bambino, ha un ottimo appetito. Io invece dormo poco, mangio poco e mi stresso tanto. Forse mi sto immedesimando troppo nel ruolo della sposa, dovrei rilassarmi un pó di piú. Domani inizio nuovamente il corso di tedesco, con la mia insegnate Simpaticona.Solo 8 mattinate per un totale di 32 ore, nelle quali é incluso un test sulla costituzione tedesca. E quando si fará il test? Ma naturalemnte il giorno in cui devo partire per Napoli. il venerdi 28. Esamino del cavolo la mattina e volo al pomeriggio.

adesso me ne vado a dormire anche io, ma prima faró le mie preghiere per il mio amico Eyjafjallajökull.

statevi bene.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Preparativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *